Modifica UPS contro assorbimento da spento

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Modifica UPS contro assorbimento da spento

Messaggio da andrea78 »

Ciao a tutti

Voglio condividere una modifica che ho fatto con pochissima spesa al mio UPS, sicuro che con qualche adattamento per modelli di UPS differenti, può tornare utile anche ad altri (il mio UPS è un Elsist NEMO 800VA, ma se leggete sotto lo stesso problema affligge anche i blasonati APC Schneider Electric)
Breve premessa:
dopo anni di utilizzo, dopo avergli cambiato posizione in un'altra in cui probabilmente dissipa di meno, mi sono accorto che l'UPS scaldava molto, anche da spento (alimentazione 230V collegata, ed UPS spento dal pulsante frontale).
Con la pinza amperometrica ho misurato una potenza di circa 35W, che non sono tanti, ma da spento, in standy, H24 diventano tanti.
Il primo sospetto è stato che l'assorbimento venisse dal circuito caricabatterie, l'unico che mi aspettavo fosse in funzione con UPS spento, ma una volta aperto ho scoperto che la batteria era a piena carica, mentre il grosso trasformatore era a circa 60°C. Il resto dell'UPS era caldo perchè scaldato dal trasformatore, ma era questo l'origine del calore.

Avevo trovato un UPS APC 950VA in offerta, fidandomi del marchio blasonato l'ho comprato per mandare in pensione il vecchio e poco noto Elsist Nemo, ma sorpresa... Anche l'APC assorbiva da spento e scaldava. Assorbiva meno, circa 25W, ma scaldandosi si sentiva la puzza della colla/vernice del trasformatore. Scrivo ad APC, pensando di aver preso un modello economico, sollevo il problema e chiedo se altri modelli non assorbono corrente da spenti, ma mi rispondono che sono tutti così. Spendere soldi per avere lo stesso problema, peggiorato dalla puzza, decisione: rimando indietro l'APC e modifico il vecchio UPS.

Nell'immagine seguente riporto uno schema dei collegamenti della porzione 230V. A sinistra entra l'alimentazione di rete, mentre a destra esce l'alimentazione verso PC, monitor, ecc.
Immagine.png
Immagine.png (34.43 KiB) Visto 449 volte
Il trasformatore ha un doppio ruolo:
  • quando è in funzione l'inverter, con i mosfet raffigurati in basso, il trasformatore si occupa dell'elevazione della tensione a 230V. In questa condizione il relè K1 è aperto per non mandare la tensione dell'inverter indietro verso la rete
  • quando è presente alimentazione da rete, il trasformatore è utilizzato come autotrasformatore, in salita o in discesa. Se la tensione di rete è troppo bassa, l'autotrasformatore è alimentato dalla presa intermedia e l'uscita viene prelevata dall'avvolgimento completo (commuta K3), quindi lavora in salita. Viceversa se la tensione di rete è troppo alta, viene alimentato l'avvolgimento completo e prelevata l'uscita dalla presa intermedia (commuta K2), quindi lavora in discesa.
K4 interviene solo come interruttore delle uscite

Il problema è che il trasformatore è sempre alimentato, anche quando la tensione di rete è corretta e non serve farlo lavorare come autotrasformatore, anche quando l'UPS è spento (il relè K1 è sempre alimentato, tranne quando lavora l'inverter).

Modifica:
Immagine2.png
Immagine2.png (49.94 KiB) Visto 449 volte
Ho inserito un relè che normalmente isola il trasformatore e lo collega solo quando serve (la VDR serve ad assorbire gli spike al momento che si apre il contatto del relè, sia per ridurre i disturbi, sia aumentare la vita dei contatti).
Le condizioni in cui serve collegare il trasformatore sono:
  • è in funzione l'inverter
  • deve lavorare l'autostrasformatore
Le due condizioni, dall'analisi dello schema e testando l'UPS al banco si traducono in:
  • il relè K1 non è pilotato (come detto prima questo è sempre pilotato, tranne quando lavora l'inverter per non mandare indietro verso la rete la tensione dell'inverter)
  • E' pilotato uno dei due relè K2 o K3
Lo schema seguente riporta il circuito di controllo del relè della modifica.
Immagine3.png
Immagine3.png (61.19 KiB) Visto 449 volte
In alto è raffigurata la porzione dell'UPS con i transistor che pilotano i relè K1, K2, K3 e K4. A questi mi sono collegato per andare a prendere i segnali che mi servivano.
Se K2 o K3 sono pilotati, il primo transistor è in saturazione, il secondo in interdizione, il terzo in saturazione, il relè è pilotato quindi il trasformatore è alimentato per essere usato come autotrasformatore
Se K1 non è pilotato, il secondo transistor è in interdizione, il terzo in saturazione, il relè è pilotato quindi il trasformatore è collegato per essere usato dall'inverter

Problema risolto, con una spesa di 1.5€ per il relè, solo perchè quelli che avevo a disposizione erano troppo grandi, altrimenti risolto con 0€.

Ciao
spero possa essere utile per qualcuno che come me si accorga dell'UPS bollente senza un motivo
Rispondi