Problema monitor PC fisso

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
seadiver85
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Problema monitor PC fisso

Messaggio da seadiver85 »

Buongiorno a tutti.
Circa 10 anni fa il pc ha beccato un fulmine e si sono bruciati monitor, scheda madre, una ram e l'ups.
Tutto sostituito, faccio vedere il monitor ad un tecnico e lui mi risponde di lasciare perdere perchè costerebbe troppo sistemarlo, compro da lui un monitor usato identico al mio (hdmi in più mentre l'altro ha solo vga). Resta per anni nel ripostiglio.
Qualche mese fa lo riprendo volendo provare a ripararlo, lo apro e trovo l'alimentatore bruciato e gonfio in alcuni punti (beh aveva preso una bella botta). Cerco online e ne trovo uno uguale (usato) a 30€. Lo prendo, verifico le uscite e lo installo. Il monitor ancora non si accende.
Faccio qualche misura sulla schedina di controllo e non trovando niente di strano decido di cercarne un'altra. La trovo usata a 10€ su aliexpress quasi identica alla mia. La installo e il monitor riprende a funzionare (col menù in cinese ma funziona). Subito mi accorgo di una stranezza. Quando il monitor è spento la retroilluminazione resta accesa. Se va in standby, e quindi il monitor si spegne, si illumina tutto a giorno.
Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato molto a riguardo.
Intanto ho sostituito i chip del firmware della schedina funzionante con quelli della mia. Risultato, ho il menù come lo avevo prima con tutte le regolazioni del caso e mi accorgo che l'unico parametro che non posso regolare (dal valore 0 al valore 100 non cambia niente) è proprio quello della luminosità. Per il resto il monitor funziona perfettamente ed è diventato il compagno di quello comprato in sua sostituzione.

Qualche idea per farlo spegnere quando è spento? O per sistemare questa cosa della regolazione della luminosità?

Grazie, buona giornata!
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da andrea78 »

Ciao

che monitor è?
Codici della scheda?
Qualche foto?
seadiver85
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da seadiver85 »

Il monitor è un ASUS VW221. L'alimentatore è 715G2538-1-3 mentre la schedina di controllo era la 715G2698-3, io ho trovato ed installato la 715G2698-2, credo provenisse da un AOC con bios cinese, ho sostituito i chip del firmware mettendo quelli della scheda guasta ed ora ho il menù originale asus, come l'altro monitor che ho.
Ecco qualche foto:

Monitor spenti (quello da riparare è a sinistra)
Immagine

Schedina di controllo
Immagine

Alimentatore
Immagine

Una cosa che ho notato è che, nelle uscite dell'alimentatore verso la schedina, la 5V è corretta, invece della 14V leggo 11,5V circa. Potrebbe essere questo il problema che fa restare sempre attiva la retroilluminazione?

Se servono altre informazioni o foto basta chiedere!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da blue3121 »

Sicuro di avere tutti i segnali tra le due schede e tra la scheda di alimentazione e il pannello LCD ?
Visto che le schede non sono identiche, non è che manca qualche segnale, qualche filo sui connettori (uno dei due o entrambi) e quindi il relativo comando del software per lo spegnimento del pannello LCD ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Attila61
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 6 mag 2020, 10:33

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da Attila61 »

Il segnale del "Dimmer" sicuramente non è uguale nelle due schede.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Inizia a dare un occhiata al service forse trovi qualcosa di utile
Inizia a pagina 38 ci sono indicati i componenti da misurare in caso di schermo bianco
https://www.manualslib.com/manual/20200 ... w221d.html
seadiver85
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da seadiver85 »

Grazie delle risposte, controllerò tutto e vi farò sapere!
seadiver85
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da seadiver85 »

Ciao a tutti, ho fatto un po' di prove come mi avete consigliato e confrontando le schede posso dire che:
- il pinout delle schede di alimentazione è uguale, ma cambia la disposizione dei fili sul connettore che va alla driver board (che ci può stare visto che è la 715G2698-2 invece della -3). Provando a mettere la disposizione che funziona sulla -3, sulla -2 non si accende la retroilluminazione (se metto una torcia dietro vedo il desktop)
- ho fatto qualche prova scambiando o semplicemente staccando i fili sul connettore, ma niente di fatto, considerando che lo schema che è stato postato qui funziona per la -3.

A questo punto servirebbe lo schema del connettore d'ingresso della -2 che non riesco a trovare.
Qualcuno di voi sa dove potrei trovarlo? Anche perchè non vorrei andare alla cieca e magari invertire la polarità per sbaglio.

Grazie!

UPDATE 1: Ho trovato lo schema della 715G2698-2, sembra che sia uguale alla -3. Solo che se metto i fili sul connettore come da schema, la retroilluminazione non si accende. Forse a sto punto c'è un problema con l'on/off della retroilluminazione? E mi funziona solo perchè scambiando i fili per puro caso l'accensione avviene?
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da andrea78 »

Puoi allegare qualche immagine dello schema?
seadiver85
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Problema monitor PC fisso

Messaggio da seadiver85 »

Schema connettore sulla driver board
Immagine

Connettore che va sulla driver board, pin 1 a destra (qui ci sono due fili in più, blu e viola, che immagino servano per la scheda audio che sul mio monitor non c'è). Questa configurazione funziona, quando l'ho comprato è arrivato così.
Immagine

Connettore che va sulla driver board, pin 1 a destra (come dovrebbe essere da schema ma che non accende la retroilluminazione)
Immagine

Pinout della scheda di alimentazione
Immagine

Visto che se la retroilluminazione è spenta non posso verificare l'aggiustamento della luminosità (filo giallo), è possibile che il problema sia sull'abilitazione (filo verde) e quindi sulla scheda di alimentazione?
Se serve qualcosa chiedete pure!

Grazie
Rispondi