E' dal 1972 che questo circuito mi fa dannare: qualcuno può aiutarmi?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Marco_di_Oncino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 23:33

E' dal 1972 che questo circuito mi fa dannare: qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da Marco_di_Oncino »

Nel 1972, a quindici anni, non mi potevo permettere la famosa Nuova Elettronica (e non potendo permettermela non potevo immaginare quanto fosse seria...), ma, ogni qualche mese, potevo, risparmiando a sangue sulla paghetta, permettermi un numero della famigerata Radio Elettronica (ex Radio Pratica). Allora poi risparmiavo a sangue per comprare i componenti che mi mancavano per tentare di costruire qualcosa che poi difficilmente, per non dire mai, funzionava... (Avrei scoperto dopo, della collezione di svarioni che veniva pubblicato su quella famigerata rivista... con, qualche volta, successiva errata corrige, sempre parecchi mesi dopo, e sempre ben nascosta nelle ultime pagine della rivista. Chi non avesse comperato ogni numero, facilmente l'avrebbe persa...). Allora non avevo neppure un tester, ma solo un saldatore acquistato alla Standa ed un po' di stagno... Ed il dubbio era sempre lo stesso: i componenti che avevo ricuperato dai montaggi precedenti erano ancora buoni? Avevo scaldato troppo i transistor? Avevo letto correttamente i valori? Dove sbagliavo? (Ovviamente ero io a sbagliare: come potevano sbagliare tutti quegli espertoni, talmente esperti da lavorare in una rivista di elettronica???). Ora, quarantanove anni dopo, ho ripreso quel progetto, l'ho ricostruito da nuovo, comprando tutti i componenti nuovi e, indovinate un po'... continua a non funzionare un ciufolo!!! Comincia a venirmi qualche dubbio sulla bontà del progetto... :shock: Io non sono molto teorico: ci sarebbe qualcuno che avesse la bontà di dare un'occhiata al progetto per potermi dire se vi sia qualche c....avolata che mi sfugga?
Allego il link da cui poter scaricare il PDF della rivista incriminata (Radio Elettronica luglio 1972) e l'unica errata corrige da me trovata mesi dopo (Radio Elettronica dicembre 1972).
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di dare una mano ad un vecchio "litronico" stanco e sfiduciato... :lol: :D
Ciao a tutti
Marco Mattio
rivista luglio 1972: "https://www.rsp-italy.it/Electronics/Ma ... 972_07.pdf"
articolo "Sound Effect Trivibratore" da pag. 609 a pag. 615
rivista dicembre 1972 (errata corrige): "https://www.rsp-italy.it/Electronics/Ma ... 972_12.pdf" a pag. 1138
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: E' dal 1972 che questo circuito mi fa dannare: qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Si potrebbe iniziare simulandolo su ltspice o software simile
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: E' dal 1972 che questo circuito mi fa dannare: qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da andrea78 »

I 3 transistor vanno a costituire 3 multivibratori con 3 diverse frequenze di oscillazione (TR1-TR2, TR1-TR3, TR2-TR3). Scollega un transistor per volta, (non serve che lo togli del tutto, basta che scolleghi il collettore) in modo da lasciare collegato soltanto un multivibratore per volta. Sono accoppiati capacitivamente, non si squilibra la polarizzazione quindi puoi tranquillamente toglierne uno alla volta e testarlo a pezzi.

Questo nodo di collegamento è sbagliato, non esiste, ed è quello evidenziato nell'errata corridge (nel circuito stampato mi sembra però che sia stato fatto bene, non ci sono corto circuiti tra base e collettore)
Immagine.png
Immagine.png (99.05 KiB) Visto 804 volte
Marco_di_Oncino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 23:33

Re: E' dal 1972 che questo circuito mi fa dannare: qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da Marco_di_Oncino »

Grazie per la cortese e sollecita risposta: infatti avevo provato a rifare i tre multivibratori separatamente e funzionavano... è quando li mettevo assieme che si bloccavano... Mi ero già accorto dell'errore sullo schema ma volevo sapere se ci fosse qualche problema più recondito che mi fosse sfuggito... Non mi sono mai messo ad imparare i simulatori: qual'è il meno complicato e veloce da imparare secondo voi? Cosa mi consigliate?
Grazie ancora per la pazienza...
Saluti a tutti
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: E' dal 1972 che questo circuito mi fa dannare: qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da andrea78 »

Io utilizzo questo
https://www.analog.com/en/design-center ... lator.html
Trovi qualche istruzione d'uso che avevo scritto in questo post:
viewtopic.php?p=20273&sid=a60d5258cdf63 ... 0bc#p20273

Riguardo il circuito, sinceramente ho avuto dei dubbi sull'intera impostazione. Capisco come funziona un astabile a transistor, dovrei ragionarci con calma per convincermi che il singolo transistor possa far parte di due astabili con frequenza diversa... ma se lo hanno proposto significa che lo hanno provato e gli ha funzionato. Poi sulla rivista possono esserci errori nel disegno dello schema, nel disegno del circuito stampato, nei valori dei componenti, ma dal punto di vista concettuale evidentemente funziona
Marco_di_Oncino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 23:33

Re: E' dal 1972 che questo circuito mi fa dannare: qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da Marco_di_Oncino »

Già, mumble mumble: è per questo che ho chiesto aiuto a qualcuno più "teorico" di me... :D
Grazie
Rispondi