Riparazione carica batterie camper.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Gianni.ss
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 14:16

Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Gianni.ss »

Salve a tutti mi presento sono gianni e sono nuovo del gruppo, (non capisco nulla di eletronica) e chiedo possibili consigli. Ho un caricabatterie eletronico nel camper di marca C.B.E MOD A 910-6 che ha anche la funzione di far funzionare tutte le utenze interne al camper esempio luce boiler è altro. Allora il problema che mi dà è che quando aziono chiamiamolo così interruttore generale accendo la luce dura un minuto e poi stacca si sente un tac nel carica batterie . però spengo interruttore lo riaccendo e riprende funzionare . Qualcuno mi potrebbe consigliare quale potrebbe essere il diffetto? Grazie in anticipo
Allego foto del carica batteria
Allegati
IMG-20210614-WA0012.jpg
IMG-20210614-WA0012.jpg (179.82 KiB) Visto 2130 volte
IMG-20210614-WA0014.jpg
IMG-20210614-WA0014.jpg (181.6 KiB) Visto 2130 volte
IMG-20210614-WA0017.jpg
IMG-20210614-WA0017.jpg (142.04 KiB) Visto 2130 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il clac o clic sarà il relè che stacca forse interviene una qualche protezione (termica o di potenza)
Hai provato a vedere se il difetto appare senza niente connesso in uscita?
Io inizierei pulendo bene tutta la scheda. Togli i fusibili e verifica che facciano ben contatto lo stesso con tutti i cavi a connettore. Una volta sicuri che non è un problema di origine meccanica possiamo andare avanti.
Gianni.ss
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 14:16

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Gianni.ss »

Sì ho provato a togliere i fusibili rimetterti Ora provo a pulire tutta la scheda per vedere se c'è qualche contatto.grazie
Avatar utente
Max2987
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 18 mag 2020, 9:54

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Max2987 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 29 giu 2021, 14:22 Il clac o clic sarà il relè che stacca forse interviene una qualche protezione (termica o di potenza)
Hai provato a vedere se il difetto appare senza niente connesso in uscita?
Io inizierei pulendo bene tutta la scheda. Togli i fusibili e verifica che facciano ben contatto lo stesso con tutti i cavi a connettore. Una volta sicuri che non è un problema di origine meccanica possiamo andare avanti.
Concordo, prima una bella pulizia e poi lo proverei prima senza carico e poi collegando un' utenza alla volta se possibile.
Gianni.ss
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 14:16

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Gianni.ss »

Pulito la scheda tolti i fusibili puliti anche i connettori.
se prima staccava dopo un minuto ora e morto non funziona più nulla. Forse dovrei metterlo nuovo, purtroppo a sassari non c'è l'assistenza se lo dovessi spedire più la riparazione lo prendo nuovo. Che ne pensate? Nuovo lo trovetei a 250€
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Gianni.ss ha scritto: mar 29 giu 2021, 22:27 Pulito la scheda tolti i fusibili puliti anche i connettori.
se prima staccava dopo un minuto ora e morto non funziona più nulla. Forse dovrei metterlo nuovo, purtroppo a sassari non c'è l'assistenza se lo dovessi spedire più la riparazione lo prendo nuovo. Che ne pensate? Nuovo lo trovetei a 250€
Direi che è una buona notizia.
Il problema è molto probabilmente un falso contatto o un cavo interrotto.
Verifica anche le saldature smontando la scheda è la continuita dei cavi con un multimetro in misura resistenza (dovresti avere valori più bassi di 1)
Gianni.ss
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 14:16

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Gianni.ss »

Scusa ma col multimetro dovrei trovare una interruzione che mi darebbe meno di 1? Ma come trovo il positivo e negativo del filo che dovrei misurare Scusa la mia ignoranza
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Abusivo »

Intanto ripassa le saldature che male non fa!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Gianni.ss ha scritto: mer 30 giu 2021, 9:44 Scusa ma col multimetro dovrei trovare una interruzione che mi darebbe meno di 1? Ma come trovo il positivo e negativo del filo che dovrei misurare Scusa la mia ignoranza
Misura la resistenza dei cavi perche potrebbe darsi che ci siano dei cavi ossidati o corrosi internamente. Misurandoli in modo resistenza i cavi devono avree resistenza inferiore a 1ohm
e come dice anonimo ripassa verifica bene le saldature e anche i fusibili che non si sa mai
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da gio64 »

concordo con gli altri forumisti . secondo me controllate le saldature e puliti in contatti tornerà a funzionare .
Rispondi