Un riferimento di tensione "fatto in laboratorio"

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Un riferimento di tensione "fatto in laboratorio"

Messaggio da Marco1971 »

Buongiorno a tutto il forum...ho appena ordinato i due circuiti stampati per realizzare questo riferimento di tensione progettato e sviluppato dall'ing. Louis Scully, inglese.
Il problema come al solito è che andrebbe riferito esso stesso ad un campione certificato...
Un giorno forse sarà possibile disseminare via protocollo tcp/ip anche altri standard fisici che non siano solo il tempo universale coordinato.
Far calibrare uno dei miei adorati Fluke in giallo mi costerebbe sugli 80-100 Euro con l'incognita della spedizione anche solo verso Firenze.

http://www.scullcom.uk/dc-voltage-calibrator/

Marco
tiziao
Messaggi: 4984
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un riferimento di tensione "fatto in laboratorio"

Messaggio da tiziao »

Ciao Marco,
quando vado in laboratorio me lo spedisci e te lo taro.

Tiziano
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Un riferimento di tensione "fatto in laboratorio"

Messaggio da Marco1971 »

Santo subito...Tiziano...grazie.

Marco
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: Un riferimento di tensione "fatto in laboratorio"

Messaggio da marcolino7 »

Ciao Marco,
ho ordinato anche io gli stampati e mi sto accingendo a costruirlo. Alla fine sei riuscito a Tararlo?

Grazie
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Un riferimento di tensione "fatto in laboratorio"

Messaggio da Marco1971 »

Ciao, no per adesso è tutto in sospeso...un problema in sospeso perché la calibrazione di un multimetro digitale, ad esempio decade dopo circa un anno.
Il costo di sola calibrazione richiesto si aggira attorno ai 200 Euro (e qui ci lucrano in molti dato che in Italia con la deindustrializzazione che c'è poche mosche bianche o comunque "istituzioni" fanno calibrare e/o tarare/mettere in punto le proprie strumentazioni).

Marco
Rispondi