[RISOLTO] - Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

[RISOLTO] - Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da stive882003 »

Ciao a tutti!
Ho tra le mani una lavatrice Indesit WIA 600 che presenta il seguente problema: premendo avvio la lavatrice parte normalmente ma effettua solamente il programma centrifuga a prescindere dal ciclo impostato.
Ho smontato la scheda ed il primo indiziato è stato il potenziometro utilizzato per selezionare i programmi: ruotando la manopola la resistenza (misurata con multimetro) varia in modo molto strano, fenomeno rilevato anche dopo aver dissaldato il componente dalla scheda. A questo punto ho iniziato a cercare un ricambio ma faccio davvero fatica a trovarlo.. Forse qualcuno di voi ha qualche idea "alternativa".
Il potenziometro è da 10kOhm e presumo sia lineare (lo misuro più accuratamente lunedì), cercando in rete ho trovato corrispondenza con i potenziometri della CTS serie 280 modello V280-SPL ma sono quasi introvabili..
Grazie per l'aiuto!
PS: la larghezza del potenziometro è di circa 18mm ed è a rotazione continua
20210614_133031_rit_rid.jpg
20210614_133031_rit_rid.jpg (82.55 KiB) Visto 2092 volte
Ultima modifica di stive882003 il gio 8 lug 2021, 21:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da stive882003 »

Si è lui, avevo trovato qualche giorno fa l'annuncio che mi hai indicato: c'è anche la versione senza alberino venduta sempre dallo stesso venditore, il problema è che ha pochissimi pezzi e volevo prenderne direttamente un bel pò (una decina ad esempio) anche per future riparazioni (non si sa mai), però sembra sia un componente uscito di produzione e non facile da trovare...
Mal che vada ne acquisto solo due (quelli che mi servono) però poi se il problema si ripresenta sono di nuovo "a piedi"... Ci sono altri costruttori tipo Murata (serie SV01) ma da acquistare non trovo un granché
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Strano lo stesso venditore vende lo stesso mameno caro
https://www.ebay.it/itm/114123349879?_t ... 101224.m-1

comunque prima di procedere alla acquisto prova a mettere un potenziometro normale da 10k e vedere se la lavatrice funziona
se funziona smonta il tuo potenziometro e prova a pulirlo
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da stive882003 »

Si esatto è lo stesso potenziometro ma viene fornito senza alberino in plastica (che nel mio caso non serve). Oggi ho fatto un pò di misure ed un potenziometro risulta essere ok (ha un comportamento pulito e lineare) mentre il secondo (quello guasto) ha un comportamento irregolare, quasi sembra un logaritmico. Al variare della posizione varia perfino la lettura tra i piedini 1 e 3 (che dovrebbe essere la parte fissa)....
Allego foto con le piste del componente guasto: noto che ha delle posizioni "predefinite", presumo per avere resistenza fissa anche al variare di piccole posizioni angolari, per compensare piccoli disallineamenti della manopola di selezione dei programmi ad esempio.
20210621_214612_mod.jpg
20210621_214612_mod.jpg (167.79 KiB) Visto 2054 volte
L'unico dubbio che mi viene è: chissà se anche il modello su ebay è realizzato così
PS: sicuramente provo come consigliato: con un potenziometro normale controllo se la lavatrice effettua altri programmi correttamente
Grazie

Stefano
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da andrea78 »

Quanto complicano le cose...
Avrebbero potuto usare un disco forato e fotoaccoppiatori per leggere la posizione. Solo che non si sarebbe mai rotto, sarebbe stato eterno e quindi non andava bene...
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

andrea78 ha scritto: mer 23 giu 2021, 0:31 Quanto complicano le cose...
Avrebbero potuto usare un disco forato e fotoaccoppiatori per leggere la posizione. Solo che non si sarebbe mai rotto, sarebbe stato eterno e quindi non andava bene...
Hai provato a pulirlo per bene e vedere se rifuziona?
Pui anche provare a misurare con i puntali del multimetro direttamente sulla superficie nera per vedere se modificandone la distanza la resistenza cambia
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da stive882003 »

Ciao, si ho provato a pulirlo per bene con alcool isopropilico ma niente da fare, non ho invece provato direttamente con i puntali per non rovinarlo ulteriormente. Provando ad avviare la lavatrice con il potenziometro "buono" installato in corrispondenza della manopola "selezione lavaggio" sembra tutto ok, ho quindi ordinato due potenziometri. Mal che vada quello che funziona lo lascio in posizione "selezione lavaggio" che ha più posizioni: quello di selezione temperatura ha meno posizioni impostabili, dovrebbe essere meno suscettibile diciamo.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

stive882003 ha scritto: mer 30 giu 2021, 22:12 Ciao, si ho provato a pulirlo per bene con alcool isopropilico ma niente da fare, non ho invece provato direttamente con i puntali per non rovinarlo ulteriormente. Provando ad avviare la lavatrice con il potenziometro "buono" installato in corrispondenza della manopola "selezione lavaggio" sembra tutto ok, ho quindi ordinato due potenziometri. Mal che vada quello che funziona lo lascio in posizione "selezione lavaggio" che ha più posizioni: quello di selezione temperatura ha meno posizioni impostabili, dovrebbe essere meno suscettibile diciamo.
Che poi volendo anche un potenziometro normale lo si puo far diventare rotazione infinita
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

Re: Lavatrice Indesit WIA 600 -> problema potenziometro selezione programmi

Messaggio da stive882003 »

Ciao!
Potenziometro di ricambio arrivato ed installato: tutto ok! Ho provato ad avviare due programmi differenti che si sono conclusi correttamente, la lavatrice può dirsi riparata!
Grazie a tutti per i consigli
A presto

Stefano
Rispondi