[RISOLTO] - Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

[RISOLTO] - Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Buonasera a tutti, il problema che mi si presenta quest'oggi rigurda un piccolo alimentatore variabile fatto con un LM317 che ho bisogno per un progetto successivo. Così con l'aiuto dello schema sotto riportato e di qualche componente ho assemblato questo semplicissimo alimentatore. (Ho fatto una "modifica" allo schema mettendo un led con resistenza all'entrata e un led con resistenza e zener 3v3 all'uscita)

Il problema che mi si pone è il fatto che sotto carico dall'alimentatore non escono più di 190 milliampere e la tensione cade a 2.2v circa (per testarlo lo alimento con un alimentatore da banco con corrente di uscita di 3Ah, impostato durante le prove sia a 12v che sarà la tensione di alimentazione che utilizzerò per il progetto, ma anche ad una tensione maggiore fino a 25v).

Mi potreste cortesemente aiutare a risolvere il probleme
Tommaso
Allegati
image1.jpeg
image1.jpeg (157.54 KiB) Visto 1246 volte
image0.jpeg
image0.jpeg (133.36 KiB) Visto 1246 volte
835922bcbc658889d133545c7af941d5.jpg
835922bcbc658889d133545c7af941d5.jpg (19.99 KiB) Visto 1246 volte
Ultima modifica di Tommy Aggiustatutto il mar 24 ago 2021, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi Ah

Messaggio da scossa »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: dom 22 ago 2021, 23:52 ....Ho fatto una "modifica" allo schema mettendo un led con resistenza all'entrata e un led con resistenza e zener 3v3 all'uscita....
Ma senza la modifica funzionava correttamente?
Dovresti pubblicare lo schema con la modifica che hai fatto.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi Ah

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: dom 22 ago 2021, 23:52 Il problema che mi si pone è il fatto che sotto carico dall'alimentatore non escono più di 190 milliampere e la tensione cade a 2.2v circa (per testarlo lo
Quale dovrebbe essere la tua corrente e tensione in uscita?
Cosa usi come carico per verifcare la corrente di uscita?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi Ah

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ma senza la modifica funzionava correttamente?
Dovresti pubblicare lo schema con la modifica che hai fatto.
Non l'ho provato senza modifica, durante la costruzione dello stampato ho già inserito la modifica con i due led. Ho caricato qua sotto lo schema del circuito con la modifica.
Quale dovrebbe essere la tua corrente e tensione in uscita?
La tensione massima in usitita con una tensione in entrata di 12.2v è di 10.8v. La corrente di questi regolatori di tensione dovrebbe essere superiore a 1Ah, però me ne trovo in uscita 190mAh circa.
Cosa usi come carico per verifcare la corrente di uscita?
Per il carico sto usando una resistenza di potenza da 10ohm 100W. Quindi la tensione in teoria non dovrebbe cadere e dovrebbero uscire 1Ah.
Allegati
Schermata 2021-08-23 alle 09.16.35.png
Schermata 2021-08-23 alle 09.16.35.png (49.82 KiB) Visto 1231 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi Ah

Messaggio da scossa »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: lun 23 ago 2021, 9:23
Ma senza la modifica funzionava correttamente?
Dovresti pubblicare lo schema con la modifica che hai fatto.
Non l'ho provato senza modifica, durante la costruzione dello stampato ho già inserito la modifica con i due led.
Verifica bene di non aver commesso errori nelle connessioni.
Poi prova ad isolare il circuito del led in uscita (interrompi da entrambi i lati):
 
Schema.jpg
Schema.jpg (79.61 KiB) Visto 1225 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ho riguardato la scheda e mi sembra che le connessioni siano corrette, ho staccato il led con zener in uscita ma il problema persiste.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da scossa »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: lun 23 ago 2021, 10:56 Ho riguardato la scheda e mi sembra che le connessioni siano corrette, ho staccato il led con zener in uscita ma il problema persiste.
Se non ci sono errori di cablatura:
  • la resistenza di carico forse non è da 10 Ohm;
  • LM317 è farlocco o comunque la protezione interviene prima del dovuto;
in entrambi i casi prova con una resistenza da 47 o 68 Ohm per vedere come si comporta.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: lun 23 ago 2021, 10:56 Ho riguardato la scheda e mi sembra che le connessioni siano corrette, ho staccato il led con zener in uscita ma il problema persiste.
Ma senza carico la regolazione in tensione funziona?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

La resistenza lo ricontrollata ed è da 10ohm, ho provato anche con una da 47 e 33 ohm ma ho lo stesso problema.

Si, senza carico la regolazione della tensione funziona correttamente, da 1,25v a 11 circa con entrata a 12v
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore variabile con LM317 eroga pochi mAh

Messaggio da scossa »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: mar 24 ago 2021, 9:53 La resistenza lo ricontrollata ed è da 10ohm, ho provato anche con una da 47 e 33 ohm ma ho lo stesso problema.
Prova con una R da 100 Ohm o più, fino a capire a quale corrente entra in limitazione; comunque io proverei con un altro LM317 di sicura provenienza ed efficienza.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi