Scheda Bimby con errore C32

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
andrea_M
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021, 12:16

Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da andrea_M »

Salve a tutti
Descrizione guasto
Ho a che fare con un Bimby, il robot multifunzione della Folletto, per la precisione il TM31.
Per disgrazia della mia amica, è entrata dell'acqua e segnala un errore (C32) per il quale in rete si parla solo di sostituzione scheda alimentazione.
Ho provato quindi ad aprire e iniziare a controllare il circuito per quanto possibile (comunque non era bagnato ma aveva segni di riscaldamento su un diodo).
Dopo l'ingresso dell'alimentazione e una serie di filtri sono arrivato al ponte raddrizzatore a diodi discreti che sembrano a posto, compreso il condensatore di livellamento (22microF 400V).
Subito dopo incontro un diodo il cui anodo è collegato ad un integrato (MIP2E3DMY) sul piedino Drain. il diodo risulta interrotto ma ha sigla T3D56 (introvabile per me e per il mio fornitore di componenti formato DO-41 scritte e fascia rosse serigrafia come diodo normale) Il diodo è in parallelo ad un avvolgimento del magnetico con catodo sul positivo del condensatore di livellamento e anodo sull'altro estremo dell'avvolgimento ( che ha in serie anche una piccola induttanza senza sigle) a cui è collegato anche l'integrato. Sempre in parallelo al diodo interrotto c'è un ceramico da 47pF 3 kV. Ora dalla posizione sembra che il diodo serva da snubber. Il problema è che non trovo equivalenze e non saprei nemmeno con che tensioni avrei a che fare.
Ho riportato quello che sembra lo schema, se non ho fatto errori. C'è anche uno zener a protezione del pin di controllo dell'integrato.
Riusciamo a risalire ai possibili valori del diodo per provare a sostituirlo?
Grazie a chi mi potrà aiutare.


data sheet https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... E3DMY.html
Allegati
IMG_20210331_181539[1].jpg
IMG_20210331_181539[1].jpg (161.6 KiB) Visto 6045 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da Guido »

Salve, finalmente qualcuno che mette il link del datasheet del componente piu' importante.
Dal datasheet sembra che il MOS finale abbia una tensione max di funzionamento di 700 V, quindi un diodo veloce in quell'ordine di tensione dovrebbe essere il MUR160, che ha un max da 600 V. La cosa strana e' che nello schema il MOS sembra un canale P, mentre e' collegato come se fosse un N.
Se trovassi un diodo di tensione piu' alta del MUR160 sarebbe meglio.
Prova a fare una ricerca dello schema qui:
https://manualmachine.com/
Spero che qualcuno sappia dirti qualcosa di piu'
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da Maxvarese »

Ottimo Guido.
Il diodo sembra far parte di un circuito di calmp per le extratensioni.
Cercando in rete la sigla del diodo, alcuni sostengono si tratti di un transil altri di un fast e il datasheet non si trova.(capita sempre più spesso)
Per dimensionare il clamp, bisogna tener conto di una serie di parametri, principalmente corrente massima durante la fase Ton frequenza di switching tensione ecc ecc, cosa che è già stata fatta dai progettisti.
Nel tuo caso essendo la capacità di livellamento di 22 uF penso stiamo parlando di un alimentatore di bassa potenza.(corrente modesta nella fase Ton)
Sicuramente serve un diodo veloce tipo Mur160 come dice Guido, o Mur1100 per andare sul sicuro.
andrea_M
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021, 12:16

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da andrea_M »

Grazie ad entrambi per la risposta.
Ho controllato per gli schemi: ne ho trovati altri ma non il mio purtroppo.
Mi hai messo un dubbio per i collegamenti e ho controllato l'integrato. Risulta una giunzione tra source e drain proprio con catodo al drain e anodo al source e il drain è collegato al positivo del condensatore di livellamento ( 22 microF 400V) attraverso un avvolgimento del magnetico, quindi mi pare al max un errore grafico. Il source è collegato col case che comunque non ha dissipatore. Nei dati poi c'è una Vd=700V. penso anche io che per sicurezza ci vogliano almeno 1000V nel diodo e quel ceramico da 3kV è una buona indicazione.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da gigigi »

Il T3D56 è un soppressore, cioè , in parole molto povere, un diodo veloce in serie ad uno zener, entrambi ad alta tensione. Quindi col tester misurerai sempre un circuito aperto.
Però non credo che sia quello il problema, a meno che non sia in perdita solo quando vengono applicate alte tensioni. Sul secondario del trasformatore c'è tensione? Tra l'altro è strano che un circuito riesca a fare un' autodiagnosi se l'alimentatore non funziona...
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da gigigi »

Mi sono dimenticato di specificare che i due diodi nel soppressore sono contrapposti
andrea_M
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021, 12:16

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da andrea_M »

Grazie gigigi, hai qualche specifica del soppressore? in serigrafia non sarebbe segnato in modo diverso? la scheda di alimentazione ha varie sezioni e non mi meraviglia che accenda e alimenti un integrato che controlla tutta la scheda. A parte, sempre sulla stessa scheda c'è anche la sezione di alimentazione del motore.
Non ho ridato ancora tensione, cercavo di non far danni e individuare prima il componente.
andrea_M
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021, 12:16

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da andrea_M »

Ho appena trovato questo, spinto dalla storia del transil

https://italian.alibaba.com/product-det ... 57863.html

I componenti in foto sono proprio fatti così, con quella particolare forma dei reofori e le scritte sono stranamente rosse ( nella foto di alibaba sono blu)

e la sigla potrebbe in effetti essere uno zener da 56V (???)

Scusate i miei dubbi da neofita
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da elmont »

1.jpg
1.jpg (25.95 KiB) Visto 5992 volte
controlla il mosfet G04N60
andrea_M
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 mar 2021, 12:16

Re: Scheda Bimby con errore C32

Messaggio da andrea_M »

elmont ha scritto: gio 1 apr 2021, 10:58 1.jpgcontrolla il mosfet G04N60
Si, grazie, li ho controllati insieme ad altri. Non avendo schema ho passato al setaccio prima le parti di potenza. Poi non saltano fusibili.

Questa è la foto del diodo (?) e il punto con la serigrafia
Allegati
166480015_10222851143380648_8005377007257328481_n.jpg
166480015_10222851143380648_8005377007257328481_n.jpg (167.46 KiB) Visto 5979 volte
Ultima modifica di andrea_M il gio 1 apr 2021, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Rispondi