[RISOLTO] - Box lettore HDD esterno

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

[RISOLTO] - Box lettore HDD esterno

Messaggio da Mishel8613 »

Salve a tutti ho dispositivo che legge gli HDD come da esterno praticamente appena collego un HDD dopo circa 15-20 secondi si disconnette e si spegne
dopo 3 secondi si riaccende, non so dove sia il problema posto il link delle foto del dispositivo ditemi voi dove dovrei iniziare a indagare il problema ho tutta la strumentazione a disposizione!!! :D
https://1drv.ms/u/s!AqwEZMbv4FI5uQghSAQ ... h?e=UVEjdi
Ultima modifica di Mishel8613 il gio 30 set 2021, 4:36, modificato 1 volta in totale.
Michele ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da blue3121 »

Lo colleghi su USB 2 o USB 3 ? Potrebbe essere un problema di alimentazione, iniziamo da questo....
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da andrea78 »

Hai provato con un solo hard disk o il problema si presenta con qualunque disco? Hai certezza che il disco sia sano?
Te lo chiedo perchè mi è capitato più di una volta che dischi guasti dopo un po' che rilevano errori si spengono (rendendo un incubo l'operazione di clonazione, perchè quando arrivi a leggere il punto rovinato smettono di funzionare, quindi manualmente devi ripartire da blocchi successivi... un incubo)

Se il disco è ok, verifica le due tensioni di alimentazione 5V e 12V (verificale sotto carico, col disco montato ed acceso).

Se tra la strumentazione hai anche un oscilloscopio verifica la pulizia dell'alimentazione.
Prova anche ad alimentare con un altro alimentatore (mi è capitato un alimentatore di un disco esterno che faceva un loop di massa tra la calza del cavo usb e la messa a terra della spina. Il PC col cavolo che lo vedeva, ho capito qual era il problema perchè faceva talmente tanto disturbo da entrare nel video della vecchia TV analogica... cambiato alimentatore alla velocità della luce)
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da Mishel8613 »

Allora ragazzi vi allego pure un mini video del difetto che fa!!!!
https://1drv.ms/v/s!AqwEZMbv4FI5uRDjIH7 ... f?e=I0duym
Michele ;)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Inizia a verificare l'alimentatore che eroghi la +5 e la +12 e che la tensione non scneda dopo l'avvio
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da Mishel8613 »

"Aggiornamento" sto aprendo l'alimentatore per vedere se ci sono condensatori gonfi appena lo aperto posto le foto :roll:
https://1drv.ms/u/s!AqwEZMbv4FI5uRF8uVO ... m?e=67e4mG
Michele ;)
Avatar utente
Attila61
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 6 mag 2020, 10:33

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da Attila61 »

Secondo me come dice Andrea78 prima di tutto prova con un altro disco, se il problema rimane ti concentri aull'alimentatore.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da blue3121 »

Io aprirei, come stai facendo, l'alimentatore, per un controllo "almeno" visivo.
Poi, come suggerito sopra, controllerei se la 5V e la 12V rimangono su valori accettabili.
Non guasta anche vedere se la 5V sulla porta USB rimane anche essa a valori accettabili (anche se questo dovrebbe essere non necessario a valle di una misura sull'alimentazione dei 5V).

...ovviamente tutto misurato in condizioni di assorbimento massimo (HD "a manetta").

N.B. Occhio: tempo fa una unità simile (non uguale), acquistata a prezzo modico in una fiera, mi ha "bruciato" 2 HD prima che mi rendessi conto che era "farlocca". Ovviamente gli HD li ho dovuti buttar via (elettronica bruciata + poca voglia di recuperarli). L'unità esterna mi è servita solo al recupero della scatola che la conteneva + qualche connettore.
Ultima modifica di blue3121 il gio 30 set 2021, 2:06, modificato 1 volta in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da Mishel8613 »

Buona sera a tutti, "aggiornamento" quindi ho dovuto smontare l'alimentatore appena lo aperto mi sono accolto che i due condensatore al secondario
erano leggermente "gonfi" e lo sostituiti rimonto tutto ricollego l'unita al pc rifaccio la formattazione e per magia funziona allora perfezione, praticamente i due condensatori era uno da 16 V 1000uF e l'altro da 10 V 1000uF posso dichiarare come "risolto" la riparazione grazie a tutti.
Michele ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Box lettore HDD esterno

Messaggio da blue3121 »

Ok. Come da "suggerimenti e regole" del forum, aggiungi un bel
[RISOLTO] -
davanti al titolo del primo post che hai fatto nel thread (il "primissimo", quando lo hai aperto).

Questo aiuta, chi legge e cerca, a capire che può trovare info utili a risolvere un problema.
Grazie Mishel8613.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi