tracciacurve

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

tracciacurve

Messaggio da CognigniPaolo »

buon giorno a tutti !! Per fare un tracciacurve per componenti attivi come mosfet igbt transistor ecc... esistono dei kit magari da collegare con l' oscilloscopio o esistono tracciacurve già funzionali in commercio ? io ho un oscilloscopio rigol ds 1054 , esiste in commercio un kit magari da poterci collegare da usare come tracciacurve ?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: tracciacurve

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao al momento l'unico video che ho fatto su un traccia curve commerciale è questo
https://www.youtube.com/watch?v=f6p4SPhUTyg
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: tracciacurve

Messaggio da CognigniPaolo »

grazie pier !!!
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

Buon giorno,
scusate se mi intrometto ma vorrei fare la domanda, come chiedeva CognigniPaolo è possibile farlo in casa? o meglio si perchè ho visto qualche video, ma queste misure potrebbero esssere attendibili, tipo anche su un condensatore per vedere esr? per dimensionare un induttanza, o come chiedeva CognigniPaolo per componenti attivi?
grazie in anticipo e auguriii
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: tracciacurve

Messaggio da Guido »

antonioN ha scritto: dom 27 dic 2020, 8:52 Buon giorno,
scusate se mi intrometto ma vorrei fare la domanda, come chiedeva CognigniPaolo è possibile farlo in casa? o meglio si perchè ho visto qualche video, ma queste misure potrebbero esssere attendibili, tipo anche su un condensatore per vedere esr? per dimensionare un induttanza, o come chiedeva CognigniPaolo per componenti attivi?
grazie in anticipo e auguriii
Se guardi su Nuova Elettronica https://www.robertobizzarri.net/NE/ nella prima pagina in basso c'e' il link ad un file excel .xls
, dove effettuando una ricerca per parola chiave "tracciacurve" trovi anche troppo: schemi di diversi apparecchi in kit (quindi lo stampato), teoria, uso etc etc. Molto semplice il tracciacurve del numero 069.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

guido ti ringrazio veramente tanto, c'è anche un ohmetro che mi interessa molto se riesce a fornire misure di basso valore.
grazie mille a presto
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: tracciacurve

Messaggio da Guido »

Bene, mi fa piacere che ti abbia indicato qualcosa per te utile
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

vedendo bene Nuova Elettronica ha realizzato 2 tracciacurve uno di cui hai citato tu e l'altro nella rivista 110, che è piu professionale, visto che ne devo realizzare uno volevo realizzarlo quello professionale.
sapete se è possibile recuperare da qualche parte le immagini dei pcb, delle piste? perchè di questo nella rivista non è riportato.
o mi devo munire di una millefori bella grande?
ancora grazie
un saluto

Antonio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: tracciacurve

Messaggio da tiziao »

antonioN ha scritto: dom 27 dic 2020, 23:43 vedendo bene Nuova Elettronica ha realizzato 2 tracciacurve uno di cui hai citato tu e l'altro nella rivista 110, che è piu professionale, visto che ne devo realizzare uno volevo realizzarlo quello professionale.
sapete se è possibile recuperare da qualche parte le immagini dei pcb, delle piste? perchè di questo nella rivista non è riportato.
o mi devo munire di una millefori bella grande?
ancora grazie
Salvo che qualcuno non abbia il PCB... i master NE non sono disponibili.... inltre venivano fatti con un cad meccanico e convertiti in gerber.

Se ci sono richieste con Pier possiamo pensare di rifare il PCB... va valutato anche l' ultimo tracciacurve non era male.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

wooow sarebbe uno spettacolo :o :o
io sarei molto interessato :D , altrimenti l'unica é se prendo una bella millefori e realizzo tutto li.
grazie per l'interessamento.
buone feste
un saluto

Antonio
Rispondi