Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 10 apr 2021, 9:46 Magari dico una corbelleria, ma non si potrebbe mettere in serie al D.U.T. il primario di un trasformatore, ad esempio 230V -> 12V, mettendo magari sul secondario una lampadina da automobile così da avere un riscontro visivo?
Cosa e' il DUT ? :? Anche il resto non l'ho capito :roll:
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: sab 10 apr 2021, 16:59 Cosa e' il DUT ? :? Anche il resto non l'ho capito :roll:
Ciao Guido,
scusa, è l'acronimo di Device Under Test.
Penso che col trasformatore si risolva il problema della variazione della resistenza della lampadina di cui si parlava sopra, visto che verrebbe collegata sul secondario del trasformatore.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 10 apr 2021, 17:04 Ciao Guido,
scusa, è l'acronimo di Device Under Test.
Penso che col trasformatore si risolva il problema della variazione della resistenza della lampadina di cui si parlava sopra, visto che verrebbe collegata sul secondario del trasformatore.
Ci pensero' un po' sopra, perche' non capisco come dovrebbe funzionare la protezione.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: sab 10 apr 2021, 17:14 Ci pensero' un po' sopra, perche' non capisco come dovrebbe funzionare la protezione.
Effettivamente non ho provato,ma pensavo che se nel DUT c'è un corto il trasformatore è come se venisse collegato direttamente alla rete, quindi la lampadina (da 12 o 24 V) sul secondario da si accenderebbe pienamente; se nel DUT non ci sono corti ... penso la lampadina si accenda fievolmente o abbia un flash e poi si spenga, ma ripeto non ho provato.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 10 apr 2021, 17:26 Effettivamente non ho provato,ma pensavo che se nel DUT c'è un corto il trasformatore è come se venisse collegato direttamente alla rete, quindi la lampadina (da 12 o 24 V) sul secondario da si accenderebbe pienamente; se nel DUT non ci sono corti ... penso la lampadina si accenda fievolmente o abbia un flash e poi si spenga, ma ripeto non ho provato.
Mah. Forse l'induttanza del primario di questo trasformatore aggiuntivo potrebbe "frenare" il picco di corrente iniziale. Da provare in pratica se si ha oscilloscopio e trasformatore di isolamento, anche se la presenza di quest'ultimo potrebbe falsare un po' i risultati.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da scossa »

Ciao,
Guido ha scritto: sab 10 apr 2021, 18:10 Mah. Forse l'induttanza del primario di questo trasformatore aggiuntivo potrebbe "frenare" il picco di corrente iniziale. Da provare in pratica se si ha oscilloscopio e trasformatore di isolamento, anche se la presenza di quest'ultimo potrebbe falsare un po' i risultati.
ho fatto un po' di prove: una usando come carcico un vecchio amplificatore audio (con alimentazione lineare) ed una usando come carico un alimentatore switching che accetta in ingresso una tensione tra 110 a 240 V. Entrambe con interposto un trasformatore di isolamento e con in serie al carico un trasformatore 220 V~ con secondario 9V~. Oscilloscopio connesso con sonda 100x.
Anticipo subito che il trasformatore di isolamento non crea problemi, invece è necessario caricare il secondario del trasformatore (io ho usato una lampadina alogena 12V 20W):
senza lampadina:
22_100a1_no_lamp_ampli_acc_rsz.jpg
22_100a1_no_lamp_ampli_acc_rsz.jpg (218.05 KiB) Visto 2036 volte
N.B.: la spia dell'ampli non si vede ma è accesa tenuamente.

Con lampadina:
13_100a1_si_lamp_ampli_acc_rsz.jpg
13_100a1_si_lamp_ampli_acc_rsz.jpg (186.05 KiB) Visto 2036 volte
la forma d'onda mostra una certa distorsione che credo dipenda proprio dall'induttanza del trasformatore in serie.
Niente di grave visto che serve solo alla prima accensione per verificare che non vi siano grossi problemi lato rete.

Il vero problema viene col carico switching ... segue ...
 
Ultima modifica di scossa il dom 11 apr 2021, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da scossa »

Infatti mettendo come carico un alimentatore switching, senza la lampadina a caricare il secondario guardate bene cosa succcede:
 
24_100a1_no_lamp_switchi_acc.jpg
24_100a1_no_lamp_switchi_acc.jpg (238.11 KiB) Visto 2035 volte
leggete bene la tensione sull'oscillogramma, fortunatamente avevo pensato bene di usare la sonda 100x!

Con la lampadina le cose migliorano:
15_100a1_si_lamp_switchi_acc_rsz.jpg
15_100a1_si_lamp_switchi_acc_rsz.jpg (241.45 KiB) Visto 2035 volte
Quindi direi che il metodo proposto può essere usato con cautela e sempre comunque caricando il secondario!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Pier Aisa »

L'idea è buona, ma bisogna stare attenti all'induttanza introdotta (vedi ultime misure tua, grazie ! ) e poi verificare che il trasformatore non saturi altrimenti la protezione si riduce alla resistenza dell'avvolgimento.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 10 apr 2021, 21:01 Anticipo subito che il trasformatore di isolamento non crea problemi, invece è necessario caricare il secondario del trasformatore (io ho usato una lampadina alogena 12V 20W):
senza lampadina:
Grazie per le interessanti prove, ma non capisco perche' diventi necessario caricare il secondario del trasformatore interposto. Ci pensero' stanotte :roll: ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: sab 10 apr 2021, 23:11 .... ma non capisco perche' diventi necessario caricare il secondario del trasformatore interposto.....
A questo non so rispondere, speriamo la notte ti porti consiglio o che Pier possa spiegarci il motivo :)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi