Schermo lcd da ccfl a led

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Schermo lcd da ccfl a led

Messaggio da Maxvarese »

Grazie a un suggerimento avuto da un commento di un video riparazione di Pier, tempo fa ho acquistato un kit di strip led molto sottili adatte ad essere inserite nell' infimo spazio riservato alle lampade ccfl.
Il kit avrebbe dovuto contenere anche un circuito d'alimentazione che non mi è stato fornito.
Originariamente avrei dovuto riparare un mio "vecchio" televisore 4:3 lcd, (buono per i retrocomputer) ma le ho utilizzate su un videoterminale di una macchina industriale.
Questa è una soluzione da accanimento terapeutico, da adottare quando il driver lampade non è riparabile o non si trovano lampade adeguate e richiede l'aggiunta di un alimentatore esterno.
Può bastare anche un alimentatore stabilizzato con una resistenza in serie se ci si accontenta di una retroilluminazione ad intensità fissa.
Allegati
Guida con strip led incollata
Guida con strip led incollata
20211012_100744_crop_640x480.jpg (245.24 KiB) Visto 520 volte
Lampade e guida recuperata.
Lampade e guida recuperata.
20211012_093542_crop_640x480.jpg (238.67 KiB) Visto 520 volte
Ultima modifica di Maxvarese il ven 15 ott 2021, 16:20, modificato 5 volte in totale.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Schermo lcd da ccft a led

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il problema e con questi kit (o piu che altro mod) perdi la possibilità di dimmerare l'intesita luminosa
Io ho fatto una cosa simile ma per realizzare una luce diffusa
Paraticamente elimini tutto tranne i panello diffusore quello riflettente e quello di supporto
e funziona bene la luce é molto mobida e fa pochissime ombre
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Schermo lcd da ccft a led

Messaggio da Maxvarese »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 13 ott 2021, 22:59 Il problema e con questi kit (o piu che altro mod) perdi la possibilità di dimmerare l'intesita luminosa
Io ho fatto una cosa simile ma per realizzare una luce diffusa
Paraticamente elimini tutto tranne i panello diffusore quello riflettente e quello di supporto
e funziona bene la luce é molto mobida e fa pochissime ombre
Vero, per questo ho dovuto aggiungere un alimentatore seguito da una sorgente di corrente, soluzione poco elegante ( sarebbe stato più professionale un alimentatore a commutazione con uscita controllata in corrente) ma mi hanno messo fretta e l'ho realizzata con ciò che avevo in lab.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Schermo lcd da ccft a led

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Altro difetto é che la colorimetria va a farsi .....
ma se é per un uso industriale non ci sono problemi
Rispondi