Riparazione Alimentatore Switching

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da andrea78 »

Che tensione di alimentazione hai dopo la caduta sulla lampadina, considerando che parti da una tensione abbassata col variac?
Non vorrei che la tensione risultante di pilotaggio del gate del mosfet non sia sufficiente a mandarlo in saturazione, quindi rimane in zona lineare e lavora con una tensione Drain Source che rimane alta e per questo scalda.
E' un'ipotesi così, perchè da quello che dici, dal fatto che la lampadina lampeggia e dal fatto che hai una tensione in uscita direi che il controller sta funzionando e non saprei perchè il mosfet scalda
Ultima modifica di andrea78 il mar 24 ago 2021, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da Simonv92 »

Ciao Andrea,
Grazie per la risposta. Come tensione di alimentazione sono arrivato ad avere 210V sulla scheda.
Stavo concentrando le mie attenzioni sulla parte che alimenta il controller.
Cercando di risalire allo schema ho trovato una resistenza da 120K subito dopo il condensatore principale da 120uF che va a finire al piedino 7 del UC3842A. Oltre a questo ho un avvolgimento di servizio sul trasformatore -> diodo -> resistenza 470Ohm -> resistenza 680 ohm tra + e - -> condensatore 47uF 25V -> diodo -> piedino 7 controller.
Che fa capo al piedino 7 (Vcc) ho anche un condensatore da 220uF 25V che ho già provato a cambiare.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da andrea78 »

Ora che hai sostituito i componenti potresti rivedere le curve con l'oscilloscopio.
Guarderei il gate del mosfet, il drain (se hai una sonda adatta a quelle tensioni) ed il secondario e poi dipende da cosa viene fuori
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da Simonv92 »

Domani faccio qualche prova e poi pubblico i risultati.
Comunque sembra proprio che tenta di partire ma qualcosa lo blocca e lo "riavvia" di continuo...
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da Simonv92 »

Eccomi, ho fatto ancora qualche test e questo è il segnale che ho sul gate del Mosfet:

Immagine

Mi scuso per la qualità della foto ma di meglio non sono riuscito a fare.
Da quello che vedo il controller sta effettivamente cercando di partire, ma non appena parte la Vcc scende oltre la soglia ed il ciclo si riavvia all'infinito.
Sto monitorando la Vcc al controller ed ha delle oscillazioni notevoli, ed in ogni caso non supera i 15/16V quando dal datasheet dovrebbe essere almeno intorno ai 20V per non entrare in protezione:

http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... C3842A.pdf
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da andrea78 »

Prendi varie misure. In particolare la tensione sulla resistenza sul source, per sapere la corrente nel primario.
La Vcc del controller dovrebbe venire da una resistenza per l'avvio (spesso capita che si altera, e sale di valore, già controllata?). Una volta che si accende, viene dall'avvolgimento di servizio. Escluderei il diodo sull'avvolgimento di servizio, perchè se si brucia di solito va in corto, ma per sicurezza controllalo.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da Simonv92 »

Ciao Andrea,
eccomi con le misure:
Tensione ai capi della resistenza di shunt da 0,33Ohm 90mV impulsiva
La resistenza da cui preleva alimentazione il controller è questa:

Immagine

A prima vista sembra da 120K e misurata mi da quel valore, ho provato per sicurezza a sostituirla e non cambia nulla.

Il diodo sull'avvolgimento di servizio l'ho testato e mi sembra buono, con il multimetro in prova giunzioni ho 0,246V. Per sicurezza lo tolgo dal circuito e lo provo con il tracciacurve.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da andrea78 »

Ripensandoci, è una verifica inutile, non è lì il problema, non spiegherebbe il fatto che il mosfet scalda.
C'è un assorbimento anomalo, hai già scollegato i diodi del secondario, inizio a sospettare il trasformatore.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da Simonv92 »

I diodi al secondario li ho già scollegati senza successo, temevo anch'io di arrivare a questo punto...
La cosa anomala è che comunque sui secondari ho delle tensioni, nonostante il funzionamento impulsivo lato primario.
Posso provare ad alimentare diretto a 230V senza variac (ma sempre con trasformatore di isolamento e lampadina in serie) per vedere se cambia qualcosa, ma ormai temo il problema sia il trasformatore...
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione Alimentatore Switching

Messaggio da andrea78 »

Col variac mantieni una tensione bassa, in modo da limitare la corrente nel mosfet. Parti molto basso, poi nel caso sali.
Fornisci alimentazione dall'esterno al controller. Stacca anche il diodo del secondario di servizio in modo che se inizia a funzionare non ti torna indietro alimentazione verso l'alimentatore con cui dai tensione dall'esterno al controller.
Vedi se così il controller oscilla e se riesci a fare delle misure in più.

Nella peggiore delle ipotesi che sia il trasformatore, hai idea delle caratteristiche dell'alimentatore?
Quante tensioni tira fuori?
Rispondi