Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
ildani
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 23:49

Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da ildani »

Ciao.
Sabato notte 10 luglio c'è stato un temporale ed un fulmine è caduto vicino a casa mia.
Penso che sia arrivata una sovratensione dalla linea telefonica che ha danneggiato il router e poi è passata tramite cavo ethernet al pc fisso ed infine ha raggiunto anche il monitor tramite il cavo hdmi che era collegato al pc.

Router e monitor non si sono danneggiati completamente: nel router si è fritto solamente il modem e nel monitor si è fritto l'ingresso hdmi, mentre quello vga funziona.

Il pc fisso è un assemblato economico del 2016:
  • Scheda madre Asrock A88M-G/3.1
  • Processore AMD A10-7860K Socket FM2+
  • Alimentatore Corsair CX430
  • Ram Corsair Vengeance Pro 2x4GB
Il pc si accende, non emette beep, però non funziona l'uscita video vga e nemmeno quella hdmi (il cavo hdmi l'ho testato fra un portatile e la mia tv).
L'uscita video dvi-d non ho modo di testarla.
Per "testare" lo speaker ed il processore ho staccato le due ram, ho riavviato e la scheda madre emette correttamente i tre beep lunghi dallo speaker per segnalare la mancanza della ram.

Penso che il prossimo passo sia quello di inserire una scheda video per vedere se il sistema si avvia.

Se avete altri suggerimenti scriveteli! Grazie.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da blue3121 »

Io userei il metodo alla "frankenstein" come lo definisco io. E' il più semplice e sicuro.
Pezzo pezzo provato su altro/i pc (non hai amici che ti possono aiutare ?).

Suggerimento, che molti trascurano: occhio alla tastiera, perchè se è rotta e nel bios non è impostata la modalità di start senza tastiera, appunto, il POST non va a buon fine ed inoltre (eventualmente) non puoi fare nessuna modifica.

Ho provato a guardare il manuale della scheda madre, senza ricavare grosse informazioni, purtroppo.
Non hai led e/o display che danno informazioni sul POST ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da decalt »

ciao, se la sovratensione e' entrata dal cavo ethernet la vedo dura che si possa recuperare la scheda madre, hai controllato se ci sono bruciature sulla scheda madre all' entrata ethernet, un' altra prova da fare e' avere a portata di mano un processore funzionante e provare a sostituire quello
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da Paolo »

Ciao, se non fa nessun beep può essere o la scheda video rotta o la ram …prova una scheda video se non funziona prova a cambiare di posto la ram sui banchi … o se hai più di una barretta di ram provale una per volta
ildani
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 23:49

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da ildani »

Ciao,
vi aggiorno.

Il router me lo ha sostituito gratuitamente l'operatore telefonico.

La scheda video non l'avevo, usavo la grafica integrata nell'apu amd, per cui nessuna scheda video pci-e è stata danneggiata.

Per testare gli altri elementi, ho utilizzato come base un mio pc del 2011 credo, che monta un amd phenom II, ram ddr3, scheda asus atx con un bel po' di connessioni (4 slot ram, 5 porte sata interne...).

La prima prova l'ho fatta sui due banchi di ram, il vecchio sistema si è avviato ed ho lanciato la diagnostica memoria di windows 10, che ha dato come esito nessun errore.
Per cui prima buona notizia: la Ram Corsair Vengeance Pro 2x4GB è salva

Ho poi proseguito collegando il primo disco fisso, poi il secondo disco fisso ed infine il disco ssd: sono risultati tutti funzionanti
(Niente test avanzati, solamente un po' di navigazione fra le cartelle con esplora risorse.)

Ovviamente la scheda madre col relativo processore li ho messi da parte per buttarli.

Ho infine testato brevemente alcune uscite dell'alimentatore col tester e le tensioni in uscita erano corrette, per cui mi sono deciso ad installare la vecchia scheda asus con l'amd phenom nel case e prossimamente ricollegherò tutto quanto.

Ah, il monitor LG per quanto sia stato sicuramente interessato dal guasto lato HDMI, io continuo ad utilizzarlo con l'ingresso VGA fino a che non lo sostituirò con qualcosa di più recente.

Direi che nella sfortuna posso comunque ritenermi fortunato per aver danneggiato solamente scheda madre e processore.
Asrock riporta spesso di avere una "Full Spike protection" ma non ho mai approfondito in cosa consista veramente, dal nome direi che le principali vie d'ingresso delle sovratensioni sono tutte protette da qualche componente e magari questo è servito a non friggere completamente tutto il sistema (ed ovviamente perchè l'energia in gioco era poca altrimenti non ci sarebbe stata alcuna protezione in grado di fermarla).

Adesso anche io all'inizio di ogni temporale, se sono in casa, cerco di scollegare il doppino telefonico e quante più spine di tutto ciò che è elettronico.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da blue3121 »

Il Dr Frankenstein ha "colpito" ancora ! ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da Paolo »

ildani ha scritto: dom 1 ago 2021, 23:53 Ciao,
vi aggiorno.

Il router me lo ha sostituito gratuitamente l'operatore telefonico.

La scheda video non l'avevo, usavo la grafica integrata nell'apu amd, per cui nessuna scheda video pci-e è stata danneggiata.

Per testare gli altri elementi, ho utilizzato come base un mio pc del 2011 credo, che monta un amd phenom II, ram ddr3, scheda asus atx con un bel po' di connessioni (4 slot ram, 5 porte sata interne...).

La prima prova l'ho fatta sui due banchi di ram, il vecchio sistema si è avviato ed ho lanciato la diagnostica memoria di windows 10, che ha dato come esito nessun errore.
Per cui prima buona notizia: la Ram Corsair Vengeance Pro 2x4GB è salva

Ho poi proseguito collegando il primo disco fisso, poi il secondo disco fisso ed infine il disco ssd: sono risultati tutti funzionanti
(Niente test avanzati, solamente un po' di navigazione fra le cartelle con esplora risorse.)

Ovviamente la scheda madre col relativo processore li ho messi da parte per buttarli.

Ho infine testato brevemente alcune uscite dell'alimentatore col tester e le tensioni in uscita erano corrette, per cui mi sono deciso ad installare la vecchia scheda asus con l'amd phenom nel case e prossimamente ricollegherò tutto quanto.

Ah, il monitor LG per quanto sia stato sicuramente interessato dal guasto lato HDMI, io continuo ad utilizzarlo con l'ingresso VGA fino a che non lo sostituirò con qualcosa di più recente.

Direi che nella sfortuna posso comunque ritenermi fortunato per aver danneggiato solamente scheda madre e processore.
Asrock riporta spesso di avere una "Full Spike protection" ma non ho mai approfondito in cosa consista veramente, dal nome direi che le principali vie d'ingresso delle sovratensioni sono tutte protette da qualche componente e magari questo è servito a non friggere completamente tutto il sistema (ed ovviamente perchè l'energia in gioco era poca altrimenti non ci sarebbe stata alcuna protezione in grado di fermarla).

Adesso anche io all'inizio di ogni temporale, se sono in casa, cerco di scollegare il doppino telefonico e quante più spine di tutto ciò che è elettronico.
Ciao

Non buttare nulla ☺️
Il processore può essere ancora ok
Hai provato a mettere una scheda video ?
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da andrea78 »

Per il monitor potrebbero essersi bruciati solo i diodi di protezione dell'ingresso hdmi.
Verifica perchè la stessa cosa potrebbe essere successa anche sull'uscita video del pc.
Fai presto, misuri con ohmmetro tutti i fili segnali, verso massa. Se sono bruciate le protezioni trovi un corto circuito, o almeno una bassa impedenza.
ildani
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 23:49

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da ildani »

Sulla scheda madre non rilevo dei segni evidenti di bruciature o altro di strano.
I banchi di ram li ho poi testati approfonditamente con memtest+ che non ha rilevato alcun errore.
Dopo le ferie deciderò se aprire il monitor per cercare il guasto.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Pc fisso del 2016 si avvia ma senza uscita video dopo temporale

Messaggio da andrea78 »

Non è detto che a vista veda qualcosa. Il più delle volte la scarica è debole, è una folgorazione indiretta (il fulmine è caduto vicino ed i cavi dell'impianto elettrico, o telefonico come ipotizzi, hanno fatto da antenna e captato il campo dovuto alla scarica elettrica). Di solito le protezioni vanno in cortocircuito, ma non ci sono bruciature evidenti, spesso intervengono senza neanche andare in cortocircuito. Col tester in continuità trovi il corto verso massa, ma a vista sembra tutto ok. Se invece il fulmine fosse caduto proprio sui cavi troveresti le bruciature, ma in quel caso il danno sarebbe stato devastante (anni fa da un cliente, un magazzino import/export in mezzo alla campagna, un fulmine ha fatto saltare la corrente nella loro cabina di media tensione, bruciato mezzo impianto di videosorveglianza, il citofono, la scheda del motore della sbarra e questo solo per i servizi all'esterno, dentro non so quanto altro).
Io proprio ieri ho comprato uno scaricatore di sovratensioni da montare a casa. Era da un po' che ci pensavo, sarà utile? Li spendo questi soldi? Poi mi sono detto che se fosse avvenuto un guasto da temporale mi sarei maledetto per non aver deciso di montarlo e mi sono deciso a comprarlo.
Rispondi