[RISOLTO] - Riparazione Microonde Electroline.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: [RILSOLTO] Riparazione Microonde Electroline.

Messaggio da Maxvarese »

Riassunto..
Il microonde non scaldava più gli alimenti anche dopo parecchi minuti di funzionamento.

Ascoltandolo sembrava che il magnetron fosse alimentato per periodi troppo brevi.

Dopo aver verificato le protezioni termiche ho misurato l'assorbimento giudicandolo elevato.
Ciò mi ha portato a credere che ci fosse un eccessivo assorbimento che facesse intervenire qualche protezione.
Ho dunque verificato tutta la parte alta tensione trovandola normale.
Per ulteriore conferma che non ci fossero eccessivi assorbimenti sulla parte hv,ho eseguito una prova d'accensione con questa scollegata, ma il periodo d'accensione rimaneva comunque breve.

A questo punto la teoria dell'intervento della protezione è stata abbandonata, è ho cominciato a indagare il circuito che attiva e disattiva il primario del trasformatore hv.
Ricostruendo il percorso dei fili mi sono accorto che il trasformatore hv,veniva alimentato tramite il contatto di un relè con bobina 24 Vdc facente parte di un circuito di inrush controllato dal timer elettromeccanico.

Ho dunque verificato il circuito d'alimentazione della bobina trovandolo funzionante, ho invece trovato interrotte le resistenze in serie al primario del Trasformatore.(quelle che vengono baipassate dalla chiusura del relè)
Sostitue le resistenze ho nuovamente eseguito un prova d'accensione con e senza carico hv collegato,
ma il periodo d'accensione rimane troppo breve.

Ho dunque escluso dal resto del forno il timer elettromeccanico " che controlla il relè "e ho stabilito che sia proprio lui la causa delle accensioni troppo brevi, anche in totale assenza di assorbimenti.
Ultima modifica di Maxvarese il sab 10 lug 2021, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: [RILSOLTO] Riparazione Microonde Electroline.

Messaggio da Maxvarese »

Il miglior prezzo per il ricambio è di 12 Euro, il forno viene venduto nuovo a 70 Euro.
Mia moglie nel frattempo me ne ha già fatto comprare uno nuovo di un altra marca.
Sono indeciso, ripararlo e tenerlo di scorta o recuperare il trasformatore per simpatici esperimenti ad alta tensione. :?
Allegati
s-l200.jpg
s-l200.jpg (5 KiB) Visto 1022 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: [RILSOLTO] Riparazione Microonde Electroline.

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per la descrizione dell'intervento coesistenza In effetti sono sottoposte a delle belle pacche di potenza e non è così in frequente trovarle interrotte...
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: [RILSOLTO] Riparazione Microonde Electroline.

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: ven 9 lug 2021, 18:23 Il miglior prezzo per il ricambio è di 12 Euro, il forno viene venduto nuovo a 70 Euro.
Mia moglie nel frattempo me ne ha già fatto comprare uno nuovo di un altra marca.
Sono indeciso, ripararlo e tenerlo di scorta o recuperare il trasformatore per simpatici esperimenti ad alta tensione. :?
Togli tutto è mettici un Arduino con poche righe di codice te la cavi e potrai fare anche molto di più che con l'originale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: [RISOLTO] Riparazione Microonde Electroline.

Messaggio da Maxvarese »

Si in effetti avevo pensato a un astabile o a un Arduino nano cinese più una scheda relè, ma avrei dovuto anche aggiungere un circuito d'alimentazione e il tutto, sarebbe costato di più del ricambio.
Rispondi