consiglio sostituzione IGBT

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

consiglio sostituzione IGBT

Messaggio da decalt »

salve ragazzi un consiglio, ho una sceda inverter per lavatrice dovrei sostituire in IGBT IKD06N60R https://alltransistors.com/igbt/transis ... istor=2174
siccome non riesco a trovarlo in italia ma all'estero, lo potrei sostituire con questo IGB10N60T https://alltransistors.com/igbt/transis ... istor=2259
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: consiglio sostituzione IGBT

Messaggio da pgv »

Il package non e' lo stesso, il secondo e' un pochino piu' grande (3mm circa di larghezza).
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: consiglio sostituzione IGBT

Messaggio da decalt »

Apparte il pakage, come tensione corrente e tempi di commutazione posso andare bene, poi ho notate che IGBT originale ha anche un diodo interno, mentre quello che voglio che a me sembra compatibile non ha il diodo interno, cosa può comportare
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: consiglio sostituzione IGBT

Messaggio da pgv »

Dipende dal carico, se e' resistivo anche niente, se e' induttivo (per esempio un motore di lavatrice) puo' fare una grossa differenza.
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: consiglio sostituzione IGBT

Messaggio da decalt »

infatti é per un motore di una lavatrice, ci devo mettere proprio il suo. Grazie.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: consiglio sostituzione IGBT

Messaggio da Maxvarese »

Non conoscendo lo schema non posso dirti se il diodo serva o no, (probbabulmente si) ma sicuramente hanno tenuto conto della sua presenza in fase di progetto.
Se fosse difficile o antieconomico reperire il componente originale potresti aggiungere tu il diodo di protezione all' igbt che intendi provare.
Rispondi