Racchetta antizanzare debole

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Racchetta antizanzare debole

Messaggio da andrea78 »

Ciao

Ho una racchetta antizanzare che fa le carezze alle zanzare :lol:
L'ho smontata e modificata, va un po' meglio, ma è ancora debole. Se ci infilo qualcosa di metallo, scocca una bella scintilla, ma quando una zanzara ci finisce dentro non si sente nessuna scarica.
Qualcuno di voi ne ha mai smontata/riparata una? Sapete indicarmi che tensione e che capacità dovrebbe avere per essere efficace?

Grazie
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Racchetta antizanzare debole

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

la mia é a 3000V e fa dei bei botti quando prendo zanzare e mosche tipo schiocco di dita
Il problema potrebb essere la batteria se la tension in entrata e bassa lo sara anche quella in uscita.
Potresti provare ad aumentare un po la tensione in entrata ad esempio usando 2AA in serie al posto di una
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Racchetta antizanzare debole

Messaggio da andrea78 »

Grazie

Lo so, quelle che funzionano fanno bei botti quando prendi le zanzare, ne abbiamo una in ufficio che ti da soddisfazione, certe mitragliate stac! stac! stac! :lol:
Prima di smontare quella chiedevo se qualcuno aveva già informazioni.
La mia non credo arrivi a 3000V. Sono sicuramente più di 1000V, perchè il tester analogico ha portata 1000V e va oltre il fondo scala. Dalla distanza a cui scocca l'arco potrebbe arrivare a 1500V, ma non credo arrivi a 2000V.
Ho cambiato il condensatore, perchè ce n'era uno con 400V di isolamento (no comment).
Ha già 2 batterie in serie.
Avevo pensato anch'io ad aumentare la tensione di alimentazione, magari passare ad una batteria al litio così diventa anche ricaricabile. La paura è superare l'isolamento del trasformatore, quindi forse vado per il moltiplicatore sull'alta tensione
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Racchetta antizanzare debole

Messaggio da Guido »

Se scocca la scintilla con il ferro mi viene il dubbio che dalle tue parti le zanzare siano fuori standard, quindi troppe corte :D. Come sai se non toccano contemporanemente la giglia interna e una delle esterne non restano fulminate, quindi prova ad avvicinare le griglie tra loro 8-) . Non mi assumo alcuna responsabilita' ;)
Rispondi