Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

Ciao , Il difetto che ho riscontrato da subito, amplificatore con led di protezione acceso, trovo sulla scheda un Mosfet in corto, il mosfet appartiene alla linea dei finali dell'uscita delle casse, essendo mono le due uscite sono in parallelo fino alla minima impedenza di 2 Ohm collegabili.
Sostituisco il mosfet e dopo pochi secondi si brucia di nuovo, dopo tante prove sono riuscito a far accendere il circuito con led verde togliendo tutti i finali , così il circuito non va in protezione, con pazienza ho cercato di tirare giù lo schema almeno della parte dei finali e con l'occasione ho misurato tutte le tensioni possibili, in pretica il circuito switching di alimentazione trasforma i 12 Volt in tensione duale +38 -38 V, facendo le misure mi accorgo che le tensioni dei finali sul gate sono sbilanciate, da un lato ho circa 30 Volt dall'altro 35, come insegna Pier mi sembra che le tensioni ai gate devono essere uguali , le tensioni le ho misurate tenendo il negativo del tester sul comune 0V della tensione duale.
Ho notato che i transistor Q9 e Q8 scaldano molto
Allego parte dello schema , che tra l'altro è molto difficile da tirare giù in quanto il circuito stampato è a doppia faccia, i mosfet dello stadio finale sono due SFP9540 e due IRF 540A , i due mosfet sono obsoleti e di sicuro vanno sostituiti con dei mosfet compatibili, oltre allo schema allego i pdf dei datasheet dei mosfet , non riesco a capire dove ho lo sbilanciamento, vorrei arrivare a sistemare il circuito in modo che con la sostituzione dei mosfet poi torni tutto a funzionare regolarmente. allego collegamento wetransfer per scaricare schema e pdf componenti.
per lo schema che ho rivisto e corretto: https://ibb.co/T8VJVxB
https://ibb.co/CKrJngt pdf mosfet
https://ibb.co/60wPfQR pdf mosfet
Ultima modifica di Santeweb il dom 11 apr 2021, 23:57, modificato 3 volte in totale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Guido »

salve
Ho visto che hai messo i files in un file .zip da scaricare e scompattare, operazione pericolosa. Puoi caricare le immagini su imgBB se le dimensioni delle immagini non sono accettate come allegati del tuo messaggio causa dimensioni.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

No non è un zip , è in jpg, ora controllo, ho messo un link per scaricarlo perché lo schema ha dimensioni di 520 kbytes, e non posso caricarlo direttamente, Max 250kbytes, comunque se è zip, l'ho creato io con Zzip.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

Ho controllato non è un zip è un file Jpg
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Guido »

Se tento di scaricare il file mi appare il messaggio che allego. Per caricare files immagine troppo grandi ci sono diverse soluzioni: caricare le immagini su imgBB https://it.imgbb.com/ che dara' un link dell'immagine da inserire nel messaggio, oppure visualizzare l'immagine su PC con il programma Paint di Windows e poi il comando Ridimensiona in modo da renderlo molto piu' piccolo ma perdendo risoluzione, compatibilmente con la possibilita' di visualizzare il suo contenuto.
Allegati
Forum Pier Aisa.jpg
Forum Pier Aisa.jpg (97.75 KiB) Visto 2453 volte
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

Grazie, proverò con imgbb, ho provato già a ridurre con il paint ma spariscono le connessioni dei componenti, purtroppo kikad crea file grafici di grandi dimensioni.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

ciao, ho caricato l9immagine su imgBB , poi ho messo il link nel messaggio principale
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti oggi ho fatto delle misurazioni di tensioni sul circuito dell'amplificatore e ho collegato anche l'oscilloscopio per vedere i segnali che girano nell'amplificatore,poi ho iniettato in ingresso un segale sinusoidale a 200hz e ho controllato la forma d'onda presente sulla resistenza del gate dei finali , generalmente si ha come un onda quadra , ma poi ho capito che c'era da regolare il potenziomentro di ingresso, in pratica le variazioni di frequenza e di ampiezza si ripercuotono sempre nel punto di misurazione, ma comunque la tendenza del segnale in arrivo sulla resistenza non cambia di ampiezza ma in frequenza con qualsiasi variazione sia di frequenza che di ampiezza del segnale di ingresso, , sta a significare che il segnale arriva sul gate dei finali, regolando il trimmer sul circuito ho cercato di bilanciare la tensione continua presente sempre sulla resistenza di uscita per i gate dei mosfet che sta a circa 32 - 34 volt , sono quasi riuscito a bilanciare il valore ma rimane sempre mezzo volt di differenza tra un lato della semionda negativa e quello della semionda positiva, sembrerebbe che il circuito funzioni, rammento che i finali sono scollegati e in questo modo il circuito non va in protezione e il led verde rimane acceso, ho controllato la tensione tra gate e drain e per tutti i mosfet non supera gli 6 - 8 volt , quindi siamo a posto dal quel punto di vista, la mia preoccupazione è di trovare dei sostituti validi per i finali mosfet, quelli che ho montato di prova si sono bruciati immediatamente,
come potrei andar sicuro senza bruciarne altri ? Forse il potenziometro di livello di ingresso era troppo alto ?
Mi chiedevo se il segnale che deve arrivare ai finali deve rispecchiare fedelmente il segnale di ingresso o i mosfet in ingressoi sul gate hanno bisogno di un segnale che vari solo di frequenza ?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Guido »

Lo schema andrebbe disegnato meglio. Ho visto alcune stranezze: non capisco come mai ci siano ai capi di R73 e R76 da un lato -35 V e nell'altro +35 V circa.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

le tensioni sono misurate, purtroppo lo schema lo so che non è perfetto , ci vogliono ore di lavoro per sistemarlo, pensa solo alla difficoltà a tirarlo giù, comunque nessuno risponde alle mie domande , che cosa ho messo a fare il problema sul forum ? Boh !
Rispondi