Scheda condizionatore Hitachi andata?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Scheda condizionatore Hitachi andata?

Messaggio da Ranny »

andrea78 ha scritto: sab 3 lug 2021, 16:16 E la scheda nuova costa 299€:
https://www.ebay.it/itm/143726375940?ha ... Sw6EVfV0q8
non voglio mettere in dubbio che la scheda sia uguale alla mia ma come hai fatto a trovarla.. che rifimenti hai preso per dire che è identica?
Chiedo questo perchè guardando il sito di vendita la danno con lo sconto ora che scrivo... con le spese di spedizione arrivo a 240, per 20 euro in più mi conviene prenderla nuova... No?
Che ne dite?

Riguardo la scheda principale, dal momento che l'unità 1 funziona, non ci sono grossi guasti. Al limite ci può essere un guasto minore nell'interfaccia formata dai 3 transistor Q801, Q802 e Q803, ma se fosse così non mi aspetto un costo esorbitante, alla fine parliamo di 3 transistor di bassa potenza.
mi hanno comunicato che la scheda principale, la main, non ha guasti apparenti... penso sia come dici tu..

mi spieghi che ragionamento hai fatto per arrivare ai transistor che menzioni?
Grazie
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Scheda condizionatore Hitachi andata?

Messaggio da Ranny »

Non ci capisco molto ma mi da l'idea che sia stata rigenerata... non nuova di zecca... mostrano anche una parte rotta.. un angolo di plastica
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Scheda condizionatore Hitachi andata?

Messaggio da andrea78 »

A pagina 107 e 108 del service manual c'è lo schema del disassemblato con il part number.
La scheda di alimentazione è PMRAM-65QH4.
Ho cercato il codice, è venuta fuori quella pagina. Confrontando la foto mi sembra proprio lei. Tu che l'hai vista di persona puoi verificare meglio

Riguardo il discorso dei transistor, il collegamento con le unità interne di quel condizionatore funziona così:
viene fornita un'alimentazione in continua a 35V, quella che hai trovato sulla linea funzionante della morsettiera, e sulla alimentazione sono sovrapposti degli impulsi digitali di comunicazione tra l'unità esterna e l'unità interna. Tramite questi impulsi l'unità esterna manda all'unità interna i comandi di accensione, regolazione della ventilazione, ecc.

Questa è la porzione di schema elettrico che svolge questa funzione.
Immagine.png
Immagine.png (151.27 KiB) Visto 692 volte
Partendo dall'uscita ed andando a ritroso, ho evidenziato il persorso dei segnali. Il circuito con i trasformatori (L801, L802 ed L803) serve a sovrapporre gli impulsi digitali ai 35V. I transistor Q801, Q802 e Q803 sono quelli che pilotano questi trasformatori e quindi sono questi transistor a collegare la parte del circuito del microprocessore (è a destra, fuori da questa immagine), con la parte di potenza che alimenta le unità interne.
Rispondi