Recensioni di multimetri digitali

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Recensione filmata Fluke 77

Messaggio da Abusivo »

Marco1971 ha scritto: gio 5 mar 2020, 11:31 ...serie 70...
Ho il 75 ancora perfettamente funzionante!
Non ho idea di quanti anni può avere...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Stupendo...come "calibrazione" è ancora a che livelli ? Quelle serie venivano impiegate moltissimo un tempo fa pre Euro quando gli istituti tecnici industriali e professionali avevano dotazione strumenti elettronici nei laboratori di pregio. Da me ad esempio proprio nel quinquennio 1985-1990 a Lucca dei Fluke 8060A costosissimi già all'epoca in Lire...ricordo mio professore parlasse di 800000 Lire vecchie.

Marco
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Abusivo »

Marco1971 ha scritto: ven 6 mar 2020, 11:59 Stupendo...come "calibrazione" è ancora a che livelli ?...
Visto le sole due cifre dopo la virgola non ci mai fatto caso ma, mi pare, che si difenda ancora bene!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

La prima serie Fluke 73/75/77

http://mavin.com/pictures/aa/1434.pdf

Marco
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Abusivo »

Già, proprio quello di mezzo!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Recensione multimetro digitale con funzione di oscilloscopio

Messaggio da Marco1971 »

Multimetro con funzione di oscilloscopio MUSTOOL MDS8207...

Immagine

Immagine

Contenuto della scatola/confezione

Immagine

Termocoppia di tipo K in dotazione

Immagine

Immagine

Comparto batterie privo di chiusura tramite viti

Immagine

Funzionalità come oscilloscopio su display retroilluminato

Immagine

Immagini dell'interno dello strumento con in evidenza le purtroppo, scarne dotazioni in termini di componenti come termistori, varistori, progetto adeguato della scheda elettronica; tutto questo nell'ottica di rispondere alle specifiche note per le sovratensioni (CAT I, II, III e IV)

Immagine

In evidenza lo shunt resistivo a due terminali

Immagine

Fusibile per la portata in corrente da 10 Ampère in tecnologia SMD a montaggio superficiale...soluzione molto discutibile.

Immagine

Scheda contenente circuiti integrati logici di controllo e memorizzazione costruita attorno a microcontrollore STM32F401RCT

Immagine

Collegamento alla recensione...

http://lygte-info.dk/review/DMMMustool% ... %20UK.html

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Modifica al Fluke 15B+

Messaggio da Marco1971 »

Modifica da provare eventualmente, per avere connessione wireless internamente al multimetro Fluke 15B+.

http://spritesmods.com/?art=fluke15pluswifi&page=2

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Recensione multimetro UNI-T UT61B

Messaggio da Marco1971 »

Salve ragazzi, ho testé completato mia piccola recensione al multimetro digitale in oggetto, parente povero delle varianti "True RMS" D ed E.
Proverò poi la sua deriva termica nelle misure di tensione in corrente continua.

https://marcofranceschini.blogspot.com/

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Nuovo multimetro da D. Jones

Messaggio da Marco1971 »

Un nuovo multimetro digitale si annuncia all'orizzonte per progetto o coprogetto di Dave Jones.
Anche qui con elementi che vanno contro ciò che lo stesso Jones, ad esempio il tipo di holster...
Ricordo chiaramente nelle sue recensioni ad esempio dei Fluke serie 280 (lui in realtà recensì un Fluke 189 II molto simile al 287 seguente) il suo non gradimento nell'avere un holster integrato in unico blocco con lo strumento stesso.
E che fa poi ad anni di distanza ?
Ma ovviamente questo nuovo multimetro digitale sarà dotato di holster integrato.
La coerenza dovrebbe andare oltre le opportunità per realizzare vendite...ma invece non è mai così.

Immagine

Qui a confronto con il Fluke 77 IV con holster inconfondibile in colore giallo; la nuova creatura di Jones è con holster, integrato di colore rosso a destra.

Immagine

Collegamento alla discussione

https://www.eevblog.com/forum/testgear/ ... imeter/75/

Marco
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Nuovo multimetro da D. Jones

Messaggio da giovy87 »

Marco1971 ha scritto: ven 7 ago 2020, 8:50 Un nuovo multimetro digitale si annuncia all'orizzonte per progetto o coprogetto di Dave Jones.
Anche qui con elementi che vanno contro ciò che lo stesso Jones, ad esempio il tipo di holster...
Ricordo chiaramente nelle sue recensioni ad esempio dei Fluke serie 280 (lui in realtà recensì un Fluke 189 II molto simile al 287 seguente) il suo non gradimento nell'avere un holster integrato in unico blocco con lo strumento stesso.
E che fa poi ad anni di distanza ?
Ma ovviamente questo nuovo multimetro digitale sarà dotato di holster integrato.
La coerenza dovrebbe andare oltre le opportunità per realizzare vendite...ma invece non è mai così.

Immagine

Qui a confronto con il Fluke 77 IV con holster inconfondibile in colore giallo; la nuova creatura di Jones è con holster, integrato di colore rosso a destra.

Immagine

Collegamento alla discussione

https://www.eevblog.com/forum/testgear/ ... imeter/75/

Marco
Ciao Marco,

grazie della dritta sono curioso di vedere cosa sforneranno questa volta, ma onestamente non nutro grosse speranze dopo il 121gw che ha un costo elevato e alcuni bug ancora non risolti come la velocità dell'autorange che mi hanno fatto desistere dall'acquisto ci vado con i piedi di piombo, sicuramente Dave sa come progettare un multimetro di qualità, ma come al solito dovrà scontrarsi con altri fattori che non sono tecnici e quindi vedremo se riusciranno a garantire un certo livello, altrimenti rischia un pò una perdita di credibilità visto le recensioni molto servere su prodotti concorrenti.

Giovanni
Rispondi