Mixer Xenix fx x1222

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
giocatore1981
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 13 giu 2021, 7:09

Mixer Xenix fx x1222

Messaggio da giocatore1981 »

Buongiorno a tutti,
Ho comprato il mixer in oggetto che non era funzionante. In particolare ho trovato lo switching guasto: il vecchio proprietario aveva tentato riparazioni di fortuna compromettendo il funzionamento dello stesso. Dopo aver sostituito un diodo rettificatore, una resistenza da 120 ohm e l'integrato di controllo TOP245Y, LO SWITCHING mostra in uscita tutte le trnsioni (15, - 15, 12, 5, 48 V). Il problema? Quando alimento la scheda madre senza la 48V sembra funzionare tutto.... Con la 48 si verifica uno sfarfallio su tutta la consolle (display e led) Potreste aiutarmi? Premetto che sono affacciato alla materia solo da pochi anni, quindi con una esperienza non ottimale
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Mixer Xenix fx x1222

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

giocatore1981 ha scritto: lun 5 lug 2021, 10:30 Quando alimento la scheda madre senza la 48V sembra funzionare tutto.... Con la 48 si verifica uno sfarfallio su tutta la consolle (display e led)
Il mixer é alimentato a 240V e fornisce la 48V in uscita.
Il problema lo hai qunado cerchi di assorbire corrente sulla 48V? Il problema lo hai con che assorbimento?
Prova a verificare i condensatori di livellamento della 48V o meglio che sulla linea à 48 non ci sia una bassa impedenza
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Mixer Xenix fx x1222

Messaggio da Abusivo »

La cosa strana è che la 48 fornisce solo tensione a microfoni che richiedono la Phantom Power.
Le correnti in gioco sono esigue.
Non c'entra nulla nella gestione di tutto il mixer.
TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 5 lug 2021, 10:50 ...o meglio che sulla linea à 48 non ci sia una bassa impedenza...
Tutto può essere ma comunque è molto strano...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
giocatore1981
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 13 giu 2021, 7:09

Re: Mixer Xenix fx x1222

Messaggio da giocatore1981 »

Grazie per avermi dedicato qlk minuto oer la mia problematica. Anche se la 48 V serve ad alimentare i microfoni, non mi spiego il motivo per il quale il resti della consolle vada in palla. Ho trovato schemi elettrici completi del mixer e ho un video sul funzionamento anomalo della consolle. Il problema che i file sono troppo grandi per essere caricati.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Mixer Xenix fx x1222

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

giocatore1981 ha scritto: mar 6 lug 2021, 7:31 Grazie per avermi dedicato qlk minuto oer la mia problematica. Anche se la 48 V serve ad alimentare i microfoni, non mi spiego il motivo per il quale il resti della consolle vada in palla. Ho trovato schemi elettrici completi del mixer e ho un video sul funzionamento anomalo della consolle. Il problema che i file sono troppo grandi per essere caricati.
Il video caricalo su youtube in privato e metti il link
Non so come é fatto il mixer ma se ha un solo transformatore con piu secondari se su uno richiami troppa corrente su gli altri iniziano a uscire tensioni sballate
Potrebbe anche essere un problema su un altra linea controlla anche i condensatori di livellamento per le altre tensioni.
e misura la resistenza dei circuiti che sono alimentati dalle vari tensioni
Rispondi