Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Pier Aisa »

A seguito dei video di riparazione dell'alimentatore switching per ricevitore satellitare ECHOSTAR LT8700, Allego lo schema del circuito di protezione da corto circuito quando si eseguono le riparazioni:
Circuito di Protezione da corto circuito.png
Circuito di Protezione da corto circuito.png (87.75 KiB) Visto 2572 volte
Parte1: https://www.youtube.com/watch?v=wt_SZ9Svg9A
Parte 2: https://www.youtube.com/watch?v=2cs4jCBr6WM

Post: //www.pieraisa.it/blog/circuito-di-protez ... parazioni/
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Resta il problema che a "freddo" il filamento ha una resistenza molto piu bassa che a regime. Piu in generale il problema della lampadina é quello dei termistori in generale ovvero la resistenza varia con la corrente e con la temperatura.
Dunque se a valle della lampadina ci sono circuiti sensibili questa non sarà abbastanza rapida per salvarli
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Pier Aisa »

Giusta osservazione .... ho omesso una nota che potrebbe di di preriscaldare la lampadina, che con la sua grande inerzia termica manterrà per il tempo necessario la resistenza più elevata
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da gio64 »

ottimo Pier grazie . prendo i componenti necessari e lo realizzo
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Guido »

Altrimenti invece di preriscaldare la lampadina avrei l'idea di mettere in serie alla lampadina una NTC, che presenti resistenza altina a freddo ed una frazione di ohm a caldo, per esempio ho trovato queste:

220 ohm a 25° e 2A max
https://it.farnell.com/ametherm/sl15-22 ... dp/9007717

120 ohm a 25° e 1,5 A max:
https://it.farnell.com/epcos/b57236s012 ... dp/2673795
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da gio64 »

Mi sembra un ottima idea. Intendi fra la fase è la lampada?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da scossa »

Magari dico una corbelleria, ma non si potrebbe mettere in serie al D.U.T. il primario di un trasformatore, ad esempio 230V -> 12V, mettendo magari sul secondario una lampadina da automobile così da avere un riscontro visivo?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Guido »

gio64 ha scritto: sab 10 apr 2021, 7:59 Mi sembra un ottima idea. Intendi fra la fase è la lampada?
Non necessariamente tra la fase della rete e la lampada. Va bene anche tra il neutro e la lampada.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Circuito di Protezione da corto circuito (da utilizzare durante le riparazioni)

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: sab 10 apr 2021, 8:55 Oppure un fuse autoripristinante.
Vuoi dire quindi una PTC al posto della lampada ? Ma avrebbe, penso, lo stesso difetto della lampada: una inerzia di intervento e nel frattempo qualcosa si potrebbe danneggiare, quindi anche in questo caso penso che l'inserimenti di una NTC in serie alla PTC potrebbe impedire il picco di corrente iniziale.

PS Ad ogni modo penso che il problema del picco iniziale sia quasi inesistente: se il circuito di protezione viene usato sulla alimentazione a 230 VAC di apparati elettronici ci sara' sicuramente quasi sempre un circuito di raddrizzamento e livellamento con condensatori che smorzerebbero il picco di corrente iniziale dando il tempo al filamento della lampada di raggiungere la temperatura (anzi, velocizzando questa fase: l'abbiamo visto con il picco di luce iniziale nel video di Pier), quindi la NTC non dovrebbe essere necessaria in questa tipologia di circuiti. Gradirei eventuali pareri.
Ultima modifica di Guido il sab 10 apr 2021, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Rispondi