di che componente si tratta ?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

di che componente si tratta ?

Messaggio da filippo01 »

ciao a tutti vi allego la foto di questo componente che si trova all'interno del circuito di un multimetro da banco della elettronica veneta che sto riparando
credo che questo componente sia un dido ma non ne sono per niente sicuro anche perchè con il multimetro qualsiasi misura si faccia non segna nulla ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi :)
Allegati
InkedIMG_3731_LI-min.jpg
InkedIMG_3731_LI-min.jpg (108.95 KiB) Visto 887 volte
IMG_3740-min.jpg
IMG_3740-min.jpg (196.62 KiB) Visto 887 volte
iw2ogq
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 16:21

Re: di che componente si tratta ?

Messaggio da iw2ogq »

Ciao,
a "naso" ti dico che sono condensatori.
Rick
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: di che componente si tratta ?

Messaggio da filippo01 »

era la seconda cosa che ho pensato sono tutti interrotti pero perché in misura di capacità non da nulla
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: di che componente si tratta ?

Messaggio da scossa »

Confermo che sono condensatori.

Riguardo il multimetro direi che è un Unaohm DG212 (B) rimarcato, dovresti trovare on-line il manuale di servizio con lo schema elettrico.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Re: di che componente si tratta ?

Messaggio da Mariano »

filippo01 ha scritto: lun 30 ago 2021, 14:13sono tutti interrotti pero perché in misura di capacità non da nulla
dovresti verificarli con un capacimetro, magari misurando anche il loro ESR essendo datati potrebbero aver perso le caratterisitche dielettriche, ma aperti la vedo difficile; comunque sono condensatori in polystyrene (polistirolo) ed in uno è chiaro il valor edi capacità di 3300 pF, se cerchi su la baia puoi trovarne di ricambio ;)
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: di che componente si tratta ?

Messaggio da filippo01 »

Ho capito vi ringrazio per le informazioni credo siano completamente interrutti perché non danno nulla al capacimetro proverò a cercare un ricambio
Rispondi