[RISOLTO] - Regolatore di carica FAI DA TE per pannello fotovoltaico

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema regolatore di carica pannello solare fai da te

Messaggio da andrea78 »

Per caricare la batteria da 12V, servono più di 12V. In generale 13.5-13.8V per una carica di standby, 14.2-15V per una carica ciclica.
Considerando che una parte di tensione cade nel circuito di carica, per avere 13.8V sulla batteria, devi alimentare con una tensione superiore. Non ho pensato di chiederti, prima di iniziare, che tensione hai dal pannello in pieno sole?

Guardando il lato saldature mi sembra ci sia un filo di troppo e la resistenza di potenza sia cortocircuitata.
Sicuro che il 2n2222 sia montato bene? I 2 transistor nella foto sono girati diversamente. Non ho verificato la piedinatura, non so dirti quale, ma ad occhio, uno dei due è al contrario.
Verifica non si sia bruciato visto che ha scaldato molto. Nel dubbio cambialo, potrebbe essere alterato.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Problema regolatore di carica pannello solare fai da te

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Salve Andrea, scusami se rispondo solo ora ma queste settimane sono andato in vacanza e poi non ho più avuto tempo di guardare il regolatore di carica.
Non ho pensato di chiederti, prima di iniziare, che tensione hai dal pannello in pieno sole?
In pieno sole arriva a circa 14,5 / 15,5v a seconda della stagione.
Sicuro che il 2n2222 sia montato bene? I 2 transistor nella foto sono girati diversamente. Non ho verificato la piedinatura, non so dirti quale, ma ad occhio, uno dei due è al contrario.
FANTASTICO, hai ragione, avendo nello schema il pin centrale invertito ero convinto che il transistor dovesse essere girato, è bastato girarlo ed ora funziona tutto perfettamente, arrivano anche i 12v alla batteria. Unica cosa, è normale che se collego la batteria ai suoi pin mi trovo sui pin del pannello 12v, ha senso mettere un diodo per evitare che torni indietro la tensione di notte che potrebbe rovinare il pannello solare?
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema regolatore di carica pannello solare fai da te

Messaggio da andrea78 »

file[1].png
file[1].png (56.64 KiB) Visto 720 volte
Nello schema sopra ho riportato il percorso attraverso il quale torna indietro quella corrente. Come vedi passa attraverso una resistenza da 470ohm, quindi la corrente è limitata, non è pericolosa per il pannello.
Se vuoi eliminare quella corrente, puoi aggiungere un diodo (di potenza, come D5 e D6) in serie al pannello, ma considera che perdi 0.6-0.7V della tensione del pannello, che già non è particolarmente alta. Puoi provare e vedere come va.
Il motivo per cui torna indietro una leggera corrente dalla batteria, è la presenza del diodo in parallelo al transistor Q1, ma quello serve proprio a proteggere il transistor, ad evitare che si trovi a dover sopportare una tensione inversa troppo alta quando il pannello non eroga e la batteria è carica.

La prova definitiva è collegare un amperometro in serie alla batteria e verificare la corrente di carica.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Problema regolatore di carica pannello solare fai da te

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

AGGIORNAMENTO: dopo un mese di utilizzo nel piccolo pollaio del mio amico, il regolatore di carica è perfettamente funzionante e tiene sotto carica perfettamente la batteria per il circuito di apertura crepuscolare della serratura.

Ringrazio in primis Andrea e tutti quelli che mi hanno aiutato all'interno del forum!
Rispondi