Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
pio.dirosario
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 17:26

Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da pio.dirosario »

Salve, un saluto a tutti, vorrei acquistare per l'oscilloscopio una sonda differenziale e cercando online ho trovato le due sonde differenziali della Micsig modello DP10013 e DP20003. La differenza riguarda solo la massima tensione misurabile che per la prima è di 1300 V (500X) mentre per seconda è di 5600V (2000X). Il bello è che il prezzo trovato online su alcuni store cinesi è lo stesso e, a questo punto, ho pensato che, a parità di prezzo, sarebbe meglio avere una sonda che permette la misura di tensioni più alte anche se probabilmente in pratica non arriverei mai a misurare tensioni così elevate e quindi anche l'altro modello andrebbe più che bene. Qualcuno ha avuto modo di provare uno o entrambi i modelli di queste sonde? Accetto anche altri suggerimenti riguardanti altre sonde. Un saluto e ringraziamento a tutti per i consigli e gli aiuti ricevuti
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da marwatt »

però se non ricordo male le 2 sonde hanno una larghezza di banda diverse....
ciao marwatt
pio.dirosario
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 17:26

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da pio.dirosario »

no 100MHz per entrambe
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da tiziao »

L' ho usata per 15 gg sul campo ed un buon prodotto... con qualche piccola pecca ma con quelle cifre è ottima.

Forse Pier l' ha recensita in video.
pio.dirosario
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 17:26

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da pio.dirosario »

tiziao ha scritto: sab 7 nov 2020, 14:08 L' ho usata per 15 gg sul campo ed un buon prodotto... con qualche piccola pecca ma con quelle cifre è ottima.

Forse Pier l' ha recensita in video.
ti riferisci alla dp10013?
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da tiziao »

http://mylothehack.altervista.org/forum ... lit=micsig io ho recensito velocemente questa... nei video di Pier non ho trovato nulla chiedi a lui.
pio.dirosario
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 17:26

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da pio.dirosario »

tiziao ha scritto: sab 7 nov 2020, 17:40 http://mylothehack.altervista.org/forum ... lit=micsig io ho recensito velocemente questa... nei video di Pier non ho trovato nulla chiedi a lui.
Grazie test molto interessante
pio.dirosario
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 17:26

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da pio.dirosario »

tiziao ha scritto: sab 7 nov 2020, 17:40 http://mylothehack.altervista.org/forum ... lit=micsig io ho recensito velocemente questa... nei video di Pier non ho trovato nulla chiedi a lui.
Buongiorno, alla fine ho acquistato la sonda dp20003 perché differenza di prezzo rispetto alla dp10003 è molto poca. Le attenuazioni sono a 200x e 2000x. Ho provato ad usarla facendo qualche misura con un generatore di funzioni. Nelle misurazioni che hai fatto nel test che hai inserito, come hai impostato la scala dell'oscilloscopio? Ho dei dubbi sulle misurazioni. Possiedo un Hantek dso4102c e, nel menu canale, nella selezione della sonda, posso scegliere solo 1x, 10x, 100x, 1000x. Quale può essere il settaggio migliore nel caso la sonda è impostata a 200x e nel caso in cui è impostata a 2000x?
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da tiziao »

Buongiorno... non ricordo in quanto faccio migliaia di misure.
Sicuramente x 100 se la sonda è x 100... e via cosi.

Se hai dei dubbi fai un setup di test e vedi i risultati
pio.dirosario
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 17:26

Re: Consiglio acquisto sonda differenziale Micsig

Messaggio da pio.dirosario »

tiziao ha scritto: mer 18 nov 2020, 9:48 Buongiorno... non ricordo in quanto faccio migliaia di misure.
Sicuramente x 100 se la sonda è x 100... e via cosi.

Se hai dei dubbi fai un setup di test e vedi i risultati
setup in riferimento all'oscilloscopio?
Rispondi