Regolatore Bias Push Pull Stereo

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
gbattista
Messaggi: 55
Iscritto il: sab 26 gen 2019, 11:51

Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da gbattista »

Buongiorno a tutti.

Dopo aver riparato uno stereo Samsui del 1970 ed aver toccato i trimmer per la corrente di Bias chiedo come riportare correttamente la posizione.
Ringrazio.

https://www.vintageshifi.com/repertoire ... Manual.pdf
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da andrea78 »

Non capisco la richiesta, forse non lo hai notato, ma la procedura è spiegata a pagina 6 del manuale che hai inviato.
gbattista
Messaggi: 55
Iscritto il: sab 26 gen 2019, 11:51

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da gbattista »

Ho letto ma nn capisco.
Me la puoi spiegare per favore ?
Grazie.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da andrea78 »

Ruota il volume al minimo.
Ruota totalmente in senso antiorario i trimmer VR04 e VR05.
Con una temperatura ambiente di 18-28°C, accendi ed aspetta 3 minuti in modo che si stabilizzi la temperatura.

Misura la tensione tra l'emettitore di T15/resistenza R77 ed emettitore di TR16/resistenza R79 (vedi i puntali nella figura a pagina 6).
Regola il trimmer VR04 fino a misurare 10mV +- 1mV

Passa all'altro canale, misura la tensione tra l'emettitore di T16/resistenza R78 ed emettitore di TR18/resistenza R80.
Regola il trimmer VR05 fino a misurare 10mV +- 1mV
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da scossa »

andrea78 ha scritto: gio 29 lug 2021, 20:22 Ruota il volume al minimo.
Ruota totalmente in senso antiorario i trimmer VR04 e VR05.
Con una temperatura ambiente di 18-28°C, accendi ed aspetta 3 minuti in modo che si stabilizzi la temperatura.

Misura la tensione tra l'emettitore di T15/resistenza R77 ed emettitore di TR16/resistenza R79 (vedi i puntali nella figura a pagina 6).
Regola il trimmer VR04 fino a misurare 10mV +- 1mV

Passa all'altro canale, misura la tensione tra l'emettitore di T16/resistenza R78 ed emettitore di TR18/resistenza R80.
Regola il trimmer VR05 fino a misurare 10mV +- 1mV
Attenzione che la regolazione del bias deve essere fatta senza carico in uscita.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
gbattista
Messaggi: 55
Iscritto il: sab 26 gen 2019, 11:51

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da gbattista »

Grazie a tutti!
iw2ogq
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 16:21

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da iw2ogq »

Attenzione che la regolazione del bias deve essere fatta senza carico in uscita.

Questo vale solo per questo tipo diamplificatore oppure è una regola generale ?
E' la prima volta che leggo una così.
Grazie a cho vorrà rispondermi.
Saluti.
73 de Rick
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da scossa »

iw2ogq ha scritto: gio 5 ago 2021, 13:35 Questo vale solo per questo tipo diamplificatore oppure è una regola generale ?
Direi sicuramente per gli ampli ad alimentazione duale (simmetrica, +Vcc GND -Vcc); quelli ad alimentazione singola (+Vcc GND) hanno un elettrolitico in serie all'uscita e quindi di fatto il carico sarebbe ininfluente (la regolazione si fa con gli ingressi in corto, quindi senza alcun segnale in uscita), ma meglio senza anche per loro.
iw2ogq ha scritto: gio 5 ago 2021, 13:35 E' la prima volta che leggo una così.
Letto sui service manual di vari ampli (p.e. NAD 3225PE, Audio Pro A2, Sansui B2101 ...)
La spiegazione è semplice:
The reason for this is because there can be no currents diverted to the load (speaker) and all voltages measured will be voltages that represent bias current only.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
iw2ogq
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 16:21

Re: Regolatore Bias Push Pull Stereo

Messaggio da iw2ogq »

Grazie.
73 de Rick
Rispondi