Ponte di misura. Che ci faccio ?

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da Guido »

Dovrebbe essere roba di telefonia. Su una targhetta a fianco c'e' scritto "Ponte misura riflessione 9008-AA 600 ohm 50-15000 Hz Serie 2-Face Standard Milano". Ha un bel case che stavo pensando di usare per l'ennesimo alimentatore, ma se avesse un utilizzo piu' interessante ne sarei felice perche' mi piange il cuore a saccheggiare un cosi' bell'oggetto. Che ci posso fare ? PS a cosa serviva ?
Allegati
Oggetto misterioso est.jpg
Oggetto misterioso est.jpg (142.02 KiB) Visto 2411 volte
Oggetto misterioso int.jpg
Oggetto misterioso int.jpg (119.37 KiB) Visto 2411 volte
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da sandor626 »

depredarlo sarebbe un sacrilegio, del resto è un oggetto che ha un certo costo, per male che vada lo vendi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da Guido »

Grazie, ma hai idea di quale fosse l'utilizzo ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da Maxvarese »

Sarebbe interessante, chiedere a qualcuno che lavorò nella vecchia SIP, perché ci illustri il suo modo d'impiego.
Si tratta da quanto dici, di una parte di un sistema per la misura della riflessione del segnale nelle linee telefoniche.
Serviva a verificare anomalie( variazioni d'impedenza nel cavo ) in una linea, senza doverla dissotterrare.
Oggi esistono versioni moderne di tale apparecchio in grado di stabilire anche la distanza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da Guido »

Visto che c'e' stato un certo interesse mi sono dato da fare ed ho preso le resistenze tra le boccole, presumibilmente collegate ad avvolgimenti del traformatore schermato visibile nelle foto. Ce' un primario e veros. quattro secondari. Se il dispositivo viene inserito in una linea con una differenza di impedenza tra C ed X nelle boccole del "Rivelatore" non si dovrebbe manifestare alcun sbilanciamento a mio parere. ( Lo sbilanciamento sarebbe rilevabile dalla comparsa di una nota audio su "Rivelatore" ). Invece se c'e' una differenza di impedenza tra una linea per es di "andata" e quella di "ritorno" sulle boccole "Rivelatore" si dovrebbe avere una nota. Una interpretazione migliore non l'ho trovata, se qualcuno avesse altre interpretazioni sarebbero gradite. Dopo quattro disegni a penna cestinati ho deciso di fare le cose alla GreatScott :-)
Allegati
Ponte Misura Riflessioni ridotto.jpg
Ponte Misura Riflessioni ridotto.jpg (101.75 KiB) Visto 2333 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da Maxvarese »

Ottimo Guido, che programma hai usato per il disegno?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da Guido »

Il tanto snobbato (da tutti, non so se nel tuo caso sia gradito) Paint di Windows. E' un programma che ha molti pregi. Se poi ci si fa una libreria di simboli grafici e' ottimo anche per disegnare schemi elettrici.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Ponte di misura. Che ci faccio ?

Messaggio da Guido »

Visto che avevo l'aggeggio in mano ho provato a fare alcune prove:
ho caricato le boccole X e C con 680 ohm , ho mandato 1000 Hz 4 Vpp sinusoidali sulle boccole oscillatore, e su C ho 0,4 Vpp e su X ho 0,3 Vpp. Questo sbilanciamento tra le boccole X e C non promette nullo di buono. Ho sbilanciato X e C in tutti i modi possibili immaginabili ma la uscita (?) su "Rivelatore" non varia, a meno che non inserisca carichi molto bassi, per es. 10 ohm, tali da caricare il generatore di BF. Sto per gettare la spugna. Purtroppo non conosco nessuno che lavori alla Sip con il quale abbia una confidenza tale da chiedere queste informazioni.
Rispondi