[RISOLTO] - ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da andrea78 »

Hai cambiato i finali dopo l'errore base/emettitore?
Hai messo lo stesso modello o un altro?
Che modello è? Mi viene il dubbio che siano PNP
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

L'errore è stata l'inversione delle due resistenze R8 R9 i finali sono ok MJ3001
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

Credo che l'ultimo componente da controllare sarebbe UA 78MG ma come controllarlo se ancora è ok?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da scossa »

IT9BFZ ha scritto: dom 30 mag 2021, 21:28 Credo che l'ultimo componente da controllare sarebbe UA 78MG ma come controllarlo se ancora è ok?
Come avevo suggerito qui.

Altrimenti, togli il uA78MG dal circuito e assembli il secondo circuito a pagina 8 del datasheet (Positive 5.0 to 30 V Adjustable Regulator).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da IT9BFZ »

RISOLTO. un sentito ringraziamento a tutti che hanno collaborato cercando di trovare il problema. In particolare Pier per la lunga pazienza .riassumo brevemente il non funzionamento corretto non accorgendomi che nel kit le resistenze che dovevano essere da 022hom in teoria nel blister erano da 22hom quindi le misure che si rilevava sul regolatore erano completamente errate adesso funziona perfettamente.un saluto a tutto il forum
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da Pier Aisa »

https://youtu.be/E0C_psiR0Ww

Ho messo nel titolo RISOLTO..
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: [RISOLTO] - ALIMENTATORE NUOVA ELETTRONICA LX343

Messaggio da blue3121 »

Avendo lo stesso alimentatore (realizzato 40 anni fa e quindi da "revampare", anche se funziona ancora) farò tesoro del video pubblicato.
Grazie.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi