Problema velleman labps3005n

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Problema velleman labps3005n

Messaggio da Paolo »

Ciao a tutti da ieri ho un problema con la mia stazione velleman.
Tutto sembra funzionare normalmente ma quando collego qualcosa non ho nessuna reazione (sembra che non ci sia uscita di corrente e gli ampere non si muovono )
Se per esempio imposto 5v e 2.5a e metto un telefono a caricare non succede niente resta a 5v e 0a

Se per esempio metto gli stessi valori e metto il + ed il - in corto i volts vanno giù normalmente, ma prima del problema si sentiva che si metteva in protezione (tipo un rumore di relais e la ventola girava al massimo)

Se qualcuno ha un idea

Grazie a tutti
Ultima modifica di Paolo il mar 13 apr 2021, 19:59, modificato 2 volte in totale.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Secondo me c'é qualcosa di rotto :-)
Prova a misurare con un multimetro la tensione ai capi delle boccole se hai effetivamente 5V vuol dire che il problema é nel circuito di limitazione della corrente
Aprila e vedi se c'é qualcosa di svampato
Se tutto sembra ok inizia a fare qualche misura
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da Paolo »

Grazie per la risposta,
allora abbiamo provato a collegare una lampadina a 50watt a 2.5A e funziona ma il display mette sempre 0 il valore degli ampere ...quando metto un iphone ou ipad a caricare non carica ma se metto per esempio un telefono android carica ma i valori stanno sempre a 0A et con un misuratore USB mi dice che sta funzionando a 0.9A.

Sembra che sia un problema nella gestione degli ampere , e resta sempre il fatto con non mi fa piu il comportamento normale in modo Corto circuito

Vorrei ripararla perche é un regalo e ci tengo ...il prezzo non é esagerato per una nuova 70/80€ con spese di spedizione...é un peccato buttarla se si puo riparare ...

grazie
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da Paolo »

Aggiornamento, il problema alla fine è che non mostra più gli ampere e che quando va in protezione non c’è più il “clac” del relais et la ventola non gira

Mi piacerebbe ripararla perché è un regalo di una cara persona

Se qualcuno può riparala posso inviarla e pagare tutte le spese


Grazie ancora a tutti
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da Robyforli »

Ciao. Riesci smettere delle foto non sfocate sia lati saldature che lato componenti? Magari riceverai più aiuto da parte nostra.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da Maxvarese »

Non te la senti di ripararlo tu?
Con lo schema elettrico sarebbe più facile guidarti, ma con un po' di fortuna se il guasto fosse eclatante potresti cavartela con poco.
Non avendo schema non posso giurartelo, ma di solito la corrente è determinata tramite la caduta di tensione su uno shunt che viene poi condizionata da circuiti basati su amplificatori operazionali.
Potresti cominciare col localizzare gli operazionali e verificare se siano correttamente alimentati.
Guarda i video di Pier sulla riparazione del suo alimentatore da laboratorio cinese, il suo è un lineare il tuo credo switching ma la parte di misura sarà grossomodo la stessa, ammeno che non sia integrata nel doppio strumento a pannello, ma questo puoi scoprirlo solo aprendolo.
Allegati
labps3005n.jpg
labps3005n.jpg (19.4 KiB) Visto 2625 volte
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da Paolo »

Grazie per le risposte

Proverò a mettere qualche foto , ne capisco un po’ con i telefoni ma con questi tipi di apparecchi non sono esperto ..ed in più come dite voi non trovo lo schema elettrico che aiuterebbe molto ..:proverò a contattare vellemean direttamente per averlo

Grazie
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Cosi a occhio il display mi sembra uno di quelli che ha tutto integrato
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da Paolo »

L'ho smontata ieri ci sono due schede una davant dietro al display e una dietro ..farò delle foto

Grazie
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: Problema velleman labps3005n

Messaggio da Paolo »

Ho provato a mettere una photo ma mi dice che la foto e troppo grande
Rispondi