Oscilloscopio Tektronix 2246a

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Nikkorosan
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 10 apr 2021, 22:08

Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Nikkorosan »

Salve a tutti mi chiamo Nicolò e volevo chiedere al forum una mano.
Ho da poco comprato un oscilloscopio usato su Ebay.
Lo strumento funzionava totalmente ma appena mi è arrivato non ho effettuato tanti test, inquanto era completamente sporco e ho deciso di smontarlo completamente e di lavarlo.
Nel processo si è bruciato un transistor che pilota la tensione positiva della deflezione orizzontale che è un vn1316n2 ma non ne trovo in vendita.
La mia domanda è se qualcuno sapesse aiutarmi a trovare un equivalente.
Se avete bisogno del datasheet: https://www.google.com/url?sa=t&source= ... JkwLm3vgYk
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da pgv »

Secondo questo manuale:
https://ia800802.us.archive.org/27/item ... a_Book.pdf a pagina 2-8, il VN4012B dovrebbe essere un rimpiazzo, o quanto meno un "similar replacement". Da prendere con un grano di sale.
Nikkorosan
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 10 apr 2021, 22:08

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Nikkorosan »

I parametri del vn4012 sono superiori a quelli del vn1316 tranne la rds però effettivamente è minore ora non so come questo possa influenzare il funzionamento.
In oltre noto che il 4012 ha un diodo tra il drain ed il source, ripeto non so che effetti possa avere poiché non sono molto esperto
Se avete bisogno del circuito esterno il transistor è il Q805 che è gemello del Q801
Allegati
Screenshot_20210412-151518_WhatsApp.jpg
Screenshot_20210412-151518_WhatsApp.jpg (174.06 KiB) Visto 2395 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Guido »

Scusa Nicolo', ma essendo uno strumento di un certo pregio non ti conviene mandarlo alla assistenza ? Cosi' potranno fare una taratura e controlli che un tecnico non specializzato in questa marca difficilmente saprebbe fare.
Se poi hai il Service Manual e le competenze adatte come non detto e scusa.
Nikkorosan
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 10 apr 2021, 22:08

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Nikkorosan »

Certo è un'ottima idea portarlo in assistenza però innanzitutto credo abbia un certo costo portarlo e soprattutto ci avevo già pensato però chiamo la tektronix da qualche giorno e non mi rispondono non so come contattarli.
In quanto a come risolvere per conto mio ti dirò la verità io ho 18 anni e ora sono al quarto anno di elettronica a scuola e so più o meno come funziona il tutto inquanto sono riuscito anche a capire quale era il componente problematico solo che non son molto esperto nel trovare equivalenti poiché non so bene quali sono i parametri che contano in un N-channel enhancement mode vertical DMOS che è il componente malfunzionante e quindi siccome non ci sono new old stock in vendita è difficile che ci riesca per questo ho chiesto aiuto
Grazie comunque per la dritta sull'assistenza
Se non ne riesco a venire a capo sarà di certo ciò che farò
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Guido »

Il problema e' che quel mosfet svolge una funzione molto delicata, ed anche se si riuscisse a trovare il ricambio e se si riuscisse a ripristinare il funzionamento potrebbero sorgere problemi di linearita' che presumo in questo apparato vengano risolti esemplare per esemplare tramite taratura a mano. Poi non saprei se alla Tektronix hanno risolto queste problematiche ed ottenuto circuiti poco critici.

Cambiando discorso non ho capito lo schema che hai inviato : non impiega mosfet, di cosa si tratta ?
Nikkorosan
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 10 apr 2021, 22:08

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Nikkorosan »

Allora io ho acquistato il transistor che mi è stato consigliato precedentemente e vedrò quando arriverà se il tutto funzionerà
Riguardo allo schema non ho ben capito nemmeno io come mai il q801 ed il q805 siano mostrati come dei semplici bjt anche perché ho provato a rimpiazzare l'805 con un transistor comune ma non ho ottenuto risultati .
Io ho parlato del vn1316n2 che è un mosfet perché sul contenitore del transistor la sigla era quella ma nel manuale mi da solo quello schema e non so come mai ci sia questa incongruenza.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Guido »

Nikkorosan ha scritto: mar 13 apr 2021, 21:36 Io ho parlato del vn1316n2 che è un mosfet perché sul contenitore del transistor la sigla era quella

Quindi non ci sono santi: il componente e' quello.
ma nel manuale mi da solo quello schema e non so come mai ci sia questa incongruenza.
Negli oscilloscopi non saprei, ma in altre apparecchiature mi e' capitato che sia allegato uno schema di un modello diverso rispetto a quello venduto. Forse per mantenere segreto il circuito e non permettere la riparazione a chiunque ? Aspettiamo il ricambio.
PS Poi c'e' l'incongruenza che nello schema il bjt e' un PNP mentre il mosfet da te indicato e' un canale N.
PSPS Per pensarle tutte, Niccolo', ma e' possibile che tu abbia inviato una porzione di schema che non comprende il mosfet incriminato ?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da pgv »

Secondo il manuale di servizio https://download.tek.com/manual/2246_service.pdf in effetti nel 2246A A10Q802 (pagina 8-27) e A10Q805 (8-28) sono vn1316n2 N-channel Power MOS per i numeri di serie da B100100 a B110099 e diventerebbero 2N3501 NPN BJT in TO5 il primo e ST919 PNP BJT in TO-39 a partire dal serial number B110100. E questo potrebbe spiegare il mistero dello schema... I parametri essenziali nel manuale sono 160 V, 0.25 A, 40 Ohm.
Nikkorosan
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 10 apr 2021, 22:08

Re: Oscilloscopio Tektronix 2246a

Messaggio da Nikkorosan »

Ciao Guido allora io in realtà ero molto scettico sul fatto che lo schema fosse quello ma da un breve reverse engineering sono venuto alla conclusione che i mosfet sono palesemente rimpiazzati da dei bjt nello schema poiché tutto il resto del circuito resistivo coincide.
Il vero problema è che io ho il manuale del 2246 che secondo la tektronix coincide con il 2246a e infatti all'inizio del manuale ci sono entrambe le sigle degli strumenti. Adesso è probabile che lo schema si riferisca al 2246 ?
Per quanto riguarda PGV hai esattamente il manuale di cui parlavo prima. Il problema è che anche avendo i parametri base, per i quali ti ringrazio di avermi dato una conferma, al giorno d'oggi con i transistor al silicio e non al germanio trovarne uno da 40ohm è praticamente impossibile, o almeno io non ne sono stato in grado.
Grazie mille e buona serata
Nicolò
Rispondi