[RISOLTO] - NUOVA ELETTTONICA LX470

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

[RISOLTO] - NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao a tutti il piccolo fa i capricci non riesco tramite trimmer a regolare soglia di intervento.sulla rivista viene specificato di regolare a metà corsa x avere un intervento di accensione e spegnimento ma questo non avviene ho resta sempre eccitato oppure se la soglia è mal regolata si sente il rele di continuo eccitarsi e diseccitarsi da cosa può dipendere?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da scossa »

Ciao,

LEGGERE PRIMA DI APRIRE UN THREAD SU RIPARAZIONI, in particolare:
  • 1) Il post deve contenere un titolo che sia "parlante" ma conciso per fare capire l'argomento
  • 2) Il post deve contenere una sezione "Descrizione", dove viene descritta la anomalia osservata, viene indicata marca e modello dell'oggetto e le prove svolte fino ad ora
aiuta gli altri a capire di cosa stai parlando, senza che debbano andare a cercarsi in internet il numero di N.E. in cui c'è quel progetto ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da Abusivo »

Un Link o una descrizione del kit farebbe avere più visibilità alla tua richiesta.
Vabbè lo faccio io visto che mi ci trovo.
LX 470 è un termostato che si trova sul numero 77 di Nuova Elettronica a pagina 276
http://www.rsp-italy.it/Electronics/Mag ... %20077.pdf
Tanto per la cronaca ho realizzato diverse volte il circuito e non ho mai avuto problemi.
Nel tuo caso non saprei dirti.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da scossa »

IT9BFZ ha scritto: sab 26 giu 2021, 18:01 sulla rivista viene specificato di regolare a metà corsa x avere un intervento di accensione e spegnimento ma questo non avviene ho resta sempre eccitato oppure se la soglia è mal regolata si sente il rele di continuo eccitarsi e diseccitarsi da cosa può dipendere?
I componenti sono recenti o dei tempi della rivista? In particolare hai verificato lo stato di C1?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao si in verità è da parecchio tempo che non era in funzione proverò le condizioni dei elettrolitici
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao C1 sostituito ma non cambia nulla
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da scossa »

Ciao,

per scrupolo cambia anche C3 e C4; i condensatori sono i principali componenti a soffrire di invecchiamento e quindi ad influenzare l'isteresi del circuito.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da IT9BFZ »

Ok ma prima di verificare i condensatori ti volevo informare che x alimentare il termostato l'alimentazione è stata prelevata da uno dei condensatori dell'alimentatore LX343
che siamo sui 15v non credo che questo posa incidere al problema
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da scossa »

IT9BFZ ha scritto: dom 27 giu 2021, 11:57 Ok ma prima di verificare i condensatori ti volevo informare che x alimentare il termostato l'alimentazione è stata prelevata da uno dei condensatori dell'alimentatore LX343
che siamo sui 15v non credo che questo posa incidere al problema
LX343 dovrebbe essere regolabile, imposta 12 V in uscita e ti togli il dubbio.
Non so di quali strumenti disponi, comunque LX470 sono pochi componenti in croce e la più probabile fonte di problemi sono i tre elettrolitici. Se dopo averli cambiati tutti hai ancora problemi se ne parla.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTTONICA LX470

Messaggio da IT9BFZ »

Allora ho cambiato tutti i conden anche punto di alimentazione ma non è cambiato nulla
Rispondi