SPELLAFILI

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

SPELLAFILI

Messaggio da Guido »

Qui ci sono tre tipologie di spellafili che ho usato in passato ed attualmente. Secondo voi quale tra i tre ritengo che sia il migliore ? Non basta tirare ad indovinare ma e' necessario spiegare le motivazioni ...
Allegati
Spellafili.jpg
Spellafili.jpg (133.29 KiB) Visto 2960 volte
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: SPELLAFILI

Messaggio da tiziao »

I miei preferiti sono
https://it.rs-online.com/web/p/spelafili/4258859/ forse il migliore in assoluto (vendono i ricambi)
https://www.linkindustrialtools.com/it- ... bGEALw_wcB pero quella originale è imbattibile come prezzo/prestazioni
https://www.elcoteam.com/cesoia-spelafi ... iergiacomi questo è ottimo oggetto
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: SPELLAFILI

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: gio 26 nov 2020, 17:00 I miei preferiti sono
https://it.rs-online.com/web/p/spelafili/4258859/ forse il migliore in assoluto (vendono i ricambi)
Grazie, 200 euro ! Per quella cifra chiamo un ragazzino che faccia il lavoro di spellatura a 0,5 euro alla volta: vado avanti per anni

Ad ogni modo visto che nessuno si pronuncia, il mio spellafili preferito e' il terzo da sinistra: si', le forbici da lattoniere.
Vantaggi:
non ha le lame taglienti quindi difficilmente si incide il rame. Le branche della forbice sono lunghe quindi si puo' dosare con precisione la pressione che verra' fatta sul cavo. Sempre grazie alla lunghezza delle branche ed alla grandezza degli anelli la presa sulla forbice avviene con tutte le dita di una mano, mentre nella forbice da elettricista si possono usare al massimo due dita: cosa utile dopo aver inciso la guina del cavo mentre si esercita trazione su di essa per sfilarla. Anche le guaine dei grossi cavi possono essere sfilate senza sforzo eccessivo. Vantaggio non ultimo i cavi di qualasiasi spessore possono essere tagliati sempre con lo stesso attrezzo. Si puo' usare anche su cavi da 0,25 mm senza pericolo di spezzare il rame. Non necessita di alcuna preregolazione prima di spellare qualsiasi cavo.
Difetti:
grandezza e peso, e prese in giro da parte di colleghi elettricisti.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: SPELLAFILI

Messaggio da micle »

Tra i vantaggi del forbicione aggiungerei anche l'assenza di isolante sulle maniglie così se c'è tensione non hai bisogno del tester per accorgetene.. :lol:

A parte gli scherzi ho visto anche dei taglierini termici che garantiscono (così dicono) l'assoluta certezza di non incidere il rame.

Utilizzo lo spellafili a trazione ma ho notato che tende a pizzicare la guaina e se il cavo non è di buona qualità...
Cmq quando si inizia ad usare uno spellafili non si torna più indietro e le forbici le lasci nel cassetto.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: SPELLAFILI

Messaggio da Guido »

micle ha scritto: gio 26 nov 2020, 21:18 Tra i vantaggi del forbicione aggiungerei anche l'assenza di isolante sulle maniglie così se c'è tensione non hai bisogno del tester per accorgetene.. :lol:
A parte gli scherzi ho visto anche dei taglierini termici che garantiscono (così dicono) l'assoluta certezza di non incidere il rame.
Utilizzo lo spellafili a trazione ma ho notato che tende a pizzicare la guaina e se il cavo non è di buona qualità...
Cmq quando si inizia ad usare uno spellafili non si torna più indietro e le forbici le lasci nel cassetto.
Per quanto rigurda la funzione di cercafase del forbicione hai perfettamente ragione :D
Da un anno circa stavo usando quel spellafili al centro della foto, e nei sei mesi precedenti ne ho usato un altro, ma all'ennesimo filo spezzato sono ritornato al forbicione e sono rinato. A meno che non esista uno spellafili completamente automatico (tipo temperamatite a motore: infili il filo quanto basta e lo ritiri spellato, e non da 200 euro) non penso che faro' altri acquisti in questa categoria.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: SPELLAFILI

Messaggio da pgv »

Confesso di servirmene solo in laboratorio e solo su fili piuttosto sottili (AWG28 o piu' fini), ma mi trovo bene con questo strumento di tortura cinese:
Allegati
Spellafili.jpg
Spellafili.jpg (40.85 KiB) Visto 2931 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: SPELLAFILI

Messaggio da Guido »

pgv ha scritto: ven 27 nov 2020, 9:45 Confesso di servirmene solo in laboratorio e solo su fili piuttosto sottili (AWG28 o piu' fini), ma mi trovo bene con questo strumento di tortura cinese:
Pero' mi sembra che richieda un'autoregolazione preliminare sul diametro del filo. Ho visto tra quelli che ha mostrato Tiziano un modello che dovrebbe autoregolarsi, da 25 euro circa,, ma l'ho usato per alcuni mesi ma non andava bene.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: SPELLAFILI

Messaggio da pgv »

Come da autocritica preliminare, e' raro che io cambi il diametro dei fili di cui mi servo, e quidi ho trovato un "settaggio" che funziona per me. Ne sto cercando uno di colore diverso da presettare per fili piu' grossi...
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: SPELLAFILI

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: ven 27 nov 2020, 19:40
pgv ha scritto: ven 27 nov 2020, 9:45 Confesso di servirmene solo in laboratorio e solo su fili piuttosto sottili (AWG28 o piu' fini), ma mi trovo bene con questo strumento di tortura cinese:
Pero' mi sembra che richieda un'autoregolazione preliminare sul diametro del filo. Ho visto tra quelli che ha mostrato Tiziano un modello che dovrebbe autoregolarsi, da 25 euro circa,, ma l'ho usato per alcuni mesi ma non andava bene.
Quel modello un minimo va registrato.... alcuni modelli cinesi simili fanno bene anche i fili da wirerep .... se tiene bene i tronchesini i filo sottile si spella bene
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: SPELLAFILI

Messaggio da Guido »

Grazie per l'info Tiziano.
Aggiungo alla mia farneticante proposta dello spellafili per lattonieri che nel caso qualcuno avesse la sciagurata idea di comprare/usare una forbice come quella a guisa di spellafili, che quella mostrata in foto va bene perche' ha le branche piuttosto corte: la maggior parte delle forbici per lattoniere in commercio hanno le branche piu' lunghe per minimizzare lo sforzo del taglio, ma nell'uso da me proposto si potrebbe perdere un po' di sensibilita' nel rilevare il momento in cui si inizia ad incidere il rame.
Rispondi