Come è fatto il vostro laboratorio ??

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: lun 18 gen 2021, 11:05 Molto ben organizzato sembra pro più che dilettantistico.
Effettivamente sono ben attrezzato, ma al contrario di un professionista, essendo per me un hobby non ho il problema di dover ammortizzare i costi; del resto non bevo non fumo e non cambio auto da 24 anni :D
Però quando avevo 20/30 anni e una strumentazione ben meno sofisticata avevo più soddisfazioni, riuscivo a riparare quasi tutto quello su cui mettevo le mani; ricordo ancora la soddisfazione per le riparazioni di alcuni ZX-Spectrum, di un Intertec Superbrain
Immagine
(da riparare e "europizzare" da 110V->220V) e pure un floppy-driver da 5"1/4 esterno di uno dei primi pc IBM compatibile della Siemens!
Ora è tutto talmente miniaturizzato, integrato e la vista non è più quella dei vent'anni ... sigh! :cry:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da tiziao »

Ciao... abbiamo tanti nuovi iscritti mandate qualche foto del vostro laboratorio.

Ognuno può ricavare un idea... un nuovo modo di riorganizzare un angolo.... forza :D
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da scossa »

Su, coraggio, non siate timidi ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da Mishel8613 »

Ciao a tutti, posto il mio laboratorio non e tanto grande dovrei avere la parete attrezzata :( posto la mia foto spero che vi piaccia un pò ma quel piccolo posto che ho riesco a riparare schede vari, la seconda foto e la valigia con tutti i componenti vari
Michele!!!!
IMG_20210327_000139-min.jpg
IMG_20210327_000139-min.jpg (232.84 KiB) Visto 3746 volte
IMG_20210327_224711.jpg
IMG_20210327_224711.jpg (211.53 KiB) Visto 3702 volte
Ultima modifica di Mishel8613 il sab 27 mar 2021, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Michele ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da scossa »

Mishel8613 ha scritto: sab 27 mar 2021, 0:46 ma quel piccolo posto che ho riesco a riparare schede vari
Questo è quello che conta di più.

P.S.: se non sbaglio il saldatore appoggiato al dissipatore nero mi sembra sia a temperatura regolabile; se è così allora ti conviene prendere un porta stilo che tenga la punta libera e non a contatto con altre superfici, altrimenti dissiperà calore e la punta continuerà ad essere alimentata per cercare di mantenere la temperatura impostata.

PS.: oltre ad essere pericoloso tenere il saldatore in quella posizione ;) Mi ricordo quando iniziai feci per il mio Ersa da 30W (non termo-controllato, quindi necessitava dissipare il calore) un portasaldatore con la molla di una lucidatrice da pavimenti:
Lucidatrice.jpg
Lucidatrice.jpg (136.69 KiB) Visto 3732 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: sab 27 mar 2021, 11:46 ...Mi ricordo quando iniziai feci per il mio Ersa da 30W (non termo-controllato, quindi necessitava dissipare il calore) un portasaldatore con la molla di una lucidatrice da pavimenti:
Ho una lucidatrice (non so se è proprio na lucidatrice...), che dovrei buttare, trovata in garage. Ha le stesse molle che tengono il "sacchetto" come nell'immagine che ha postato.
Se mi spieghi come hai fatto a recuperarle le molle (come le hai utilizzate... io non l'ho capito...) ti sarei grato.
Altrimenti butto tutto. :roll:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da scossa »

Ciao,
blue3121 ha scritto: sab 27 mar 2021, 19:49 Se mi spieghi come hai fatto a recuperarle le molle (come le hai utilizzate... io non l'ho capito...) ti sarei grato.
Oddio, sono passati più di 40 anni, però ricordo che avevo preso la molla, tagliando da un lato la parte più stretta, mentre dall'altra parte avevo piegato l'asola di circa 45°; poi avevo preso un pezzo del Meccano
Immagine

simile alla piastra al centro della scatola (piastra che non era piatta ma aveva due bordi alti un cm sul lato lungo), al quale avevo fissato la molla dal lato dell'asola; con un altro pezzo del Meccano avevo creato un sostegno a metà della molla e fissato perpendicolare sulla piastra.

Spero che questo schizzo possa aiutare a capire:
Portasaldatore.jpg
Portasaldatore.jpg (56.35 KiB) Visto 3712 volte
In nero la piastra, in verde bulllone (non ho disegnto il dado), in viola la molla, in rosso il rinforzo; il lato lungo in realtà nasconderebbe alla vista le viti)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da blue3121 »

40 anni fa ? Geniale... :ugeek:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da scossa »

Mia madre era meno entusiasta: non le è piaciuto l'elasticone verde che ho messo sulla lucidatrice al posto della molla :P
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da Gianni_P »

Finalmente mi fa allegare immagini per partecipare a questo thread, Questo è il mio laboratorio ;-)
Allegati
Untitled.jpg
Untitled.jpg (144.49 KiB) Visto 3441 volte
Rispondi