Multister MK 168

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
gbattista
Messaggi: 55
Iscritto il: sab 26 gen 2019, 11:51

Multister MK 168

Messaggio da gbattista »

Buongiorno.
Ho un un multister MK 168 che di colpo ha smesso di funzionare.
Misurando la tensione Vcc del ATMEGA 328 P vedo che è 3,3 V con surriscaldamento di un transistor e batteria che si scarica.
Dovrei comprare un altro microcontroller, ma la riprogrammazione ?
Scusate le domande ma non ho dimestichezza con Arduino se è questa la soluzione.

Grazie.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Multister MK 168

Messaggio da pgv »

Se e' questo:
https://www.epanorama.net/blog/2014/08/ ... -kit-m168/

allora cito
This kit is an accurate implementation of the open source project described in all detail at http://www.mikrocontroller.net/attachme ... r_096k.pdf and a newer version of it at http://www.mikrocontroller.net/attachme ... ng104k.pdf. Since the PC board in this kit implements the open source project schematic with 100% accuracy, the board also uses the open source AVR code. This allows you to extend the design, change its behavior or just use it as is, the choice is yours.
e nei commenti:
The project has web page at http://www.mikrocontroller.net/articles ... stortester
It points to software and hardware archive at
http://www.mikrocontroller.net/svnbrows ... tortester/

There is firmware download link (seems to be source code archive) at
http://www.mikrocontroller.net/svnbrows ... /?view=tar
I due link al firmware sono morti, ma la prima pagina, quella del progetto, esiste, e ci si trova un link a GitHUB:

https://github.com/Mikrocontroller-net/transistortester

che e' vivo e vegeto (ultima modifica 18 giorni fa). Ho dato un'occhiata al contenuto del file compresso e non e' un progetto semplicissimo, almeno per me, ma sono sicuro che su questo forum un'anima buona che sia disposto a provarci si trovera'. Magari sotto "Arduino". Buona fortuna!
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Multister MK 168

Messaggio da pgv »

Ulteriori investigazioni hanno snidato questo post:

https://www.eevblog.com/forum/testgear/ ... #msg879842

che dovrebbero essere le istruzioni per riprogrammare il miltitester. Con tutti i disclaimers del caso, perche' io non possedendone uno non posso provarci...
gbattista
Messaggi: 55
Iscritto il: sab 26 gen 2019, 11:51

Re: Multister MK 168

Messaggio da gbattista »

Ringrazio sentitamente.
Però strano che vada in corto vero ?
Allegati
484CCE57-5FDA-41B6-BA34-ED6634AF8F59.jpeg
484CCE57-5FDA-41B6-BA34-ED6634AF8F59.jpeg (72.41 KiB) Visto 1819 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Multister MK 168

Messaggio da blue3121 »

Sto "smanettando" su questo progetto da un paio di mesi.

La prima versione completa è di Kubbeler (derivata da un progetto, direi geniale per l'idea, di Markus F. con la collaborazione di altri 2 o 3):
https://github.com/svn2github/transistortester
che offre una documentazione ricchissima. Firmware fermo a 3 anni fa, versione 1.13k, ma ricchissimo, customizzabile per moltissime configurazioni (tipo di ATMega, display, funzioni, ecc ecc)

C'è un fork del firmware di Markus Reschke, ricchissimo e aggiornatissimo, versione attuale 1.43m:
https://github.com/blurpy/transistor-tester
che usa un diverso approccio nella progettazione del firmware ma che permette di fare aggiustamenti su alcuni parametri, via software, in modo semplice, dopo aver effettuato alcune misure con un multimetro sul prototipo o su alcuni valori di componenti critici, cosa che il firmware di Kubbeler non permette di fare in modo semplice.

Ho acquistato su Amazon 2 kit da montare a poco più di 10 euro l'uno, precisamente il GM328A, quello che vedi nella pagina principale del secondo link.
Questo kit ha queste caratteristiche: ha un riferimento di tensione più preciso usato per le misure, un encoder rotativo per navigare nel menu, e poche altre cose (come il display TFT a colori).
Ma la cosa più importante è che in questo kit sui pin di input, usati per testare i componenti, c'è una protezione, fatta con una rete di diodi, usata per scongiurare che eventuali sovratenzioni possano distruggere gli ingressi degli ATMega
Esempio ? Collegamento di un condensatore carico (forse è questo che ha distrutto il tuo prototipo).

Se decidi di acquistarlo ti consiglio di NON comprarlo montato perchè ci sono alcuni componenti con valore critico che possono rendere le misure meno accurate se non sono di valore adeguato.

Sui due prototipi da me montati ho installato entrambi i firmware che ho citato prima, per confrontarli.
Per i componenti discreti posso dirti che danno valori molto vicini tra di loro e sono sufficientemente accurati entrambi, considerando il costo e le tolleranze dei componenti "interni" degli ATMega.
I due firmware si differiscono invece per il "riconoscimento" dei componenti attivi: a volte uno dei due non riconosce componenti che riconosce invece l'altro, e a volte misurano parametri di tipo diverso.
Diciamo che si completano a vicenda.
Per questo motivo li uso entrambi.

Per la programmazione io ho usato un banalissimo programmatore per ATMega328 (trovi centinaia di schemi online) cablato su una proto-shield di Arduino, usando appunto Arduino come programmatore.
I file makefile e avrdude fanno il resto...

Unica difficoltà: a volte, se scegli nei file config.h dei sorgenti troppe opzioni attivate, potresti non rientrare nei 32kbyte degli ATMega328.

-------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Se c'è qualcuno interessato, il progetto offre tantissimi spunti di miglioramento (partendo dalla documentazione che si trova online).
Ci sono versioni con generatori PWM, frequenzimetri con prescaler, funzioni di voltmetro, misura di temperatura, umidità, compensazione delle misure in temperatura, uso di touchscreen, tastiera, ecc ecc.
Esempio: i prototipi che si trovano (montati o no) in genere permettono di misurare sugli zener tensioni fino a circa 3.5 V, che è molto limitata per usi pratici, ma si possono fare semplici modifiche (vedi documentazione) per portare tale misura a circa 30 V.
Sarebbe bello tirar fuori un prototipo molto più completo, magari basato su ATMega1280, con la realizzazione del PCB o in kit, con la collaborazione di quelli che si vogliono cimentare qui nel forum.
Lancio la proposta !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi