condizionatore Daikin RX20JV1B

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
gbolla
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 set 2021, 11:21

condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da gbolla »

Ciao a tutti, ho un guasto al condizionatore in oggetto. Si tratta di un inverter con 1 split che dopo un pò va in blocco con codice errore E7 (Fan outdoor error). Anche se spengo e riarmo dopo 10 minuti, parte, ma dopo un pò va in blocco. Ho già cambiato il motore della ventola esterna ma non ho risolto quindi da service manual il problema risiede nella PCB. Volevo sapere cortesemente se nel forum c'è qualche esperto di condizionatori che può aiutarmi a capire come interpretare il guasto visto che all'inizio va ma dopo un pò poi si blocca, quindi l'IPM di comando del motore trifase da 280VDC dovrebbe andare (e anche la lettura del feedback ad effetto hall) ma qualche evento dopo un pò blocca il sistema. Forse qualche problema con le sonde o direttamente il micro che è partito? Qualcuno ha per caso gli schematici di questa PCB o comunque anche di un altra PCB più o meno analoga da poter studiare (immagino che il principio degli inverter sia identico tra le varie case costruttrici)? Grazie mille a tutti e a chi vorrà gentilmente rispondere. Ciao. Giuliano
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da picciw »

Potrebbe essere qualche sensore attaccato al connettore della ventola/motore ?
gbolla
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 set 2021, 11:21

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da gbolla »

ciao, grazie per la risposta. I sensori esterni sono tutti collegati direttamente alla PCB tramite connettore e gestiti dal micro. Gli unici sensori sul Fan esterno, sono quelli Hall dentro il motore stesso. Il problema delle schede dei condizionatari è che sono abbastanza complesse nel loro funzionamento in riferimento alle condizioni esterne che si possono creare. E' veramente difficile replicare al banco una situazione di guasto saltuario. Se la ventola e il compressore non partissero mai sarebbe a mio giudizio più facile; ma se all'inizio sembra andare tutto bene e poi chissà per quale ragione si blocca diventa difficile capire cosa tra le varie opzioni :)
Non demordo e spero n qualche angelo custode che possa almeno fornirmi uno schematico anche a blocchi generico almeno mi faccio una cultura :D
Ciao

Giuliano
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da andrea78 »

Hai provato ad eseguire i test a pagina 90 del service manual? (presenza dei 15V e ruotare manualmente il motore per vedere gli impulsi dai sensori di hall). Ho letto che il motore lo hai già cambiato, quindi il sensore funziona, ma potrebbe esserci un problema sull'ingresso verso la scheda.
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da picciw »

Dai un'occhiata ai video su YouTube di " Inverter clima" motore DC brushless come testarlo...io l'ho trovato molto istruttivo!!!
gbolla
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 set 2021, 11:21

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da gbolla »

ciao, si i video li ho visti e il motore funziona non è lui il problema. Anzi vi posto questo video, dove questo vietnamita autocostruisce un circuitino che "sostituisce" il motore e fa credere alla PCB che sia presente tant'è che il compressore parte regolarmente. Se qualcuno riesce ad intuire che tipo di circuito è mi farebbe un grosso favore :-). Questo sarebbe molto utile per i test al banco senza ogni volta stare a portarsi dietro i motori.

https://www.youtube.com/watch?v=1R5k2bVM0v8&t=603s (dal minuto 10 inizia a costruirlo per il fan interno)

https://www.youtube.com/watch?v=6pqwLBT7I5g&t=661s (qui al minuto 7 lo monta anche per il fan esterno e al minuto 13 il compressore parte)

ciao

Giuliano
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da andrea78 »

E' un flip flop astabile a transistor con cui genera 2 onde quadre in opposizione di fase come simulazione dell'uscita dei sensori di hall

https://www.electronics-tutorials.ws/wa ... table.html
gbolla
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 set 2021, 11:21

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da gbolla »

grazie Andrea. Peccato non conoscere le specifiche dei componenti ;) Poi sul fan esterno il cabalggio è leggermente diverso visto che le uscite per hall dal motore sono 2 (HU e HV) e non capisco se le cortocircuita in uno solo o le monte entrambe sulle uscite dell'astabile in opposizione di fase. grazie
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da andrea78 »

Non ho visto tutto il video, ho guardato solo la parte dell'astabile per capire a quale circuito ti riferissi, comunque suppongo le colleghi sulle 2 uscite in opposizione di fase.
Riguardo le specifiche, hai estrema libertà dal momento che il circuito non lavora in zona lineare.
Puoi prendere 2 transistor "qualsiasi" dello stesso modello (non sarebbe neanche indispensabile, ma è meglio che siano uguali)
Sui collettori puoi utilizzare resistenze da 1K. Con 15V di alimentazione usati da quel condizionatore avrai circa 15mA di collettore, praticamente qualunque transistor li regge senza problemi.
Le basi le puoi polarizzare con qualche decina di K (se metti un potenziometro doppio da 100K con in serie una resistenza da qualche K per ciascun ramo puoi variare la frequenza).
La capacità dei condensatori dipende dalla frequenza che vuoi ottenere. Nel link che ho inviato trovi tutti i dettagli, sinteticamente f=(1.38/RC) dove R e C sono le resistenze di base e le capacità.
gbolla
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 set 2021, 11:21

Re: condizionatore Daikin RX20JV1B

Messaggio da gbolla »

grazie Andrea per la risposta, mi metterò a fare qualche esperimento con i componenti :D . buona giornata. ciao
Rispondi