[RISOLTO] - ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

[RISOLTO] - ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

ciao a tutti mi sono ritrovato questo kit di nuova elettronica LX343 ero in possesso gia di un trasformatore da 400w 17volt sul secondario quindi ho deciso di portarlo al termine collegando il tutto mi ritrovo in uscita una tensione variabile molto bassa che va da 0 a 3,5v. in uscita del ponte rilevo una tensione di 22volt ma la tensione in uscita non cambia non vi sono ne fumate o transistors che riscaldano. ho anche provato se risulta funzionante il corto si funzione portando la tensione a 0 x ritornare alla tensione basta premere il pulsante e il tutto ritorna come prima. grazie in anticipo x la vostre eventuali risposte.
Allegati
alimentatore.jpg
alimentatore.jpg (73.2 KiB) Visto 2981 volte
alimentatore 1.jpg
alimentatore 1.jpg (161.46 KiB) Visto 2981 volte
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da andrea78 »

Ciao
Che tensione hai sul piedino 4 di IC1? E' il riferimento di tensione negativo per il regolatore uA78MG, devi avere -5V
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao Andrea grazie x la risposta sul piedino 1 -4,99 sul 2 22.7v sul 3 +4,99 sul 4 0 volt
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da andrea78 »

Non mi ritrovavo con le tensioni sui pin e riguardando lo schema sulla rivista, ti ho detto una cosa sbagliata, il pin del riferimento non è il 4, ma l'1.
Nello schema sulla rivista è sbagliata la piedinatura.
https://www.robertobizzarri.net/downloa ... ronica.pdf
E questo è l'integrato regolatore
https://cdn.datasheetspdf.com/MoV/web/v ... rchild.pdf
La piedinatura sullo schema non corrisponde, ma sullo stampato, sull'assemblaggio che hai, credo sia corretta perchè mi tornano:
-5V sul pin1 (COMMON)
22V sul 2 (IN)
0V sul 4 (ovvero +5V rispetto al COMMON, è corretto)

Misura la tensione sulla base del transistor TR3, forse rimane polarizzato, come fosse in protezione e non permette alla tensione di salire.
La resistenza R1 ed il potenziometro R5, sono ok? 4.7K e 22K?
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Controllati sulla base del TR1 .899v ok la resistenza e potenziometro la cosa strana e che con l'accensione dell'aliment si dovrebbe accendere il led verde confermando che tutto è ok ma questo non avviene
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Domanda forse un po stupida: se aumento la tensione in ingresso da 17v attuali a 22 o 30v credi che cambierebbe qualcosa? Come specificato nella rivista il trasformatore deve avere un secondario di 25v
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da andrea78 »

Con una tensione più bassa sull'alimentazione di potenza, si riduce la massima tensione di uscita, ma comunque 3.5V sono pochi, hai 5V in uscita dal regolatore partendo da 22V, c'è qualche altro problema e credo sia sulla protezione.
Anche il fatto che non si accenda il led verde mi fa pensare che il problema sia intorno ad IC3.
Se vari la posizione di R14 cambia qualcosa?
Prova a togliere TR3, elimini la protezione e vedi se l'uscita regola fino alla massima tensione. Se questo avviene allora è confermato che il problema viene dalla protezione. In tal caso controlla di aver installato il diodo DS3 nel verso corretto. Misura le tensioni sui pin 2 e 3 di IC3, devono essere circa uguali, se non lo sono IC3 è guasto
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da scossa »

Ciao,

intanto potresti provare a togliere i due operazionali (facile se montati su zoccolo) e collegare il pin common (pin 4 se in package dil come da rivista, pin 1 se in TO-202) a massa: se IC1 funziona dovresti poter regolare la tensione in uscita da 5 V in su.

Una volta accertato che questa parte del circuito funziona puoi concentrare l'attenzione sul resto del circuito.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao allora oggi ho fatto una prova aumentando la tensione in ingresso dove in uscita dei famosi 3,5 adesso sono circa 10v il led verde si accende come se fosse tutto ok.ma se metto un piccolo carico la tensione scende a 0 quindi a parte tensione non eroga corrente
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da andrea78 »

Stacca TR3 e riprova stando attento ai sovraccarichi, visto che elimini la protezione
Rispondi