Recensioni di multimetri digitali

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Robyforli »

Buonasera a tutti. Vorrei sapere secondo la vostra esperienza quale dei seguenti multimetri posso acquistare che faccia anche da oscilloscopio? Non mi serve una cosa professionale in quando sono solo un appassionato di elettronica e faccio delle piccole riparazioni e ogni tanto provo a riparare qualche tv . Mi interessa soprattutto per controllare le uscite degli operazionali se funzionano tramite l’oscilloscopio, visto che con il solo multimemetro È quasi impossibile vedere se un operazionale o un oscillatore funziona. Grazie.

€ 9,73 44% Off | KKMOON kkm828 Oscilloscopio Digitale Multimetro con 1MHz di larghezza di Banda 2.5Msps frequenza di Campionamento Grafica Intelligente Oscilloscopio
https://a.aliexpress.com/_uZanBX

€ 51,22 50% Off | MUSTOOL 2 in 1 MT8028 HD Grafica Intelligente Oscilloscopio Digitale Multimetro Con 2.4 Pollici Schermo A Colori per il Test Elettronico
https://a.aliexpress.com/_uiPnPn
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Abusivo »

Al lavoro ne uso un'altra versione che è sempre la stessa cosa.
Senza infamia e senza lode, lo uso solo per la continuità.
L'oscilloscopio funziona ma raccoglie anche tanta "monnezza" a causa dei sui puntali.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Un assortimento di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

...a basso e bassissimo costo da noto sito world, wide, web cinese.
E tra questi anche la presenza della fascia economica Fluke 15B+ (che non consiglio per la mancanza di analisi "a vero valore efficace" e per il basso numero di conteggi a display; solo se avete bisogno della qualità Fluke e/o come li collezionate anche).

https://www.aliexpress.com/af/multimete ... 9&jump=afs

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Fluke 17B

Messaggio da Marco1971 »

Analisi del multimetro digitale Fluke 17B, appartenente alla serie precedente alla B+ oggi commercializzata.
Dal "Nostro" collega austrialiano...che analizza anche il relativo schema elettrico.

https://www.youtube.com/watch?v=yuCXsT3_WRE

Schema elettrico

http://bsd.ee/~olev/FLUKE_17B_schematics.pdf

Notare alle coordinate 8D, 7D la parte di schema deputata alla compensazione del giunto "freddo" per le misure di temperature con termocoppia K.



Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Sovratensioni e multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

L'utente Joe Smith del forum noto, australiano di strumentazione elettronica effettua test con generatori di sovratensioni su multimetri digitali di fascia bassa ovvero dal costo contenuto UNI-T, BK Precision, Mastech, Extech, Amprobe, Fluke con il piccolino 101 ecc.

E vedrete scoccar di pericolose scariche elettriche direttamente sui contatti del commutatore rotativo su circuito stampato.

https://www.youtube.com/watch?v=RBkjr3b5hQo

Marco
ildani
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 23:49

GVDA GD108A / KAIWEETS HT118A

Messaggio da ildani »

Ciao,
ho acquistato il multimetro GVDA GD108A / KAIWEETS HT118A recensito da Pier, in particolare la versione marchiata Kaiweets in vendita su Amazon italia.
Ieri l'ho testato brevemente e nella prova di continuità fra i puntali non ottenevo un bel beep continuo, bensì suonava, poi iniziava a misurare valori di resistenza più alta e si interrompeva il beep di continuità, poi riscendeva e suonava un poco, risaliva, riscendeva e suonava per un po' più di tempo.
Ho pensato che ci fosse qualcosa che non andava nel mio esemplare e mi sono detto "vabbè mal che vada faccio il reso, menomale che l'ho preso su Amazon" e ho rimandato a oggi un ulteriore test.
Oggi ho pensato che poteva valere la pena pulire bene i puntali del multimetro, che in realtà apparivano puliti ma quando si tratta di metalli io preferisco sempre dare una passata col Sidol, e così ho fatto.
Ebbene il problema con la prova di continuità si è risolto, adesso ottengo anche io un bel beep continuo come nel video di Pier.
A quanto pare l'invisibile strato di ossido sui puntali dava fastidio al multimetro.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per il prezioso post che può' essere di aiuto a molti. L'ossido da sempre è nemico invisibile degli elettronici sia per grandi valori che per piccoli valori di tensione\corrente .....
In prima battuta si darebbe la colpa allo strumento ...
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mar 30 mar 2021, 23:43 Grazie per il prezioso post che può' essere di aiuto a molti. L'ossido da sempre è nemico invisibile degli elettronici sia per grandi valori che per piccoli valori di tensione\corrente .....
In prima battuta si darebbe la colpa allo strumento ...
Come recensito da Pier... è un oggettino comodo pratico e compatto per il lavoro base di ogni giorno ;)
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Ossido...sui "puntali"

Messaggio da Marco1971 »

Come detto da Pieralessandro e Tiziano la patina di ossido conduce (gioco di parole) a malfunzionamento dei sistemi di prova-continuità nei multimetri.
Sarebbe da condurre un test su che tipo di "continuità" riesca ad individuare il multimetro in oggetto ovvero se intermittente oppure continuativa.
Periodicamente su puntali non placcati oro andrebbe condotta una rapida pulizia.

Marco
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da fmnardini »

cosa consigli per pulire, Marco?!

tempo fa presi dei Probe Master e via via li pulisco con isopropilico. Mi son chiesto però se si possa eventualmente far meglio.

saluti

Franco Maria
Rispondi