Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Mirko78
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 apr 2021, 20:43

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Mirko78 »

Ecco la versione giusta
Allegati
20210503_211254.jpg
20210503_211254.jpg (239.03 KiB) Visto 1861 volte
Mirko78
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 apr 2021, 20:43

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Mirko78 »

Il secondo tester non indica circuito chiuso. Da questo deduco come avevo scritto prima che il fotoaccoppiatore è andato in cielo.
Mirko78
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 apr 2021, 20:43

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Mirko78 »

Ciao Robyforli, proverò a testare il diodo nuovamente...e controllero l uscìta del secondario del trasf. Invece non ho testato quel componente nell’aletta di raffreddamento credo ti riferisci a IC1, nell aletta nera di raffreddamento.... è un impresa devo smontarlo x capire se è un mosfet o meno. Se hai consigli dj come posso testarlo su circuito, volentieri...
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Robyforli »

Allora fai così. Monta un fotoaccoppiatore nuovo, non dare alimentazione perché magari si rompe nuovamente il nuovo foto accoppiatore. Armati di pazienza e togli i semiconduttori dalle alette. Leggi la sigla è la riporti su Google. Da qui vedi che componente hai in mano e lo testi. Se hai difficoltà a testarlo, scrivi che uno di noi riusciamo ad aiutarti. Adesso potresti fare una cosa. Segui le piste del fotoaccoppiatore e fammi sapere se una va in quel semiconduttore con aletta.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Allora se vuoi postare unvideo caricalo come privato su youtube e poi mett il link qui nel forum
il fot é morto ( comunque in base alla corrente che il multimero eroga per testare i diodi potreti avere un risultato che passa da circuito aperto a resistenza bassa direi meno di 300ohm)

Oltre ai consigli di Robyforli ti cosnigli anche di verificare la tesistenza che si trova sulla linea di alimentazione del foto accoppiatore (dunque lato secondario) e sopratutto il diodo zenner

Praticamente il circuito funziona cosi:
la corrente sale arrivata a 29v lo zenner si "chiude" fa passare corrente tramite il fotoaccopiatore (e tramite una resistenza che limita il passaggio per evitare di bruciare il fotodiodo) questo invia un segnale lato primario per dire al controller "stacca che qui siamo a 29V

Comunque controlla anche lato primario le resistenze che sono in serie al fotodiodo perché a te é morta la parte "ricevente"
Mirko78
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 apr 2021, 20:43

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Mirko78 »

Il fotoaccoppiatore ha un pin ( l opposto al pin n.2 ) che va in collegamento con il pin centrale del probabile mosfet IC1 alettato.
Invece ho dubbi per testare il fotoaccoppiatore....sfortunatamente la fretta mi ha voluto far testare anche il nuovo ma ottengo lo stesso risultato con il sistema di TheOrdinarySuperhero ...spero di non averlo bruciato...
Ho visto solo adesso gli altri consigli di TheOrdinarySuperhero, grazie domani appena posso farò gli altri test...
Intanto buona notte perché sono stanco e grazie a tutti
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Robyforli »

Vedrai che il colpevole è quel semiconduttore con aletta. Non so che cosa sia ma sicuramente pilota il foto diodo. Se anche il nuovo fotoaccoppiatore non ti funziona come ti ha spiegato TheOrdinarySuperhero, vuol dire che sbagli qualcosa. Inverti i puntali dove hai il diodo cioè puntale rosso anodo puntale nero catodo. Il secondo tester puntale rosso collettore puntale nero emettitore. Tira collettore e emettitore devi avere per forza una giunzione. Poi segui i consigli di TheOrdinarySuperhero che ti ha spiegato benissimo passo passo. Comunque puoi testare il componente nell’aletta anche da montato giusto per vedere se hai un corto o meno in uno dei tre terminali, poi con calma te lo smonti cerchi su Google e lo testi. Facci sapere.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da scossa »

Ciao,
Mirko78 ha scritto: lun 3 mag 2021, 22:03 ...
Invece ho dubbi per testare il fotoaccoppiatore....
A questo link trovi alcuni semplici modi per testarli: https://leetsacademy.blogspot.com/2017/ ... -opto.html

Oppure questo video https://www.youtube.com/watch?v=qUpxtjSAagU
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Mirko78
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 apr 2021, 20:43

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Mirko78 »

Ciao, grazie scossa proverò a testare i 2 fotoaccoppiatori appena posso. Ragazzi l IC a me sembra una bestia da 6 pin! Non so se ce la farò.
Mirko78
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 27 apr 2021, 20:43

Re: Problema trasformatore divano ciar 29Vdc 2A

Messaggio da Mirko78 »

Ciao a tutti, mi scuso con TheOrdinarySuperhero , ora ho preso un altro tester e fatto come sj deve la misurazione e il fotoaccoppiatore non bippa ma da 160 e mi fa pensare che funziona perfettamente. Anche il nuovo da circa 138 ohm...
Allegati
20210504_180103.jpg
20210504_180103.jpg (186.93 KiB) Visto 1820 volte
Rispondi