Tv sharp aquos modello lc-32d44e-bk non accende

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Tv sharp aquos modello lc-32d44e-bk non accende

Messaggio da Robyforli »

Buonasera a tutti. Mi chiamo Roberto e sono nuovo sul forum. Sono un appassionato di elettronica e spesso riparo piccole cose di famiglia e parenti come ad esempio stazione saldante, amplificatore, e qualche scheda di lavatrice. ho una tv che quando schiaccio il tasto on il led da rosso passa a verde si sente il relè eccitare ma dopo pochi secondi il led da verde passa di nuovo a rosso. La tv non si accende per niente. Ancora non l’ho smontata. Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me, da dove posso iniziare? Grazie.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Tv sharp aquos modello lc-32d44e-bk non accende

Messaggio da gigigi »

In rete si trovano parecchi post che dicono di resettare "l'errore lampade". C'è una procedura apposta. Pare che il tv continui a memorizzare gli eventuali problemi di accensione delle lampade, finchè ad un certo punto non si accende più. Naturalmente non è detto che questa sia la causa del tuo problema, ma si può provare senza neanche aprire il tv.
Però aprire il tv è la cosa più istruttiva... si dà un'occhiata per vedere come è fatto; se ci sono, per esempio, condensatori "gonfi" nell' alimentatore o tracce di altri misfatti.
Il tuo tv è piuttosto vecchio, ha la retroilluminazione a lampade, quindi trasformatori per ottenere l' alta tensione necessaria. I connettori delle lampade sono soggetti a bruciature e falsi contatti.
Le lampade sono dei tubi al neon senza filamento, sottilissimi e fragilissimi. La tensione per l'innesco è attorno ai 1000 V.
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Tv sharp aquos modello lc-32d44e-bk non accende

Messaggio da Robyforli »

Buongiorno. Grazie per il suo consiglio. Si la tv è vecchissima lo so, ma la zia vorrebbe provarla a ripararla senza spendere soldi di manutenzione e se riesco glie la riparo facendole comprare il pezzo su eBay. Farò la prova che mi ha detto e se riesco a farla accenderla aggiorno il post con tutti i passaggi che ho fatto, sperando che possa essere utile x altri appassionati. Buona giornata e ancora grazie.
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Tv sharp aquos modello lc-32d44e-bk non accende

Messaggio da Robyforli »

Ho provato a vedere le tensioni in uscita: 13v 5v 3v solo quando premevo il tasto power e quando tornava in stand by avevo presente solo la 3v. Non sono riuscito ad andare avanti con lo schema elettrico perché il problema secondo me era dovuto nella scheda madre. Grazie per i consigli.
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Tv sharp aquos modello lc-32d44e-bk non accende

Messaggio da lio »

Ho avuto l'identico problema su una Sharp LC-32P70E dove il segnale P-CON2 sulla PSU, proveniente dalla main, all'improvviso si azzerava staccando il relè. P-CON2 proviene dal chip BGA che governa la main e non puoi far altro che sostituire la scheda, cosa per niente conveniente dato che si tratta di un vecchio tv con retroilluminazione a lampade CCFL. Ma prima di gettare la spugna io proverei a dare una scaldata all'integrato e tentare un reflow, non si sa mai.
Allegati
P-CON2_800x597.jpg
P-CON2_800x597.jpg (111.05 KiB) Visto 2267 volte
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Tv sharp aquos modello lc-32d44e-bk non accende

Messaggio da Robyforli »

Buonasera. Grazie tantissimo x le dritte. La tv l’ho rimontata e gli ho detto a mia zia di buttarla perché non sono riuscito a trovare il guasto dopo un giorno di vari tentativi tra ricerche di tensioni e test sugli ic dalle 10:00 di mattina alle 17:00 di sera non ne potevo più perché tutto quello che ho testato funzionava. Visto che era una tv vecchia ci ho lasciato perdere. In ogni modo la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e spero di sentirci per la prossima riparazione. Buona serata.
Roberto.
Rispondi