[RISOLTO] - Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ottimo riparato, purtroppo gli LM317 ordinati da aliexpress qualche anno fa sono farlocchi, avevo a casa dei 317 in package TO3, l'ho provato a collegare e si è messo tutto a funzionare erogando così 940mAh. in giro su una scheda ho trovato un 317 smd, gli ho adattato i piedini e ora funziona tutto perfettamente.

(qualche tempo fa ho ordinato questi regolatori di tensione per costruire un alimentatore duale simile a quello di Pier sul quale ha fatto il video, ma purtroppo come ci collegavo qualsiasi carico, anche da pochi mAh, la tensione andava a 0. sono sicuro sia colpa degli LM317 finti e probabilmente anche i LM337 per la negativa)

Ringrazio tutti voi del forum per l'aiuto nella ricerca del guasto.
Buona serata
Ultima modifica di Tommy Aggiustatutto il mer 25 ago 2021, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: [RISOLTO] Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da scossa »

Bene!
Purtroppo quello dei chip "farlocchi" è un bel problema :evil:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: [RISOLTO] Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Eh già un bel problema. Io acquisto spesso su AliExpress e fortunatamente mi è capitato solo ora uno stock di chip “finti”. Però non mi andava di acquistare su siti europei MOLTO affidabili tipo Farnell, Mouser o RS a causa delle altissime spese di spedizione che per quei componenti che acquisto sporadicamente non mi conviene, vero anche che se però quello che compro su siti cinesi è immondizia da buttare che fa solo perdere tempo… non so quale sia migliore…

Fa niente, ringrazio nuovamente tutti e vi segnalo se mi capita di trovarmi per le mani qualche altro componente farlocco
Rispondi