Stazione dissaldante JBC Desold Station (1986)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Stazione dissaldante JBC Desold Station (1986)

Messaggio da scossa »

Ciao,

l'anno scorso la resistenza dello stilo della mia vecchia stazione dissaldante JBC si è "prematuramente" interrotta dopo soli 35 anni di servizio :)
Dopo aver cercato inutilmente un ricambio l'ho accantonata e sostituita con una "pistola" Hakko FR-301.
Incredibilmente qualche giorno fa sono riuscito a procurarmi uno stilo originale, anche se forse di una versione successiva, privo del pulsante per attivare l'aspirazione (evidentemente comandata a pedale).
Ieri ho quindi provveduto a "estirpare" la resistenza funzionante dallo stilo ed a trapiantarla nel vecchio manico.
Visto che per farlo ho dovuto smontare il tutto ne ho approfittato per inserire uno spinotto di tra la centralina e lo stilo:
JBC_Desold_Station_base_rsz.jpg
JBC_Desold_Station_base_rsz.jpg (134.06 KiB) Visto 1272 volte
JBC_Desold_Station_Din_rsz.jpg
JBC_Desold_Station_Din_rsz.jpg (214.29 KiB) Visto 1272 volte
... segue
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Stazione dissaldante JBC Desold Station (1986)

Messaggio da scossa »

Ho anche deciso di sostituire il pulsante di azionamento originale (due sottili lamine di rame) montando un pulsante in posizione decentrata a destra per rendere più agevole l'azionamento col dito indice:
JBC_Desold_Station_Stilo_rsz.jpg
JBC_Desold_Station_Stilo_rsz.jpg (115.26 KiB) Visto 1270 volte
JBC_Desold_Station_Pulsante_rsz.jpg
JBC_Desold_Station_Pulsante_rsz.jpg (218.98 KiB) Visto 1270 volte
Fortunatamente negli anni avevo fatto scorta di filtri, guarnizioni e punte!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandokan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 lug 2021, 9:41
Contatta:

Re: Stazione dissaldante JBC Desold Station (1986)

Messaggio da sandokan »

anche io ho una stazione come questa JBC, ma autocostruita e spero che non mi si bruci la resistenza, me la costruii senza vacuum ma funziona abbastanza bene, avevo anche una stazione saldante 24v a pistola con trasporto stagno che purtroppo non sono riuscito a trovare la resistenza riscaldante a 24v e per non buttare il tutto l'ho modificara a 220v perchè cosi l'adopero per lavori fuori casa. Erano attrezzi favolosi non la cambierei per nessun altra stazione difatti ne ho comprato una che mi e costata un occhio, spero che campi come questa ma ci credo poco, Mi fa piacere che sei riuscito a trovare il ricambio così potrai godertela ancora. Un saluto Antonio
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Stazione dissaldante JBC Desold Station (1986)

Messaggio da scossa »

sandokan ha scritto: ven 23 lug 2021, 16:03 ...avevo anche una stazione saldante 24v a pistola con trasporto stagno che purtroppo non sono riuscito a trovare la resistenza riscaldante a 24v ...
Proprio ieri si è interrotta la resistenza del JBC Instant (100W istantaneo a pistola) coevo della Desold Station in oggetto :x
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandokan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 lug 2021, 9:41
Contatta:

Re: Stazione dissaldante JBC Desold Station (1986)

Messaggio da sandokan »

scossa ha scritto: ven 23 lug 2021, 19:05 Proprio ieri si è interrotta la resistenza del JBC Instant (100W istantaneo a pistola) coevo della Desold Station in oggetto :x
Io piano piano ho smerigliato davanti la resistenza e ho estratto la resistenza ceramicata , la mia idea era di trovare una resistenza con corpo ceramico, con 4 fili cinese, purtroppo dovrebbe avere la stessa lunghezza e la circonferenza giusta in modo che si possa inserire nel tubicino della vecchia resistenza, ne ho ordinati alcuni ma ci sballottano dentro, ne ho trovata una ma a 220v che ci entra abbastanza preciso, buttato per buttato mi ci faccio un saldatore a trasporto stagno a 220V intanto con 650 euro mi sono comprato una nuova stazione perchè non mi trovo a saldare senza trasporto stagno.
Rispondi