Trasformatore di isolamento: io ho fatto così!

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Trasformatore di isolamento: io ho fatto così!

Messaggio da scossa »

Ciao,

come ho scritto in altra sezione, avendo recuperato (in un cosidetto "dumpster diving") 2 grossi trasformatori 220 -> 24V da 500VA ho realizzato un trasformatore di isolamento, unendo tra loro i due secondari ed usando uno dei primari come ingresso e l'altro come uscita.
Ovviamente ingombra il doppio, se non di più, di un trasformatore di isolamento unico, ma mi il costo è stato solo quello dei profili di alluminio(*) per costruire il telaio.
 
Trasf_Isol_2a.jpg
Trasf_Isol_2a.jpg (200.04 KiB) Visto 3067 volte
 
Trasf_Isol_3.jpg
Trasf_Isol_3.jpg (215.27 KiB) Visto 3067 volte
 
Trasf_Isol_4.jpg
Trasf_Isol_4.jpg (167.45 KiB) Visto 3067 volte
 
P.S.: i profili quadrati di alluminio sono uniti con rivetti; il frontale è avvitato con viti MA6 su inserti filettati inserirti nel vuoto del profilo.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da Abusivo »

scossa ha scritto: mer 20 gen 2021, 19:16 ...il frontale è avvitato con viti MA6 su inserti filettati inserirti nel vuoto del profilo.
Anch'io faccio così!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da scossa »

Abusivo ha scritto: mer 20 gen 2021, 19:44 Anch'io faccio così!
:wink: (p.s.: ma perché nelle emoticon non c'è il pollice su?)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da Abusivo »

L'importante è aver reso l'idea!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: mer 20 gen 2021, 19:16 Ciao,

come ho scritto in altra sezione, avendo recuperato (in un cosidetto "dumpster diving") 2 grossi trasformatori 220 -> 24V da 500VA ho realizzato un trasformatore di isolamento, unendo tra loro i due secondari ed usando uno dei primari come ingresso e l'altro come uscita.
Ovviamente ingombra il doppio, se non di più, di un trasformatore di isolamento unico, ma mi il costo è stato solo quello dei profili di alluminio(*) per costruire il telaio.
 
Complimenti per la realizzazione. Anchio avevo fatto cosi' con due trasformatori da UPS per PC, ma l'uscita era bassa rispetto ai 220 V di rete, pero' nel tuo caso hai un primario (adesso secondario) con presa a 270 V e potresti pareggiare i conti sfruttando questa presa
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da scossa »

Ciao Guido,

io sto usando le prese dei primari marcate 220 V, e per 235V in entrata (siano di notte, c'è poco carico) ho circa 233V in uscita (a vuoto):

tensione in ingresso (rete):
Trasfo_Rete.jpg
Trasfo_Rete.jpg (165.53 KiB) Visto 3042 volte
 
tensione in uscita (isolata)
Trasfo_Isolated.jpg
Trasfo_Isolated.jpg (160.52 KiB) Visto 3042 volte
 
direi che va più che bene.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da Guido »

Direi che va benissimo, complimenti di nuovo (io mi sognerei di trovare queste cose nel dumpster, ma vabbe')
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da Marco1971 »

Bellissima realizzazione...bellissimo anche il Wiha...

Marco
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Visto che ci sei fatti pure un uscita a 24V ac e dc sul frontale
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Trasformatore di isolmento: io ho fatto così!

Messaggio da scossa »

Marco1971 ha scritto: ven 22 gen 2021, 12:39 Bellissima realizzazione...bellissimo anche il Wiha...
Grazie!
TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 22 gen 2021, 13:31 Visto che ci sei fatti pure un uscita a 24V ac e dc sul frontale
L'idea dell'uscita a 24 Vac non è male, ma nello specifico caso non sarebbe pratica visto che il "bestione" è sul pavimento:
 
posizione_01_r.jpg
posizione_01_r.jpg (183.33 KiB) Visto 2978 volte
 
(asserve la ciabatta bianca con interruttore), non sarebbe una posizione comoda; oltretutto molto difficilmente mi servirà di lavorare con correnti così elevate, per le quali in caso di necessità ho comunque altri 2 trasformatori simili (24V 600VA, e 24V 630VA).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi