Microonde Silver Crest non si accende - trasformatore andato

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Microonde Silver Crest non si accende - trasformatore andato

Messaggio da Ranny »

Ciao a tutti. Mi aiutate a capire il guasto del mio microonde della silver Crest?
Grazie infinite.

Premesso che il microonde è in sè un oggetto molto pericoloso, questo lo so, vorrei però capire qual'è il problema reale del mio microonde che non funziona più. In sè non mi interessa molto ripararlo visto che è una sotto marca della Lidl e con poco ne ho già acquistato un altro, ma volevo sono capire cosa è successo.

Allora... ad un tratto il microonde non si accende più. Tutto spento. Ho controllato la presa tutto ok.
Ho aperto il mantello portando a vista tutti i componenti e circuiti ed ho visto che il fusibile, quello vicino all'ingresso dell'alimentazione elettrica, era andato. Ho comprato un altro fusibile si è acceso, ho armeggiato un pò con le impostazioni e non dava segnali di spegnimento o errori MA quando sono andato per farlo partire con un ciclo di riscaldamento si è spento tutto... fusibile bruciato.
Ho visto che il fusibile del secondario ad alta tensione, è integro.

Che cosa... secondo voi è successo al mio microonde...
Partito il trasformatore?
Come posso averne la conferma.. ho solo un normale multimetro come oggetto di misurazione..

GRAZIE per qualsiasi informazione e consiglio; mi sono intestardito a capire che cosa possa essere successo.

Disponibile per tutte le foto che ritenete opportuno..

Grazie chi mi aiuta..
Esperto non sono ma so che il microonde è un oggetto molto pericoloso.
Ultima modifica di Ranny il mar 22 giu 2021, 22:41, modificato 1 volta in totale.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Come dice un antico adagio "Fusibile bruciato c'é corto assicurato"

Comunque fai cosi togli il fusibile dell'alta tensione e provalo cosi
Ovvimanete non scalderà ma se il fusibile in ingresso non salta hai ridotto di parecchio la zona di indagine.

Se se il fusibile salta il problema é sul lato primario del MOT (Micro Oven Transformer) se non salta é sul lato del secondario

Comunque controlla il grosso "diodo" e il condensatore
Verificare il condensatore se segui Pier dovresti saperlo fare

Per il "diodo" é un po piu complicato
La prova va fatta ad una tensione di circa 15 v. inserendo in serie una resistenza da 240 ohm 1w. Ai capi del diodo si deve leggere una tensione >6V e < di 10V (circa a seconda del diodo). Letture moto diverse indicano un diodo in corto circuito o un diodo aperto.
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 6 apr 2021, 11:32 Come dice un antico adagio "Fusibile bruciato c'é corto assicurato"

Comunque fai cosi togli il fusibile dell'alta tensione e provalo cosi
Ovvimanete non scalderà ma se il fusibile in ingresso non salta hai ridotto di parecchio la zona di indagine.

Se se il fusibile salta il problema é sul lato primario del MOT (Micro Oven Transformer) se non salta é sul lato del secondario

Comunque controlla il grosso "diodo" e il condensatore
Verificare il condensatore se segui Pier dovresti saperlo fare

Per il "diodo" é un po piu complicato
La prova va fatta ad una tensione di circa 15 v. inserendo in serie una resistenza da 240 ohm 1w. Ai capi del diodo si deve leggere una tensione >6V e < di 10V (circa a seconda del diodo). Letture moto diverse indicano un diodo in corto circuito o un diodo aperto.
Grazie infinite... adesso non ho il fusibile "quello piccolo" per fare la prova che mi dici... appena riesco procurarmene un pò... faccio le prove che mi dici.. GRazie..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Per evitare di bruciare il fusibile a ogni test sua il sistema della lapadina di pier
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Ciao,
ho fatto la prova di togliere il fusibile dell'alta tensione, quello grande, ma purtroppo salta il fusibile piccolo, quello verso la bassa tensione, in ingresso, quindi si deduce che il problema sta sul primario del circuito non sul secondario ovvero condensatore, diodo e magneton. Sbaglio?

Ricordo che all'accensione tutto funziona, display luci ecc.. ma quando vado a far partire un ciclo di riscaldamento salta il fusibile d'ingresso.

PS. purtroppo non ho l'attrezzatura per fare le prove con il metodo della lampadina, cambio sempre fusibile.
il video di pier sui consendatori, per capire se funzionano, non l'ho trovato. Inoltre il mio multimetro, anche se digitale, non ha la funzione per misurare la capacità dei condensatori nè una scala di riferimento rispetto la scala delle resistenze.
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 6 apr 2021, 11:32 Come dice un antico adagio "Fusibile bruciato c'é corto assicurato"

Ovvimanete non scalderà ma se il fusibile in ingresso non salta hai ridotto di parecchio la zona di indagine.

Se se il fusibile salta il problema é sul lato primario del MOT (Micro Oven Transformer) se non salta é sul lato del secondario
salta.. ora cosa posso fare?... è il trasformatore?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ranny ha scritto: dom 11 apr 2021, 16:43 Ciao,
ho fatto la prova di togliere il fusibile dell'alta tensione, quello grande, ma purtroppo salta il fusibile piccolo, quello verso la bassa tensione, in ingresso, quindi si deduce che il problema sta sul primario del circuito non sul secondario ovvero condensatore, diodo e magneton. Sbaglio?

Ricordo che all'accensione tutto funziona, display luci ecc.. ma quando vado a far partire un ciclo di riscaldamento salta il fusibile d'ingresso.

PS. purtroppo non ho l'attrezzatura per fare le prove con il metodo della lampadina, cambio sempre fusibile.
il video di pier sui consendatori, per capire se funzionano, non l'ho trovato. Inoltre il mio multimetro, anche se digitale, non ha la funzione per misurare la capacità dei condensatori nè una scala di riferimento rispetto la scala delle resistenze.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Guido »

Ranny ha scritto: lun 12 apr 2021, 21:05 salta.. ora cosa posso fare?... è il trasformatore?
Quel fusibile "piccolo" se ben ricordo alimenta tutti i componenti del forno prima ancora del traformatore del magnetron, quindi se sei fortunato ci potrebbe essere un corto solo in uno dei componenti di contorno. Se invece il problema e' nel lato HV, beh ti puoi fare una "spot welder" ;) con quel trasformatore, sperando che non sia in perdita il primario .
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da elmont »

puo' essere resistenza grill se ha funziona grill o ventola bloccata
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

elmont ha scritto: mer 14 apr 2021, 13:15 puo' essere resistenza grill se ha funziona grill o ventola bloccata
credo non possa essere il grill perchè non è mai stato usato come tale e in più il fusibile salta solo se faccio partire un ciclo di riscaldamento con microonde
Rispondi