NUOVA ELETTRONICA LX1636

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da IT9BFZ »

ciao a tutti. oggi dopo un po di tempo disponibile vado a montare il kit di nuova elettronica LX1636 lineare 88-108 in fm. gia si presenta un grosso problema collegando in uscita un carico fittizio e applicando alimentazione il circuito assorbe un corrente di 4A con suriscaldamento del mosfetquindi spengo immediatamente il tutto vado a controllare se avevo fatto qualche errore ma nulla e apparso alla mia vista in modo rapidissimo vado a controllare la tensioni sull'uscita del MC78L5 mi ritrovo i 5v come da schema sulla r3 dovrei avere 2,7v ma invece ho 0 esiste un errate corrige?
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da tiziao »

Va verificato con un ohmetro se il gate è forato (probabile danneggiamento in fase di montaggio).
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao da un prova eseguita in modo veloce il diodo tra s e g c'è oggi farò un controllo più accurato
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da tiziao »

Se si sotto il pcb è presente il solder va grattatato per favorire lo scambio termico con il dissipatore.
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da IT9BFZ »

Qui non dipende lo scambio termico tra mosfet e dissipatore qui si ciuccia troppa corrente senza applicare nessun input all'ingresso riscaldando anche se dovrebbe riscaldare in modo esagerato anche la R2 ma resta fredda.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da tiziao »

IT9BFZ ha scritto: gio 25 feb 2021, 17:51 Qui non dipende lo scambio termico tra mosfet e dissipatore qui si ciuccia troppa corrente senza applicare nessun input all'ingresso riscaldando anche se dovrebbe riscaldare in modo esagerato anche la R2 ma resta fredda.

R2 semplicemente polarizza un gate... se tale gate non è in corto verso massa non passa nessuna corrente.

Se assorbe molta corrente di drain o il filtro di uscita è in corto verso massa o il mosfet è morto.
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da IT9BFZ »

Ok. presumo che sia il mosfet ko lo dissaldo e lo testo vediamo cosa esce fuori
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da IT9BFZ »

Ciao allora riassunto delle puntate precedenti. Il mosfet è stato sostituito il problema precedente è stato risolto ma resta sempre un problema.iL mosfet tende ad autoscillare ( una mia impressione secondo me nuova elettronica doveva usare un contenitore metallico no di plastica)cosa non buona non vorrei che faccia la stessa fine.ho guardato la riviste precedente ma non vi è nessun commento come errate corrige di questo problema al momento ho messo una ferrite sul cavetto di alimentazione con cosa posso risolvere
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da tiziao »

IT9BFZ ha scritto: dom 14 mar 2021, 15:09 Ciao allora riassunto delle puntate precedenti. Il mosfet è stato sostituito il problema precedente è stato risolto ma resta sempre un problema.iL mosfet tende ad autoscillare ( una mia impressione secondo me nuova elettronica doveva usare un contenitore metallico no di plastica)cosa non buona non vorrei che faccia la stessa fine.ho guardato la riviste precedente ma non vi è nessun commento come errate corrige di questo problema al momento ho messo una ferrite sul cavetto di alimentazione con cosa posso risolvere
Lo hai tarato per la massima potenza in centrobanda giocando sulle induttanze.... se non trovi il giusto allineamento fra ingresso e uscita possono esserci punti di autooscillazione.
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: NUOVA ELETTRONICA LX1636

Messaggio da IT9BFZ »

Oggi ho eseguito test con un tx da 80mw in uscita 2w quindi credo che adesso ci siamo 14db non male certo la vera prova sarebbe trovare un eccitatore con in uscita sui 250mw dovrebbe dare circa 12w se qualcuno lo possiede faccia un fischio
Rispondi