[RISOLTO] - ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Ultimo aggiornamento la non tensione corretta in uscita dipendeva dallo stadio finale erano state invertite le connessioni B e E adesso l'escursione avviene in modo corretto varia da 0 a 20 V ma non c'è corrente basta un piccolo carico x fare scendere la tensione a 0 intervenendo la protezione quindi x ripartire bisogna pigiare il pulsante. (Un'ultima cosa specificato anche su errate corrige riguardo questo kit allo spegnimento dello stesso la tensione in uscita andava al max problema come loro dicevano bastava aumentare la capacità condensatori elettrolitici da 47mf a gli attuali 2200mf ma nulla è cambiato)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da andrea78 »

Controlla la regolazione di R14 per il valore della limitazione
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

La protezione di corto agisce anche con R14 completamente a zero anche provacando un corto portando la tensione a 0 ora il problema corrente assente
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da blue3121 »

Ho lo stesso kit montato più di 40 anni fa e non mi ha dato mai problemi (anche se ho deciso di fare un "revamping" visto l'età).
Questo è il topic che ho aperto:
viewtopic.php?f=12&t=4137&p=19022&sid=9 ... 64f#p19022

Mi sorge un dubbio: hai il trasformatore originale del kit ?
La tensione di alimentazione sugli operazionali è giusta ?

Altro dubbio: hai il condensatorone da 10.000 uF montato in verticale ma al contrario di come consigliavano di montarlo in N.E.
E' ancora OK ?
Ultima modifica di blue3121 il lun 24 mag 2021, 14:23, modificato 1 volta in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao ho utilizzato 2 trasformatori distinti e separati il 1 400w 17v il secondo riguardo protezione 12+12 500ma il condensatore è un 22.000mf 50volt ma inserito il verticale loro raccomandava di montarlo al contrario se lo stesso alimentatore stava inutilizzato x molto tempo. si le tensioni ci sono e' corrette.crede che adesso il problema siano i finali x quella disattenzione invertiti B e E vedi messaggi precedenti
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da blue3121 »

Ho trovato gli MJ3001 su ebay (7 gg per la consegna, transistors nuovi, tutto ok, prezzo accessibilissimo) comprati per "riserva" (mi piace tenere i pezzi di ricambio di ciò che uso, è una mia fissazione, sicuramente opinabile).
Se vuoi ti mando il link in privato (non vorrei fare pubblicità).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

ok puoi mandarmi il link sul messaggio privato se puoi invia email ti faro vedere il conternitore utilizzato. ma prima di sostituire i finali voglio controllare il 2N1711 non vorrei che x colpa dell'inversione B E sia ko
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

ciao rieccomi senza pultroppo aver risolto il problema. Andiamo x ordine: Andrea mi chiedeva di eseguire prova togliendo il TR3 2N1711 in modo da non far intervenire protezione in corrente ma nulla cambia la protezione intervine lo stesso con una tensione di 5 volt tutto tranquillo con il potenziometro corrente al max appena si supera quella tensione accende il led rosso (naturalmnte senza carico collegato) i componenti sono stati tutti controllati diodi i 2 integrati LM301 sostituiti anche i finali per sicurezza l'unica fesseria che ho combinato e stato un errore di valori delle due resistenze R8-R9 montate con i valori diversi l'unica cosa che è cambiata l'aumento della luminosita dei 2 led avete qualche altro suggerimento da darmi naturalmente ringrazio le persone intervenute a questo problema
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da andrea78 »

Il led rosso della protezione si accende comunque, ma senza il transistor TR3 la protezione non può disattivare l'uscita.
Anche senza quel transistor non riesci a regolare fino alla massima tensione?
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao l'escursione della tensione avviene regolarmente da 0 a circa 20v anche in assenza del TR3 il problema è la corrente che non esiste proprio
Rispondi