(Chiuso) Cassa sub amplificata 350W classe H

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

(Chiuso) Cassa sub amplificata 350W classe H

Messaggio da Mishel8613 »

Salve a tutti un amico mi ha portato una cassa sub amplificata da 350W dichiarati in classe H me la portato aperto dicendomi che prima funzionava e poi
tutto un tratto a smesso di funzionare ho provato a cercare lo schema ma non mi riesce vi posto il link per vedere le foto
https://1drv.ms/u/s!AqwEZMbv4FI5uR0VqU9 ... i?e=6pbawB
ditemi da dove iniziare perché questo circuito e una "bestia" di potenza :shock:
Ultima modifica di Mishel8613 il ven 25 nov 2022, 22:39, modificato 2 volte in totale.
Michele ;)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Cassa sub amplificata 350W classe H

Messaggio da andrea78 »

Beh, intanto, che significa ha smesso di funzionare?
Si accende?
Da dei segni di vita?
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cassa sub amplificata 350W classe H

Messaggio da Mishel8613 »

Sono riuscito ad aprire il vano fusibile ed e interrotto ora sono andato misurare le uscite del trasformatore toroidale e trovo:
1) ROSSO-ROSSO= 0,8 OHM
2) GIALLO-GIALLO= 0,5 OHM
3) 1 ROSSO-NERO= 0,5 OHM
4) 2 ROSSO-NERO= 0,5 OHM
5) 1 GIALLO-NERO= 0,3 OHM
6) 2 GIALLO-NERO= 0,3 OHM
come valori sono anomali dovrebbero essere sopra a 1 OHM se come ci sono i faston attaccati alla scheda dovrei vedere se i diodi a ponte non sono in corto ditemi suggerimenti !!!
Michele ;)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Cassa sub amplificata 350W classe H

Messaggio da andrea78 »

E' un trasformatore di potenza, la resistenza degli avvolgimenti è bassa, non è detto che non siano valori normali. Anche perchè, se fosse totalmente in corto il trasformatore avresti segni evidenti di surriscaldamento e non si sarebbe rotto di colpo, avrebbe prima fatto puzza e fumo.
Stacca i faston del secondario e misura se trovi in corto in ingresso sulla scheda. Se trovi un corto circuito vai a misurare i diodi.
Con il secondario staccato, ripristina il fusibile del primario, rialimenta e misura le tensioni sul secondario.
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cassa sub amplificata 350W classe H

Messaggio da Mishel8613 »

"Aggiornamento" dopo aver ripristinato il fusibile staccato i faston sulla scheda poi collego la spina della 230V mi metto i guanti x sicurezza e vado a misurare l'uscita del secondario e che trovo sulla linea? 50V--> 0,3-0,4V e sulla linea 25V--> pure 0,3-0,4V :( e che "cacchio" il trasformatore in corto,
ci sono rimasto male che non posso proseguire con la riparazione :evil: posso dichiarare il thrend [non risolto] grazie a tutti alla prossima riparazione!!!
Michele ;)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Cassa sub amplificata 350W classe H

Messaggio da andrea78 »

Ma sei sicuro!?
Mi sembra assurdo che sia in corto quel trasformatore, anche perchè come ho scritto prima, si sarebbe surriscaldato, avrebbe fatto puzza di bruciato, forse anche fumo.
Poi, se fosse in corto, dopo aver cambiato il fusibile ed averlo alimentato o si sarebbe bruciato di nuovo il fusibile, o avresti sentito un forte ronzio a 50Hz.
Hai verificato che arrivi alimentazione al primario?
Verifica anche la continuità del primario (spesso all'interno del trasformatore c'è un fusibile termico)
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Cassa sub amplificata 350W classe H

Messaggio da giovy87 »

andrea78 ha scritto: sab 9 ott 2021, 16:20 Ma sei sicuro!?
Mi sembra assurdo che sia in corto quel trasformatore, anche perchè come ho scritto prima, si sarebbe surriscaldato, avrebbe fatto puzza di bruciato, forse anche fumo.
Poi, se fosse in corto, dopo aver cambiato il fusibile ed averlo alimentato o si sarebbe bruciato di nuovo il fusibile, o avresti sentito un forte ronzio a 50Hz.
Hai verificato che arrivi alimentazione al primario?
Verifica anche la continuità del primario (spesso all'interno del trasformatore c'è un fusibile termico)
concordo è strano.. io misurerei anche l'assorbilemnto a vuoto se è incorto te ne accorgi immediatamente
Rispondi