Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Robyforli »

Buongiorno a tutti i riparatori professionali e a tutti i riparatori appassionati come me. Voglio condividere con voi una riparazione che ho effettuato sulla mia stazione saldante anche se è una cinesata, ma sappiate che sono un appassionato e non un riparatore professionale. Spero che possa tornare utile a qualcuno di voi . Come da titolo, ho una yifiua 8786d che non l’ho usata per quasi un anno. Un giorno mi trovo di fronte ad un oggetto da riparare e quando sono andato ad accedere lo stilo saldante sul display mi compare errore. Provo ad accendere il saldatore ad aria calda, con esattezza quello che serve per saldare gli smd e funziona benissimo. A questo punto compro lo stilo nuovo, pensando che fosse lui il problema, ma mi accorgo che il problema persiste. Apro la mia stazione saldante e iniziò a fare le prime misure con il multimetro digitale dei vari diodi e resistenze e vedo che tutto funziona perfettamente. Passo a testare i triac e mi accorgo che uno è in corto tra A1 e A2 con esattezza (bta16-600b) seguo le piste e noto che è pilotato da un foto accoppiatore con esattezza (moc3041) di cui dopo vi allego foto delle ricerche e foto della riparazione. Cerco su Google questo foto accoppiatore e ho notato che fa da triac anche lui. A questo punto dissaldo il (bta16-600b) per vedere se il corto era presente sulla scheda o su quest’ultimo. Che dire, la causa del problema era proprio il triac
(bta16-600b) ordino su eBay e non appena è arrivato l’ho saldato. Lo stilo saldante ha ripreso a funzionare. Sono riuscito a mettere le foto degli schemi presi da Google, non mi fa mettere le foto che ho scattato alla scheda perché mi dice: errore, file troppo grande. Se mi dite come posso fare, vi metto le foto della scheda.
Grazie.
Allegati
951995FC-F9B5-4572-BDE7-5600A3638D3D.jpeg
951995FC-F9B5-4572-BDE7-5600A3638D3D.jpeg (68.95 KiB) Visto 2433 volte
652EFDF3-E87B-4ED5-8982-0FE1A9D1FE0D.jpeg
652EFDF3-E87B-4ED5-8982-0FE1A9D1FE0D.jpeg (109.42 KiB) Visto 2433 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Guido »

Robyforli ha scritto: dom 21 mar 2021, 18:50 Lo stilo saldante ha ripreso a funzionare. Sono riuscito a mettere le foto degli schemi presi da Google, non mi fa mettere le foto che ho scattato alla scheda perché mi dice: errore, file troppo grande. Se mi dite come posso fare, vi metto le foto della scheda.
Grazie.
Grazie e complimenti per la riparazione. Per ridimensionare la grandezza delle foto io uso Il semplice programma Paint di windows. Scegli il Comando "Ridimensiona" e scegli la precentuale di riduzione gradita. Fai attenzione che la casella "Mantieni proporzioni" sia con il segno di Spunta.
Avatar utente
Attila61
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 6 mag 2020, 10:33

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Attila61 »

Ottimo lavoro e spiegazione, complimenti.
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Robyforli »

Grazie Guido. Non appena accendo il pc seguo il tuo consiglio così carico il resto delle foto. Purtroppo con iPhone per quello che so, non è possibile avere un app gratuita per ridurre i mb di una foto. Buona serata.
Roberto.
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Robyforli »

Buongiorno. Come promesso, ho caricato le foto. Spero che vi siano d'aiuto. Colgo l'occasione di poter ringraziare Pier Aisa per questo forum che ha creato, che oltre ad esserci d'aiuto, è anche bello poter condividere le varie riparazioni e poter aiutare gli appassionati. Buona giornata.
Allegati
STAZIONE SALDANTE 2.png
STAZIONE SALDANTE 2.png (236.34 KiB) Visto 2383 volte
PCB STAZIONE SALDANTE 1.png
PCB STAZIONE SALDANTE 1.png (55.55 KiB) Visto 2383 volte
LATO SALDATURE.png
LATO SALDATURE.png (58.75 KiB) Visto 2383 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Guido »

Robyforli ha scritto: mar 23 mar 2021, 16:10 Buongiorno. Come promesso, ho caricato le foto. Spero che vi siano d'aiuto. Colgo l'occasione di poter ringraziare Pier Aisa per questo forum che ha creato, che oltre ad esserci d'aiuto, è anche bello poter condividere le varie riparazioni e poter aiutare gli appassionati. Buona giornata.
Ok, grazie, ma hai rimpicciolito troppo le foto e hai lasciato troppo bordo bianco. Per eliminare quest'ultimo sempre su Paint dal menu' File scegli Proprieta' e nella apposite caselle puoi inserire le dimensioni dell' immagine , e cosi' facendo puoi aumentare o diminuire i bordi.
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Robyforli »

È la prima volta che utilizzo paint . La prossima riparazione, seguo il tuo consiglio. Grazie
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da gio64 »

anche io ho quel tipo di stazione saldante . L' anno scorso mi è capitato lo stesso difetto e ho sostituito il triac . da allora funziona ancora
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da Robyforli »

Gio64. L’altro giorno l’ho riaperta e gli ho messo un’aletta di raffreddamento che ho recuperato in un televisore, ho messo anche un po’ di pasta per dissipare il calore. Il mio consiglio è di farlo anche tu.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Stazione saldante yifiua 8786d saldatore non scioglie lo stagno

Messaggio da gio64 »

Grazie lo farò senz'altro
Rispondi