SPELLAFILI

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: SPELLAFILI

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: dom 29 nov 2020, 20:40 Grazie per l'info Tiziano.
Aggiungo alla mia farneticante proposta dello spellafili per lattonieri che nel caso qualcuno avesse la sciagurata idea di comprare/usare una forbice come quella a guisa di spellafili, che quella mostrata in foto va bene perche' ha le branche piuttosto corte: la maggior parte delle forbici per lattoniere in commercio hanno le branche piu' lunghe per minimizzare lo sforzo del taglio, ma nell'uso da me proposto si potrebbe perdere un po' di sensibilita' nel rilevare il momento in cui si inizia ad incidere il rame.
Ottima per fili sottili è la forbice da telefonista https://www.manomano.it/forbici-1242?mo ... w-EALw_wcB
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: SPELLAFILI

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: lun 30 nov 2020, 8:03 Ottima per fili sottili è la forbice da telefonista https://www.manomano.it/forbici-1242?mo ... w-EALw_wcB
Tiziano, grazie per l'info ma non sono d'accordo su questa scelta, per motivi gia' espressi in un mio precedente messaggio ma che riassumo qui:
-quel tipo di forbice puo' essere mantenuto ed azionato con sole due dita, il pollice e l'indice. Al momento di sfilare la guina dal conduttore lo sforzo necessario si ripercuote su due sole dita, mentre nella forbice mia favorita lo sforzo puo' essere applicato da tutte le dita della mano, ed in parte anche dal palmo. PS se si devono spellare un certo numero di fili alla lunga lo sforzo su queste dita si sente
-quel tipo di forbice ha le lame con il tagliente ad angolo quasi acuto, ed e' facile incidere il rame, mentre nella mia proposta il tagliente e' a poco meno di 90° dal resto della lama, quindi per incidere il rame diventa necessario applicare una bella forza.

Oggi poi dovevo tagliare un foglio di carta con un bel taglio dritto: l'ha tagliato in modo perfetto :)
Insomma, un forbice che sostituisce un paio di attrezzi
Rispondi