Riparazione multimetro digitale GBC KDM160T

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
sibysu
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 20:18

Riparazione multimetro digitale GBC KDM160T

Messaggio da sibysu »

Buongiorno,
il multimetro in oggetto ha il seguente problema: ruotando la ghiera in posizione test diodi/continuità inizia immediatamente a suonare anche senza avere inserito i puntali.
Link diretto al produttore https://www.gbconline.it/it/prodotti/sc ... 50.1055.06
Potreste dirmi come posso provare a ripararlo? Cosa devo controllare del circuito?
So che non vale la pena aggiustarlo ma è solo una questione di studio.
Grazie mille.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione multimetro digitale GBC KDM160T

Messaggio da Maxvarese »

Sul display appare 000 o rimane a 1 mentre suona?
sibysu
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 20:18

Re: Riparazione multimetro digitale GBC KDM160T

Messaggio da sibysu »

come ruoto la ghiera da diversi valori ma dopo qualche secondo si stabilizza su 1
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione multimetro digitale GBC KDM160T

Messaggio da Maxvarese »

Se il buzzer è del tipo che suona una volta alimentato, potrebbe semplicemente essere in corto il transistor che lo pilota.
Segui i fili che escono dal buzzer, uno dovrebbe essere connesso direttamente a un polo d'alimentazione l'altro dovrebbe arrivare a un transistor, verifica che non sia in corto.
Ps. se invece provi a misurare la giunzione di un diodo, trascurando il difetto del suono, ti da un risultato realistico ?( tipo 680 mV ).
sibysu
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 20:18

Re: Riparazione multimetro digitale GBC KDM160T

Messaggio da sibysu »

allego foto della scheda del multimetro fronte e retro, così potete vedere la struttura e suggerirmi come fare per risolvere.
Grazie mille
Allegati
IMG_1964a.JPEG
IMG_1964a.JPEG (65.25 KiB) Visto 1107 volte
IMG_1963a.JPEG
IMG_1963a.JPEG (64.42 KiB) Visto 1107 volte
IMG_1962.JPEG
IMG_1962.JPEG (82.88 KiB) Visto 1107 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione multimetro digitale GBC KDM160T

Messaggio da Maxvarese »

Mi sembra si tratti di un buzzer piezoelettrico, che dunque necessita di essere pilotato da un segnale alternato, tipicamente dai 3,5 ai 5 kHz.
Se questo viene generato direttamente dal chip che governa tutte le funzioni di misura credo ci sia poco da fare ammeno che non si tratti di qualche pull up pull down saltato intorno a lui.
Segui a ritroso le piste a partire dei fili che vanno al buzzer e scopri cosa lo alimenta.
Ho l'impressione, ma per esserne sicuro dovresti dirmi se esegue la misura della tensione di giunzione, che lo strumento funzioni, ma che il suono venga attivato a sproposito.
Rispondi