ICR 680R III Serie

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

ICR 680R III Serie

Messaggio da marcolino7 »

Ciao a tutto,
ho colto l'occasione della Live di questa sera per mettere mani sul mio ICE 680R recuperato dalla cantina di un amico, comleto di scatola e manuali e schemi riferiti alla sesta serie. Invece dopo la pulizia di rito ho iniziato a guardare la circuiteria e vedo che il PCB riporta la dicitura III Serie, infatti schemi e strumento non corrispondono.
Ho acuni dubbi ai quali non sono riuscito a trovare risposta:

1) La Batteria. Quando l'ho smontato montava una batteria 2R10E da 3 Volt, mentre sullo schema (che però è della sesta serie) leggo che l'alimentazione è da 1,5 volt. Sulla mia Terza serie che batteria ci monto?
2) Lo strumento è già stato riparato, è stata sostituita una resistenza che allego in foto. Sul PCB riporta la stampigliatura 34.5R, mentre è stata sostituita con una 33R. E' il caso di ripristinare la resistenza ufficiale? Che tipo di resistenze sono?
3) Il fusibile è fatto da un sottile filo che si srotola da una bobina e si collega a due contatti, mai visto una cosa del genere, probailmente sono troppo giovane. Come faccio quando il filo sarà finito?

Sto facendo fatica a trovare le istruzioni con schema, se qualcuno le avesse.....
Grazie MIlle in anticipo per i consigli.


Marco
Allegati
2021-03-18 22_59_19-Foto - Google Foto.jpg
2021-03-18 22_59_19-Foto - Google Foto.jpg (80.19 KiB) Visto 3069 volte
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da Marco1971 »

Salve Marco, corretto sugli ICe 680R sesta serie come il mio, è montata batteria da 1.5 Volt c.c a circuito aperto, modello MN1400/LR14.
Sulla terza serie questa da 3 Volt c.c sempre a vuoto (ovvero la tensione è misurata in condizioni di ramo aperto, non sotto carico con multimetro digitale avente impedenza d'ingresso, componente resistiva standard di 10 MOhm)

https://www.amazon.it/TORCETTA-ZINCO-CL ... B01LFCZ9ZM

Il valore del resistore deve essere ripristinato a quello indicato sul circuito stampato pena il non corretto funzionamento della catena di divisione.
Sono resistori a strato metallico con tolleranza dello 0.5 %.
Appena trovo manuale terza serie lo pubblico qui.

Marco
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da lucianonoe »

Qui lo trovi e lo puoi anche scaricare.
https://www.roma1.infn.it/exp/webmqc/Co ... 20680R.pdf
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da marcolino7 »

lucianonoe ha scritto: ven 19 mar 2021, 10:53 Qui lo trovi e lo puoi anche scaricare.
https://www.roma1.infn.it/exp/webmqc/Co ... 20680R.pdf
Ciao luciano, questo è il manuale della VII Serie, a me servirebbe della Terza serie. Grazie comunque
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da marcolino7 »

Marco1971 ha scritto: ven 19 mar 2021, 9:40 Salve Marco, corretto sugli ICe 680R sesta serie come il mio, è montata batteria da 1.5 Volt c.c a circuito aperto, modello MN1400/LR14.
Sulla terza serie questa da 3 Volt c.c sempre a vuoto (ovvero la tensione è misurata in condizioni di ramo aperto, non sotto carico con multimetro digitale avente impedenza d'ingresso, componente resistiva standard di 10 MOhm)

https://www.amazon.it/TORCETTA-ZINCO-CL ... B01LFCZ9ZM

Il valore del resistore deve essere ripristinato a quello indicato sul circuito stampato pena il non corretto funzionamento della catena di divisione.
Sono resistori a strato metallico con tolleranza dello 0.5 %.
Appena trovo manuale terza serie lo pubblico qui.

Marco
Grazie Marco,
cercando online ho trovato degli adattatori per alimentare il 680 con batterie fotografiche: https://digilander.libero.it/iw2dgs/torcetta.htm
oppure ho trovato anche un adattatore da stampare in 3D per 2 batterie AAA
Secondo può andar bene lostesso o meglio procurarsi la batteria originale?

OK per la resistenza, da me nei negozi non si trovano, al prossimo ordine su Mouser la prenderò. Potenza? Sono abbastanza cicciciotte, 1 Watt?

Se trovassi il manuale mi faresti un 43enne felice :D

Grazie
Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da Marco1971 »

Ciao, io proverei prima di inserire adattatori e batterie differenti ad impiegare la batteria da me indicata in collegamento.
Il manuale per la serie III sembra introvabile...lo sto cercando anche io per rendermi conto delle differenze a livello di schema elettrico.

Marco
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da marcolino7 »

Marco1971 ha scritto: ven 19 mar 2021, 19:25 Ciao, io proverei prima di inserire adattatori e batterie differenti ad impiegare la batteria da me indicata in collegamento.
Il manuale per la serie III sembra introvabile...lo sto cercando anche io per rendermi conto delle differenze a livello di schema elettrico.

Marco
Ciao Marco,
la batteria al link che mi hai indicato non è disponibile, provo acercare in giro.
Ecco il link per scaricarlo https://marcolino7.myds.me/d/s/60984431 ... pAqa1Qdwg_

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da Marco1971 »

Mitico Marco, grazissime metto il manuale nel mio piccolo antro.

Marco
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da marcolino7 »

Prego.
una domanda, la resistenza a film metallico, non trovo il valore da 34,5 Ohm, posso anche variare la composizione della resistenza basta rispettare il valore, altrimenti devo fare una serie da 33+1,5 ohm? tolleranza? di che potenza si tratta?

Grazie
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: ICR 680R III Serie

Messaggio da Marco1971 »

Ciao, la composizione del materiale che implementa internamente il resistore (che viene anche sottoposto ad aggiustamento fine) purtroppo serve per avere stabilità nel tempo.
La potenza dovrebbe essere di 1 Watt...

Marco
Rispondi